Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:36 | 104770 articoli pubblicati

Il Palio Nazionale delle Botti La finale a “Uva e dintorni”

 
03 settembre 2019 | 09:46

Il Palio Nazionale delle Botti La finale a “Uva e dintorni”

03 settembre 2019 | 09:46
 

Dopo un giro d’Italia iniziato il 6 aprile scorso, la finale della 13ª edizione è in programma l’8 settembre ad Avio (Tn) nel borgo della Vallagarina. La manifestazione coincide con l’ultima giornata di Uva e dintorni.

Dopo otto tappe in giro per l’Italia, domenica prossima, 8 settembre, il 13° Palio delle Botti tra Città del Vino conoscerà finalmente il suo vincitore. La finale torna ad Avio (Tn), nell’ambito di Uva e Dintorni, che proprio quel giorno vivrà la sua giornata conclusiva. Nata nel 2007 da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino, la kermesse si chiuderà di nuovo ad Avio dopo 11 anni.

La corsa con le botti. Domenica in Trentino la finale (Il Palio Nazionale delle BottiLa finale a Uva e dintorni)
La corsa con le botti. Domenica in Trentino la finale

«Domenica le vie di Sabbionara saranno attraversate dall'elettricità della competizione - dice il sindaco di Avio Federico Secchi - e ovviamente mi piacerebbe che a vincere fosse il team della nostra città. Tuttavia, la cosa più importante è che la gara sarà una fantastica occasione di incontro e scambio per migliaia di persone e un'interessante opportunità per far conoscere il nostro territorio, i suoi paesaggi vitati e le sue eccellenze enogastronomiche».   
 
La gara si inserisce nella prestigiosa cornice di Uva e dintorni, manifestazione enogastronomica e storico-culturale dal sapore medievale che proprio domenica 8 settembre chiude la sua 19ª edizione, come sempre organizzata dall'omonimo comitato e dal Comune di Avio con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest. Tre giorni di festa e intrattenimento, degustazioni e spettacoli, che da quasi quattro lustri attirano mediamente in Vallagarina oltre 20.000 visitatori all'anno.  

La finale del Palio delle Botti si svolgerà nell'ambito di Uva e Dintorni (Il Palio Nazionale delle BottiLa finale a Uva e dintorni)
La finale del Palio delle Botti si svolgerà nell'ambito di Uva e dintorni

Con l'atto finale di Sabbionara di Avio, dunque, si chiuderà un vero e proprio torneo itinerante suddiviso in nove gare, da quella di Furore (Sa) del 6 aprile scorso a quella prevista per domenica 1 settembre a Castelnuovo Berardenga-San Gusmè (Si), dopo essere andato in scena a Suvereto (Li), San Pietro in Cariano (Vr), Vittorio Veneto (Tv), Brentino Belluno (Vr), Maggiora (No) e Bianco (Rc). Un "Giro d'Italia" che anno dopo anno ha conquistato borghi e città da Nord a Sud dello Stivale.
 
Al netto della gara di domenica 1° settembre in provincia di Siena, attualmente sono gli atleti di Cavriana in testa alla classifica provvisoria con 72 punti, una sola vittoria di "tappa" a Brentino Belluno, e molti piazzamenti. A un'incollatura o poco più sono Refrontolo (Tv), con 70 punti e due vittorie, a Vittorio Veneto e Maggiora, Vittorio Veneto (Tv), con 68 punti e una vittoria a Bianco, e Suvereto (Li), con 65 punti e una vittoria nella gara casalinga. Seguono un folto gruppo di team più distanziati che comunque, come le prime in classifica, in considerazione dei risultati finora conseguiti, hanno già in tasca l'accesso alla finale e quindi la possibilità di aggiudicarsi il titolo: Castelnuovo B/San Gusmè (Si), Nizza Monferrato (At) e Santa Venerina (Ct). A completare le squadre in gara, Avio in quanto padrona di casa e Maggiora visto che è la vincitrice del 2018.
 
Oltre alla spinta della botte, che decreterà il vincitore finale, l'appuntamento di Uva e dintorni prevede altre tre prove, ovvero lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell'uva scalzi e il riempimento della botte, che tradizionalmente si conclude con un catartico e divertente bagno collettivo. Naturalmente, non mancheranno gli incitamenti di un pubblico sempre più folto anno dopo anno, nel quale spiccano i chiassosi supporter delle città rappresentate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Siad
Molino Spadoni