Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:24 | 104802 articoli pubblicati

Castello di Grumello Bambini alla scoperta dei vigneti

 
04 settembre 2019 | 10:32

Castello di Grumello Bambini alla scoperta dei vigneti

04 settembre 2019 | 10:32
 

Domenica 15 settembre a Grumello (Bg) le famiglie sono invitate a visitare le vigne locali portando i figli a scoprire l’affascinante arte della vendemmia dopo il successo dell’anno scorso.

Il maniero ospiterà i bambini (di età compresa fra 4 e 10 anni) che vedranno come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il loro grappolino, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

Castello di Grumello (Castello di Grumello Bambini alla scoperta dei vigneti)
Castello di Grumello

L’iniziativa è pensata per festeggiare in modo diverso dal solito l’edizione 2019 di “Cantine Aperte in Vendemmia”, la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo. Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia. Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

L’invito è aperto dalle 10.45 alle 16.30, prenotazione e prepagamento obbligatori (tel. 348.30.36.243), ingresso: bambini 25 euro, adulti 30 euro (vendemmia dei bambini, sacchetto picnic, visita guidata del Castello compresi); speciale “piano famiglia” con tariffa agevolata a 100 euro (due adulti più due bambini). La manifestazione viene annullata in caso di brutto tempo. Il Castello di Grumello però raddoppia le proposte invitando sabato 21 settembre gli appassionati ad una “passeggiata senza tempo” all’interno della struttura. Una nuova proposta che ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dei visitatori di ogni età.

Una passeggiata tra le vestigia della residenza, attraverso un racconto della sua storia e delle cronache: un viaggio nella memoria, insomma, capace di far riscoprire la bellezza del posto. Narratori in costume accompagnano gli ospiti del castello lungo un percorso che si snoda attraverso vari ambienti: dalla torre medievale alle antiche cantine, dalle sale interne alla cappella, dall’ampio cortile con i suoi ippocastani secolari alle scuderie. Un autentico tuffo nel passato, vissuto come davanti a un teleschermo. Anzi meglio: vissuto come dentro a un teleschermo.

La prima edizione in assoluto delle “Passeggiate senza tempo” è organizzata in collaborazione con gli attori professionisti della Compagnia Malastrana ed è in programma sabato 21 settembre alle ore 18 e poi in una versione ancor più carica di atmosfera a partire dalle ore 21. Un’occasione unica per visitare il Castello di Grumello avvolto dal fascino delle tenebre.

Le visite sono aperte dalle 18 alle 21, alla fine della prima visita degustazione dei vini prodotti dalla Tenuta Castello di Grumello con salame e grissini, alla fine della seconda visita degustazione del passito del Castello con cioccolato.

Per informazioni: www.castellodigrumello.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Torresella
Union Camere

Delyce
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024

Torresella
Cosi Com'è
Brita