Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:27 | 104802 articoli pubblicati

Roma, torna la grande equitazione Romito firma le “pause” gourmet

di Mariella Morosi
 
06 settembre 2019 | 17:22

Roma, torna la grande equitazione Romito firma le “pause” gourmet

di Mariella Morosi
06 settembre 2019 | 17:22
 

Allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” e fino a domenica 8 settembre i migliori cavalli e cavalieri del mondo si sfideranno per conquistare il Gran Premio Longines.

L’evento è valido anche per la conquista della vittoria della Global Champions League. È la sedicesima tappa del prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli definita dagli appassionati la "Formula Uno dell'equitazione". A offrire al pubblico raffinate degustazioni di street food d'autore e delle etichette artigianali di Birra del Borgo, tra un'esibizione e l'altra, sarà lo chef tristellato e socio Euro-Toques Niko Romito e la sua equipe di giovani allievi della sua Accademia. Protagoniste le mitiche soffici Bombe farcite, in versione dolce e salata.

Le celebri Bombe di Niko Romito (Roma, torna la grande equitazione Romito firma le pause gourmet)
Le celebri Bombe di Niko Romito

Tre le tipologie proposte, oltre a quella dolce con crema, la prima della serie ispirata al lavoro del papà pasticciere dello chef abruzzese: la Vegetariana, con i tre classici sapori mediterranei: mozzarella di bufala, basilico e pomodorini confit, e due di carne. La prima con pancetta di maiale fondente, cotta al vapore, senape e lattuga e l'altra al pollo cotto in umido con aroma di sedano, alici, maionese e lattuga. Ma nei tre giorni della manifestazione, ne saranno presentate altre, alcune inedite come la leggerissima Bomba allo stracchino, mele e rucola. Gran finale, l'ultimo giorno del Gran Premio Longines, con una Bomba che parla di Roma, con sgombro, cipolle e sedano.

Entusiasti i numerosi giovani allievi dell'Accademia Niko Romiko, felici di questa uscita didattica ad un evento internazionale tanto importante, un ulteriore passo avanti per la loro formazione. A coordinare il team è Andrea Pizzino, responsabile del laboratorio di pane e pasticceria dell'ambito del progetto di Romito sull'arte bianca, partito l'anno scorso. Grande pubblico per ammirare le stelle del jumping mondiale, cavalli e cavalieri, tornate a sfidarsi con due competizioni, la gara individuale del Longines Global Champions Tour e quella a squadre della Global Champions League. Il montepremi in palio sarà di 850mila euro, dei quali 300mila solo per il Gran Premio del Longines Global Champions Tour.

Birra del Borgo (Roma, torna la grande equitazione Romito firma le pause gourmet)
Birra del Borgo

L'Italia è rappresentata da sei elementi, cinque cavalieri e un'amazzone: il caporal Maggiore Alberto Zorzi, il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, il primo aviere capo Luca Marziani, il primo aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Roberto Turchetto e Matias Alvaro. Gara, ma anche spettacolo assicurato per il pubblico romano, che vi può assistere, con ingresso libero, nella spettacolare cornice del Foro Italico. Numerose le iniziative collaterali, gli spettacoli e gli eventi serali. C'è anche un' area esclusiva riservata a giovani cavalieri. Testimonial d'eccezione della manifestazione è il cavaliere italiano plurimedagliato Filippo Bologni. Dopo Birra del Borgo Day e Terraforma Festival continua così il tour di Bomba che - come dice Romito - è per sua natura versatile e dinamica: è street food, nasce come cibo da strada e deve restare un cibo popolare accessibile da tutti. E parallelamente continua la collaborazione con Birra del Borgo già iniziata con l’Accademia Niko Romito per valorizzare la cultura gastronomica italiana e applicare ricerca e qualità a prodotti semplici e popolari come il pane e la birra.

Gli studenti dell'Academy (Roma, torna la grande equitazione Romito firma le pause gourmet)
Gli studenti dell'Academy

Le Bombe sono abbinate a Lisa, la lager fatta con grano Senatore Cappelli e scorza d’arancia che ha reso lo stile lager semplicemente incredibile, e alla Reale, la prima, unica e originale. Birra del Borgo nasce nel 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo, nella riserva naturale dei Monti della Duchessa. Le sue prime birre, la ReAle, la DucAle e la Duchessa, hanno avuto subito un grande successo e fatto conoscere in tutto il mondo il birrificio che continua a percorrere la strada dell’innovazione e della qualità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Prugne della California
Union Camere

Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita

Prugne della California
Julius Meiln
Schar