Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:36 | 104249 articoli pubblicati

Valtellina Wine Festival Due giorni con il Nebbiolo delle Alpi

 
06 settembre 2019 | 16:46

Valtellina Wine Festival Due giorni con il Nebbiolo delle Alpi

06 settembre 2019 | 16:46
 

Terza edizione dell’evento ideato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina (20-21 settembre), che ha lo scopo di valorizzare non solo il vino, ma anche il patrimonio ambientale e artistico di questo territorio.

Il “vino come paesaggio”, come attrattore di un nuovo turismo di qualità che - lo confermano i dati e le ricerche di mercato - sempre di più diviene un’occasione per far conoscere e apprezzare un territorio.

Degustazioni di vini valtellinesi e dalle più promettenti regioni italiane (Valtellina Wine Festival Due giorni con il Nebbiolo delle Alpi)
Degustazioni di vini valtellinesi e dalle più promettenti regioni italiane

Un Valtellina Wine Festival che diventa laboratorio e incubatore d’idee, da far ricadere sull’insieme della provincia di Sondrio, così da favorire una visione aggiornata e contemporanea nei confronti di un’offerta turistica che sia sempre più capace di guardare alle prossime sfide, a cominciare ad esempio dalle Olimpiadi invernali del 2026.

Per due giorni, Chiavenna, con i suoi Palazzi storici, diviene teatro per laboratori e banchi di degustazione dedicati ai vini valtellinesi che, in questa specifica occasione, si confrontano con vini di altissimo livello di cantine provenienti dalle zone enologiche più qualificate d’Italia: Piemonte, Trentino, Toscana, Veneto, Umbria, Marche, Emilia Romagna, sino alle isole e al sud dello Stivale.

Un vero e proprio scambio di esperienze per la Valtellina enologica. Una contaminazione virtuosa d’idee e di competenze, attraverso l’incontro con decine di produttori, tra i più famosi d’Italia, che hanno deciso di accogliere l’invito del Consorzio Vini di Valtellina. Per questo all’inaugurazione del Festival, il 20 settembre, è tra gli altri ospite d’onore il Franciacorta.

Si comincia il 20 con un Wine Lab al Convento dei Cappuccini dedicato al confronto tra sei grandi vini della Valtellina con altrettanti pluripremiati Barolo piemontesi. Si prosegue, il 21, a Palazzo Vertemate Franchi, con un altro Wine Lab riservato ai migliori vini delle cantine ospiti. Sempre il 21, presso il Convento dei Cappuccini, di scena il principe dei vini della Valtellina - 10 Sforzato in degustazione.

Il 21 dalle ore 15.00, nell’ex Convento delle Agostiniane, due grandi sale di degustazione accolgono i winelover e gli appasionati con più di 150 vini in assaggio, rappresentativi di 25 cantine valtellinesi e di 20 produttori dal nord al sud dell’Italia. Ad accompagnare i vini non mancheranno i prodotti tipici valtellinesi a marchio, grazie al distretto agroalimentare di qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!” e al progetto “Taste The Alps”, percorso promozionale triennale (2018-2021) finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti Dop e Igp del territorio valtellinese.

Per acquisto biglietti e prenotazioni:
Tel 0342 200871

Per informazioni:
www.valtellinawinefestival.it
www.vinidivaltellina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

ros
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln