Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:50 | 104771 articoli pubblicati

Bacalà alla Vicentina Venti giorni di festa a Sandrigo

di Giulia Marruccelli
 
09 settembre 2019 | 16:45

Bacalà alla Vicentina Venti giorni di festa a Sandrigo

di Giulia Marruccelli
09 settembre 2019 | 16:45
 

Da 32 edizioni è l’appuntamento più atteso dell’anno, il cui protagonista è simbolo della cucina vicentina. Organizzato dalla Pro Loco, si terrà dal 17 settembre al 6 ottobre.

Festa, programma ed eventi sono stati presentati a Vicenza nella sede della Confcommercio, alla presenza del presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina Luciano Righi, del direttore della Confcommercio di Vicenza Ernesto Boschiero, del presidente della Pro Loco di Sandrigo Antonio Chemello, e dei confratelli della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Ecco i principali appuntamenti.

Il bacalà alla vicentina (Festa del Bacalà alla Vicentina)
Il bacalà alla vicentina

17 settembre - Gran Galà del Bàcalà
Quest’anno la 10ª edizione del Gran Gala del Bacalà sarà caratterizzata da allestimenti ancora più scenografici e suggestivi. Il tema è l'impresa di Antonio Pigafetta e Ferdinando Magellano a 500 anni dalla circumnavigazione del globo. Quale migliore celebrazione se non quella della cucina e del gusto? Ecco quindi che “Sua Maestà il Bacalà alla Vicentina”, sarà affiancato dalle interpretazioni di oltre 30 chef dei ristoranti consigliati dalla Confraternita con speciali piatti che avranno come protagonista il bacàla con sapori che richiameranno l’Oriente, in omaggio ai navigatori che arrivarono alle Isole Molucche.

20 settembre - Biblioteca Civica di Sandrigo: Querini segreto
A Pietro Querini sarà dedicato un convegno promosso dal Consiglio Regionale del Veneto (presente il presidente del Consiglio Roberto Ciambetti), durante il quale, grazie alla presenza di Luca Molà (docente di Storia del Rinascimento all'Università di Warwick in Gran Bretagna), sarà anche svelato un piccolo “mistero” su questa straordinaria figura, di cui nulla si seppe dopo il suo avventuroso ritorno dal naufragio sulle coste norvegesi. Per scoprirlo l’appuntamento è il 20 settembre, nella sede della Biblioteca Civica di Sandrigo (Vi), dove sarà presentato al pubblico anche il libro “Infelice e sventuratta coca Querina - I racconti originali del naufragio dei veneziani nel Mare del Nord” della studiosa Angela Pluda, che ha lavorato anche sull’originale “Diario” di Pietro Querini conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana (e di cui la Regione del Veneto sta curando la completa digitalizzazione).

22 settembre - Villa Mascotto ad Ancignano: Bacco&Bacalà
Dalle 16.30 alle 21.30 di domenica 22 settembre nell'elegante complesso monumentale di Villa Mascotto ad Ancignano (Vi) il pubblico potrà degustare vini rossi, bianchi e bollicine per un totale di 120 etichette presentate da una cinquantina di produttori per lo più italiani affiancati nel servizio dai Sommelier Ais. Anche gli amanti del luppolo troveranno ampia gratificazione grazie alla presenza di una decina di birrifici artigianali. Tra le 17.00 e le 19.30 i partecipanti saranno coinvolti in una degustazione gourmet, durante la quale saranno serviti tre diversi assaggi in abbinamento ai calici: Bacalà mantecato con crostini, polenta fritta ripiena di Bacalà alla Vicentina e risotto al Bacalà.  

27 settembre - Villa Godi Malinverni di Lugo: Non solo gastronomia e cultura
Il Bacalà non è solo festa e cultura: è anche un business. A testimoniarlo è l’arrivo del Norvegian Seafood Council, l’organismo internazionale che promuove il commercio del pesce norvegese, una delle più importanti voci di bilancio dell’economia del paese scandinavo (è la seconda voce dell’economia nazionale dopo l’estrazione del petrolio). Il suo direttore, Trym Gundersen ha chiamato a raccolta, il 27 settembre nella palladiana Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza, il gotha degli importatori ed esportatori del prodotto, chiedendo alla Confraternita del Bacalà alla Vicentina di intervenire. La “benedizione” del Paese Scandinavo all’evento è testimoniata dalla presenza di Margit F. Tveiten, che guida la Reale Ambasciata Norvegese a Roma. Istituzioni, esponenti del mondo economico e della cultura norvegesi sono poi attesi a Sandrigo (sempre accompagnati dall’ambasciatrice Tveiten), considerato che come ogni anno dispari, la Festa del Bacalà alla Vicentina sarà arricchita anche dalle Giornate italo-norvegesi, istituite per celebrare l'incontro tra la tradizione veneta e quella nordica attraverso iniziative culturali.

29 settembre - Piazza centrale a Sandrigo: Cerimonia di Investitura
Come ogni anno ci sarà la Cerimonia di Investitura dei nuovi confratelli, con la sfilata dei figuranti, delle Confraternite italiane ed estere e dei Bacalà Club, prevista per domenica 29 settembre alle ore 10 nella Piazza centrale di Sandrigo. Musica, spettacoli, mostre e mercatini andranno a completare un programma ricchissimo e proprio per questo in grado di celebrare al meglio il protagonista della gastronomia berica: il Bacalà alla Vicentina.

Dal 20 settembre al 6 ottobre - Non solo Bacalà alla Vicentina
Oltre alla degustazione di Bacalà alla Vicentina con polenta sono previste differenti specialità del giorno come ad esempio i Tortelli di pasta fresca ripieni di Bacalà ed erbette al burro di malga, gli Gnocchi di Posina al bacalà o i Bigoi al torcio con bacalà alla Vicentina, e un paio di novità: i ravioli di pasta fresca ripieni di Bacalà ed erbette autunnali realizzati in collaborazione con Pastificio Bassani di Monticello Conte Otto, e la pizza gourmet al Bacalà preparata dal Pastificio Pastificio Vicentini di Maragnole, un’idea che rivede in chiave moderna la tradizionale pietanza vicentina per conquistare anche i palati più giovani.

Per informazioni: www.festadelbaccala.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Electrolux
Fonte Margherita
Cattel
Union Camere

Mulino Caputo
Electrolux
Fonte Margherita

Cattel
Senna
Brita