Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:05 | 104787 articoli pubblicati

Un po’ bianchi, un po’ rossi Due giorni con gli orange wine

 
09 settembre 2019 | 18:25

Un po’ bianchi, un po’ rossi Due giorni con gli orange wine

09 settembre 2019 | 18:25
 

Domenica 20 e lunedì 21 ottobre i vignaioli naturali presentano alla corte agricola La Faggiola, a Gariga di Podenzano, nel piacentino, i vini bianchi fatti secondo un’antica tradizione.

Forse non tutti sanno che i profumi e i sapori del vino si concentrano nelle bucce dell’uva. Quello strato sottile di pelle che racchiude la polpa determina così il colore, i sapori e i profumi del vino che bevete. Lasciare il mosto a contatto con le bucce per un tempo più o meno lungo è il procedimento normalmente usato per i vini rossi, ma cosa accade se lo stesso modo di vinificazione si usa per le uve a bacca bianca? Otteniamo un vino dal colore intenso e aranciato, dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo.

Due giorni alla scoperta degli orange wine (Un po’ bianchi, un po’ rossi Due giorni con gli orange wine)
Due giorni alla scoperta degli orange wine

Numerosi vignaioli naturali hanno riscoperto questo modo di fare i vini bianchi, con la macerazione sulle bucce, e li portano in degustazione e vendita diretta domenica 20 e lunedì 21 ottobre alla seconda edizione di Orange Wine, il nuovo colore del bianco che si svolge nei locali de La Faggiola a Gariga di Podenzano, nella campagna alle porte di Piacenza. Un’antica corte agricola inaugurata nel 1900, per l’agricoltura del tempo è una sorta di paradigma, di costruzione razionale da proporre ad esempio per gli agricoltori più avanzati e avveduti di allora. Oggi è uno spazio che torna piano piano a vivere grazie alla presenza di due sale adatte a convegni ed eventi che ospiteranno i vignaioli naturali durante questa seconda edizione di Orange Wine, il nuovo colore del bianco.

Saranno presenti una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le loro uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange. La ristorazione, rigorosamente in abbinamento ai vini orange, sarà curata dai fratelli Pavesi che proprio all’interno della corte La Faggiola gestiscono il loro ristorante: l’osteria, che propone la cucina tradizionale piacentina. Una garanzia in quanto Giacomo Pavesi secondo Osterie d’Italia, la guida di Slow Food, è il miglior oste della Penisola.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Echofficine che propone annualmente il salone dei vini naturali, di tradizione e territorio “Sorgentedelvino Live”, la cui 12ª edizione si svolgerà a Piacenza Expo da sabato 15 a lunedì 17 febbraio 2020. Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 20 ottobre e lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è di 20 euro, ridotto 15 euro.

Per informazioni: www.orangewine.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Torresella
Giordana Talamona
Union Camere

Pavoni
Julius Meiln
Torresella

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill