Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:20 | 104694 articoli pubblicati

Terza edizione per Enozioni Milano Due giorni di pura “eno-passione”

Un'occasione per fare cultura di vino e presentare etichette di livello. Organizzata dall’Associazione italiana sommelier Lombardia, si svolgerà il 25 e il 26 gennaio al The Westin Palace Hotel.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 gennaio 2020 | 16:00

Terza edizione per Enozioni Milano Due giorni di pura “eno-passione”

Un'occasione per fare cultura di vino e presentare etichette di livello. Organizzata dall’Associazione italiana sommelier Lombardia, si svolgerà il 25 e il 26 gennaio al The Westin Palace Hotel.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 gennaio 2020 | 16:00
 

Presentata al The Westin Palace Hotel la terza edizione di Enozioni a Milano la rassegna enoica organizzata dall’Associazione italiana sommelier della Lombardia che si svolgerà il 25 e il 26 gennaio nei saloni dell’albergo, da vent’anni punto di riferimento privilegiato per l’Ais regionale.

Enozioni a Milano, il 25 e 26 gennaio(Terza edizione per Enozioni Milano Due giorni di pura eno-passione)

Enozioni a Milano, il 25 e 26 gennaio

Le coordinate della manifestazione sono state illustrate da Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente Ais Lombardia, da Luisito Perazzo, Miglior sommelier d’Italia 2005, e Amalia Della Gatta, responsabile eventi e pubbliche relazioni.

«Sarà una grande occasione per ritrovare amici produttori che, con la loro presenza, confermano la bontà di questo evento, dando la possibilità sia ai nostri associati sia agli appassionati di degustare vini naturali di altissima qualità. Un appuntamento importante nel panorama produttivo italiano e internazionale», ha ricordato Hosam Eldin Abou Eleyoun.

Hosam Eldin Abou Eleyoun (Terza edizione per Enozioni Milano Due giorni di pura eno-passione)
Hosam Eldin Abou Eleyoun

E in effetti Enozioni sarà un punto di riferimento per la cultura del vino e per presentare etichette di pregio. «Una luce sui territori», è stato ricordato. Il vino in tutte le sue sfumature, per un’ esperienza che vuole lasciare spazio anche al racconto, alla storia che accomuna tutte le bottiglie in degustazione, a prezzi volutamente simbolici.

Una kermesse in costante crescita, che ha più che raddoppiato il numero di aziende presenti, consapevoli del grande ritorno di immagine (e commerciale), e che si prevede sarà presa d’assalto da oltre mille persone. Attesi anche numerosi operatori Horeca.

Luisito Perazzo, Hosam Eldin Abou Eleyoun e Amalia Della Gatta (Terza edizione per Enozioni Milano Due giorni di pura eno-passione)
Luisito Perazzo, Hosam Eldin Abou Eleyoun e Amalia Della Gatta

Anteprima di rango il 24 gennaio con la Cena di gala presentata dalla madrina storica di questa iniziativa, Tessa Gelisio. La serata che si concluderà con l’assegnazione del premio Enozioni a Milano per la comunicazione del vino a tre protagonisti, selezionati da Ais Lombardia, che quest’anno hanno in comune la capacità di ascoltare e raccontare storie di vino ed emozioni.

Si entra nel vivo dei “lavori” il giorno seguente con la degustazione a banco Calice nel Paese delle meraviglie. Ad affiancare il tasting aperto si alterneranno 6 approfondimenti che spazieranno dalle eccellenze internazionali sino a quelle italiane. In serata, quattro voci di primo piano del mondo della critica e della sommellerie (Nicola Bonera, Samuel Cogliati, Armando Castagno, Luisito Perazzo) avranno il compito di accordarne una in grado di guidare i presenti in un viaggio enologico unico.

Il 26 gennaio Enozioni si aprirà a Vi.Te. che riunisce tutti i produttori che hanno fatto del rapporto con la terra, del rispetto dell’ambiente e della custodia del territorio l’humus per dare vita a un vino che definire artigianale è riduttivo. Il banco di degustazione, nella modalità “vis à vin”, vedrà la presenza di nomi di riferimento della viticoltura italiana in assoluta coralità, perché il messaggio sia univoco e chiaro: il vignaiolo è un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda e ne è parte integrante. Nel corso della giornata in calendario anche momenti di approfondimento che avranno come protagoniste le zone della Borgogna con lo Chablis, la Champagne, il Jura, le Langhe e i diversi cru di Barolo, sino all’eleganza di Bordeaux.

Per informazioni: www.aislombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
ROS

Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

ROS
Union Camere
Cosi Com'è