Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:38 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tutti i profumi del vino Maroni presenta le “sue” eccellenze

La 21ª edizione de “I migliori vini italiani”, in programma dal 13 al 16 febbraio, si aprirà con la premiazione delle eccellenze vitivinicole individuate dalla 29ª edizione dell’annuario.

 
22 gennaio 2020 | 09:46

Tutti i profumi del vino Maroni presenta le “sue” eccellenze

La 21ª edizione de “I migliori vini italiani”, in programma dal 13 al 16 febbraio, si aprirà con la premiazione delle eccellenze vitivinicole individuate dalla 29ª edizione dell’annuario.

22 gennaio 2020 | 09:46
 

Il comparto vinicolo in Italia è in grande forma e dal 13 al 16 febbraio sarà celebrato a Roma dalla 21ª edizione de “I migliori vini italiani”, la rassegna dell’enologo Luca Maroni, durante la quale saranno premiati i vini migliori secondo l’annuario, che quest’anno festeggia la sua 29ª edizione: «I vini presenti nell’annuario 2020 sono del 2018 e 2017 di qualità eccezionale - dice Maroni - in particolare i rossi del 2017, i migliori dal 1985. Il vino in questi anni sta assumendo sempre di più un valore intrinseco qualitativo, con uve sempre più ricche e sempre meglio trasformate enologicamente dai produttori. La parola d’ordine è: profumo, profumo, profumo. Si berrà sempre più con il naso, perché a fare la differenza sono già gli aromi e i sentori che assumono una consistenza quasi
palpabile».

Luca Maroni (Tutti i profumi del vino Maroni presenta sue eccellenze)

Luca Maroni

Al Salone delle Fontane il pubblico potrà degustare le produzioni più importanti delle cantine italiane al massimo della loro eccellenza. Luca Maroni condurrà per mano gli ospiti durante le sue degustazioni guidate e i suoi laboratori sensoriali alla scoperta dei vini in degustazione.

Attese in quattro giorni migliaia di persone (Tutti i profumi del vino Maroni presenta sue eccellenze)
Attese in quattro giorni migliaia di persone

Un susseguirsi di eventi, presentazioni, attività, laboratori guidati da Francesca Romana Maroni, sorella di Luca, vedranno protagonisti il vino e le più particolari produzioni agroalimentari. Con lei ci sarà anche Sergio Bellanza, presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche. Le erbe e le loro suggestioni olfattive nel vino saranno descritte e valorizzate, recuperando l’antica tradizione che dagli antichi egizi e dalle civiltà affacciate sul Mediterraneo utilizzavano il vino abbinato alle erbe aromatiche e mediche per produrre profumatissimi “enoliti”, cioè pozioni alcoliche e curative, arrivando fino ai nostri giorni.

Francesca Romana e Luca Maroni (Tutti i profumi del vino Maroni presenta sue eccellenze)
Francesca Romana e Luca Maroni

Gli altri protagonisti dei laboratori condotti da Francesca Maroni, saranno Franco Franciosi, chef patron di Mammaròssa che ha dato vita a “Quote”, progetto di catalogazione dei prodotti abruzzesi in base all’altitudine, dal mare alle vette degli Appennini; Riccardo Pepe, chef del Donna E Bistrot - Elizabeth Unique Hotel Rome, che racconterà la sua sapienza sulla preparazione del pane, alimento, unico e ancestrale; Mattia Michelangeli di Eden Lab, che racconterà e insegnerà a preparare i mitici arancini; Antonello Egizi, maestro affinatore abruzzese di formaggi assieme a Silvia Carpane, titolare del Gin Bar romano Buseto ed infine, le Chicche della Tuscia.

I principali protagonisti saranno comunque sempre i produttori vitivinicoli che racconteranno le loro etichette: «Ho seguito con costanza tanti produttori - racconta Luca Maroni - e sono stato felice di vedere che molti hanno compiuto grandi investimenti e studi per produrre vini sempre migliori. Mi sono trovato a far loro i complimenti per il notevole lavoro svolto: hanno dato vita a prodotti di grande valore che ho avuto il piacere di commentare e valutare. Ma la cosa più bella è stata il loro entusiasmo che cresce ogni anno di più».

Sarà una quattro giorni in compagnia di oltre 140 cantine, che offriranno più di 800 etichette alla mescita: 10mila sono le presenze attese e decine di migliaia i bicchieri di vino che saranno serviti.

Per informazioni: www.imiglioriviniitaliani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige

Giordana Talamona
Molino Spadoni