Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:47 | 104704 articoli pubblicati

Cucina, pizza e ristorazione Focus e competizioni a Rimini

Beer&Food Attraction, dal 15 al 18 febbraio, darà spazio ai professionisti della cucina: dai Campionati Fic alla Pizza Experience, dagli approfondimenti di Cast Alimenti alla finale della Burger Battle.

 
10 febbraio 2020 | 14:34

Cucina, pizza e ristorazione Focus e competizioni a Rimini

Beer&Food Attraction, dal 15 al 18 febbraio, darà spazio ai professionisti della cucina: dai Campionati Fic alla Pizza Experience, dagli approfondimenti di Cast Alimenti alla finale della Burger Battle.

10 febbraio 2020 | 14:34
 

Ci saranno decine di eventi dedicati al food alla prossima edizione di Beer&Food Attraction, dalle sfide della grande cucina regionale italiana ai cooking show con cuochi e pizzaioli di fama internazionale. La manifestazione, in programma dal 15 al 18 febbraio e organizzata da Ieg - Italian Exhibition Group, è dedicata agli operatori del foodservice e dell'out-of-home che vogliono crescere ed aggiornarsi nella propria professione.

I professionisti del settore a raccolta dal 15 al 18 febbraio (Cucina, pizza e ristorazione Focus e competizioni a Rimini)

I professionisti del settore a raccolta dal 15 al 18 febbraio

Beer&Food Attraction farà da palcoscenico ai cuochi della Fic - Federazione italiana cuochi, che sceglie ancora una volta la Riviera per i suoi Campionati della Cucina italiana; saranno in fiera anche grandi nomi del panorama della pizza in occasione dell'evento Pizza Experience, organizzato da Ieg in collaborazione con la rivista Pizza e Pasta Italiana. A chiudere, i cooking e i talk show della scuola dei Mestieri del Gusto di Cast Alimenti, oltre alla finale della Burger Battle, che si terrà lunedì 17 febbraio.

Campionati della Cucina italiana (15-18 febbraio. Padiglione A1)
Oltre 1.500 cuochi da tutta Italia e dall'estero, singoli o a squadre, per competizioni incentrate su cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica, tutto questo in quattro giorni di gare con quattro cucine allestite per le competizioni a squadre, sei laboratori per le gare dei singoli e 45 giudici (oltre ai giornalisti di settore) per decretare i migliori cuochi italiani di ciascuna categoria.

Tante le novità pensate per valorizzare i prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati su qualità, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e allo spreco alimentare. Oltre alle gare già nominate, quest'anno a mettere alla prova i concorrenti sarà anche il contest "Street food", una prima assoluta che vedrà i cuochi sfidarsi in una categoria di gara nuova e avvincente, che permetterà al pubblico di conoscere la grande varietà dei cibi di strada e la cultura gastronomica italiana, viaggiando sensorialmente da nors a sud del Belpaese.

Pizza Experience (Pizza Arena. Padiglione A3)
La competizione, organizzata da Ieg Expo e dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, si svolgerà nella Pizza Arena, un'area interamente dedicata alla pizza ed ai suoi protagonisti. Un contenitore di eventi e didattica dai professionisti per i professionisti con show cooking, academy, speech integrati da seminari aziendali e di prodotto, per valorizzare le aziende partner del progetto.

Il programma
Sabato 15 febbraio
12.30 - 14.00: lo chef Max Mariola reinterpreta l'hamburger. In collaborazione con il maestro pizzaiolo Graziano Bertuzzo
15.00 - 16.30: la pizza dolce di Gianni di Lella

Domenica 16 febbraio
11.00 - 12.30: Federico De Silvestri - Pizza in pala senza glutine: buona e per tutti.
Federico è il Campione dei due Mondi, nel 2019 sbanca Las Vegas all'International Pizza Expo aggiudicandosi tre titoli, tra cui il prestigioso “Best of the Best”.
12.30 - 14.00: Graziano Bertuzzo e Michele Croccia - Un impasto, due prodotti
15.00 - 16.30: Gennaro Nasti - Un maestro napoletano a Parigi

Lunedì 17 febbraio
11.00 - 12.30: Senza glutine e senza lattosio - lo chef Marco Scaglione reinterpreta la pizza. In collaborazione con Federico De Silvestri
13.30 - 15.00: la pizza napoletana secondo Salvatore Santucci
16.00 - 17.30: Renato Bosco e il SignorLiev ito - la pizza Green
Viene definito il PizzaRicercatore: lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati. I suoi colleghi del settore della pizza gli riconoscono un tocco ed una sensibilità ben distinguibile, che ha affinato negli anni. Dal 2015 Renato Bosco è Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo.

Martedì 18 febbraio
11.00 - 12.30: la pizza in Rosa. Con Rosa Casulli
Campionessa mondiale nella categoria pizza classica nel 2008 e giudice di gara di competizioni di livello internazionale.
12.30 - 14.00: la pizza romana di Jacopo Mercuro

I Mestieri del Gusto di Cast Alimenti
Cast Alimenti, la scuola dei Mestieri del Gusto, è a Beer&Food Attraction con laboratori di sperimentazione e proposte innovative per una ristorazione 4.0. Verranno ideati piatti incentrati sul tema “Frozen”, per valorizzare l’importanza dei prodotti surgelati in una cucina di qualità, sui “Nuovi format di ristorazione” proponendo soluzioni street food per essere al passo con i tempi e sul tema “Free from” per un’offerta gastronomica di qualità pensata per questa specifica esigenza alimentare.

Attraverso esempi pratici e show cooking, intervallati da brevi Talk e piccole interviste agli chef, l’operatore potrà sperimentare un’offerta food di qualità in abbinamento con birra o spirits.

Gli appuntamenti
“Il surgelato come opportunità di qualità per un locale con cucina” con Angelo Biscotti, executive chef di cucina in Cast Alimenti (da sabato a martedì - Food Attraction Lab - Padiglione A4)

Per il programma completo di Beer&Food Attraction, clicca qui.

Per informazioni: www.beerandfoodattraction.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Cattel

Schar
Senna