Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:07 | 104704 articoli pubblicati

Vinitaly and the City Arte e vino per le strade di Verona

Quattro giorni, dal 17 al 20 aprile, di degustazioni, concerti, visite e spettacoli. E ancora masterclass di vini italiani e wine experience nel cuore di Verona, per la manifestazione che ogni anno accompagna Vinitaly.

 
13 febbraio 2020 | 09:36

Vinitaly and the City Arte e vino per le strade di Verona

Quattro giorni, dal 17 al 20 aprile, di degustazioni, concerti, visite e spettacoli. E ancora masterclass di vini italiani e wine experience nel cuore di Verona, per la manifestazione che ogni anno accompagna Vinitaly.

13 febbraio 2020 | 09:36
 

Il meglio della cultura del vino italiano ed internazionale viene festeggiato durante Vinitaly and the City, l’appuntamento che chiama a sé il grande pubblico, turisti, enoturisti ed appassionati, con un palinsesto di spettacoli, visite guidate e tematiche, masterclass e incontri con alcuni dei grandi produttori vitivinicoli italiani.

Appuntamento a Verona, durante il Vinitaly, dal 17 al 20 aprile 2020 (Vinitaly and the City Arte e vino per le strade di Verona)

Appuntamento a Verona, durante il Vinitaly, dal 17 al 20 aprile 2020

Per agevolare la fruibilità e la visibilità dei vari appuntamenti, la manifestazione si snoda lungo il Decumano, la via romana che attraversa la città di Verona e si distribuisce nelle piazze e negli edifici storici, naturale collegamento tra i numerosi eventi della quattro giorni.

Tanti i momenti culturali e di intrattenimento in connubio con l’enogastronomia: dalla discesa dell’Adige sui gommoni da rafting alle degustazioni ad alta quota con la vista spettacolare su tutta la città dalla Torre dei Lamberti; ma anche visite guidate e tematiche tra le vie veronesi come l’iniziativa dedicata a Shakespeare alla scoperta di luoghi e scorci raccontati in Giulietta e Romeo. Vinitaly and the City significa anche gallerie e musei aperti, percorsi alla scoperta dei palazzi storici ricchi di affreschi e opere d’arte, incontri con l’autore e con l’artista e serate all’insegna dell’intrattenimento, con spettacoli e concerti, tra pop e cantautori e grandi tradizioni folkloristiche regionali italiane.

Oltre al palinsesto artistico e culturale, numerosi momenti saranno dedicati al vino con protagonisti di rilievo nazionale, degustazioni guidate oppure libere fra le varie enoteche allestite nelle piazze del centro storico - Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale. Alcuni tra i più riconosciuti sommelier italiani racconteranno il vino attraverso degustazioni tematiche e masterclass esperienziali di alto livello: i vini in anfora, quelli di mare e di montagna, “degustazioni archeologiche” guidate in location uniche.

L’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, a Palazzo Erbisti, accoglierà esclusive degustazioni guidate dal giornalista Paolo Massobrio sulle Leggende del Vino italiano. Palazzo Carli sarà invece la sede del vino sostenibile, il racconto e l’assaggio, attraverso la tecnologia più all’avanguardia di wine dispenser, dei vini che derivano da scelte virtuose in vigna e in cantina. E proprio a Palazzo Carli andrà in scena il primo aperitivo robotico, una degustazione guidata interamente da robot di ultima generazione.

Tutte le informazioni, il programma e le modalità di partecipazione si trovano sul sito ufficiale della manifestazione: www.vinitalyandthecity.com.

Vinitaly and the City
Verona, dal 17 al 20 aprile 2020
Venerdì 17 aprile dalle 17.00 alle 24.00
Sabato 18 aprile dalle 11.00 alle 24.00
Domenica 19 aprile dalle 11.00 alle 24.00
Lunedì 20 aprile dalle 17.00 alle 24.00

Ticket per le degustazioni di vino ed esperienze
Il carnet da 5 gettoni del valore di 15 euro è acquistabile alle casse presenti nei luoghi dell’evento e online sul sito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
Italmill

Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024