Feudo Arancio
Pentole Agnelli
Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 20 febbraio 2020 | aggiornato alle 17:59| 63578 articoli in archivio
Feudo Arancio
Pentole Agnelli
HOME     EVENTI     MANIFESTAZIONI

Carnevale, le destinazioni 2020
tra maschere, carri e street food

Carnevale, le destinazioni 2020 
tra maschere, carri e street food
Carnevale, le destinazioni 2020 tra maschere, carri e street food
Primo Piano del 14 febbraio 2020 | 15:40

Ci si lascia alle spalle la festa degli innamorati per entrare a pieno nelle grandi celebrazioni, in tutta Italia, del Carnevale. Colori e maschere, carri e sfilate, tanti ospiti, tante iniziative e... tanto street food. Di seguito alcune proposte che, da nord a sud lungo tutto lo Stivale, popoleranno le piazze. Da Venezia a Ivrea, da Viareggio ad Aliano.

Siamo pronti. Il mese di febbraio è entrato nel vivo. Lasciandosi San Valentino alle spalle, tra serate al ristorante, regali fatti col cuore e cenette a casa, lo spazio è tutto per le celebrazioni del Carnevale nelle varie città italiane. Da qui la piccola iniziativa di Italia a Tavola: raccogliere alcune delle mete più allettanti, dai grandi must come Venezia e Ivrea fino a piccoli e volenterosi comuni come Terracina e Villa Literno, per dare una mano agli amanti della tipica festività mascherata a scegliere il modo migliore di passare il Carnevale 2020 in allegria.

Il Carnevale di Venezia (Carnevale, le destinazioni 2020 tra maschere, carri e street food)
Il Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia
Quando si parla di Carnevale, è impossibile non sbirciare il programma di quello più famoso al mondo, a Venezia. Volta al termine la seconda settimana, cittadini e turisti si preparano ad un altro weekend di feste ed eventi. Davvero tante le iniziative, tutte riportate nel sito ufficiale della festa veneziana (www.carnevale.venezia.it). Tra queste ne segnaliamo alcune.

Sabato 15 febbraio
14.30 - La Festa delle Marie: parte da San Piero di Castello e percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni lo scenografico corteo che intorno alle 16.00 approderà in piazza San Marco, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
21.00-2.00 - La cena e il ballo ufficiali del Carnevale di Venezia, il Carnival official dinner & ball 2020. Suoni, luci, sapori e show compongono la serata nel maestoso palazzo Ca Vendramin Calergi, una festa di gala esclusiva con allestimenti scenografici
Domenica 16 febbraio
Il tradizionale Volo dell'Angelo in piazza San Marco. Quest'anno toccherà a Linda Pani, Maria del Carnevale 2019.

Sabato 22 febbraio
15.00-17.00 - La sfilata dei carri del Carnevale Marghera 2020, un corteo di grandi carri mascherati lungo le vie della città giardino, con due passaggi in piazza mercato.
18.00-23.00 - Fresch.in Festival: prosegue dopo gli appuntamenti di giovedì 20 e venerdì 21 lo spazio dedicato alle culture musicali e alle gastronomie locali ed internazionali alla Pescheria di Rialto

Domenica 23 febbraio
12.00 - Piazza San Marco è piena di maschere, danze, balli ed iniziative per tutti i giorni del lungo Carnevale veneziano, ma a mezzogiorno della domenica imperdibile il Volo dell'Aquila, che vedrà la discesa dal campanile di San Marco di un personaggio dei nostri giorni, ancora misterioso.

Il Carnevale di Ivrea (Carnevale, le destinazioni 2020 tra maschere, carri e street food)
Il Carnevale di Ivrea

Carnevale di Ivrea (To)
Un appuntamento fisso ormai, che aspetta curiosi da tutta Italia nella cittadina piemontese dal 23 al 25 febbraio (www.storicocarnevaleivrea.it), per la spettacolare Battaglia delle Arance: il popolo è rappresentato da squadre di aranceri a piedi che combattono - sprovvisti di protezione - contro i soldati del tiranno. Tirare le arance è un richiamo storico, ma è goliardia. Giochi scherzosi, strette di mano in segno di rispetto e, al martedì grasso, l'elezione della squadra vincitrice.

Non mancheranno comunque eventi come il Corteo, insieme alla Vezzosa Mugnaia, al Brillante Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, tutti a rendere questi giorni festosi e tradizionali.

Carnevale di Viareggio (Lu)
Quest'anno nella città toscana, sono sei i Corsi Mascherati, in programma per tutto febbraio. I prossimi sono in programma sabato 15 alle 17, giovedì 20 alle 18.00, domenica 23 alle 15.00 e martedì 25 alle 17. Il corso del giovedì e del martedì termineranno con uno spettacolo pirotecnico! Un momento per riscoprire la tradizione del carnevale a Viareggio, famosa in tutto il mondo per i suoi giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfilano sui viali del mare. Per informazioni: viareggio.ilcarnevale.com

Carnevale a Terracina (Lt)
Dal 21 febbraio prenderà il via il Terracina Street Carnival. Un carnevale diverso quest'anno per la cittadina, che rinuncia ai suoi consueti carri allegorici, attenta alla sostenibilità, per riempire le strade di parate, spettacoli e musica dal vivo. Quattro giorni di festa che inizieranno con l'apertura del 21 febbraio, con il musical Frozen 2 in piazza Municipio.

Il Carnevale di Viareggio (Carnevale, le destinazioni 2020 tra maschere, carri e street food)
Il Carnevale di Viareggio

Carnevale a Santhià e Borgosesia (Vc)
Siamo in provincia di Vercelli. Qui il carnevale di Santhià (www.carnevaledisanthia.it) è noto per essere il più antico del Piemonte, un divertimento "che dura da mille anni". Il momento più atteso è per martedì 18 febbraio, con il Gran Galà delle Maschere e dei personaggi storici. Restando in zona, da segnalare i cortei mascherati, la musica, lo street food e i costumi che animano Borgosesia. Qui un'iniziativa davvero intrigante: sabato 15 febbraio c'è "Oggi vesto come mi pare". Tutti i cittadini potranno indossare gli abiti più stravaganti fra aperitivi, cene e veglioni. Il giorno successivo spazio al secondo corso mascherato.

Carnevale di Aliano (Mt)
Ad Aliano invece dominano il carnevale le maschere arcaiche, pronte ad animare il borgo della Basilicata. Si tratta di un rito arcaico e affascinante, la cui origine di perde nella notte dei tempi. Appuntamenti quindi con le sfilate di questo Carnevale storico in programma il 23 e il 25 febbraio. Centrali sono le maschere cornute, opere uniche costruite da abili artigiani locali che vengono indossate insieme a colorati cappelli per renderle meno minacciose: si sfila per le vie del paese accompagnati da musica di fisarmoniche insieme alle donne in costumi tradizionali e ai bambini vestiti da briganti.

Carnevale di Villa Literno (Ce)
La 35ª edizione del carnevale in questa cittadina campana durerà cinque giorni - 15, 16, 22, 23 e 25 febbraio. L'evento fonderà tradizioni, storia e cultura locale; il pubblico potrà divertirsi vedendo sfilare i carri appartenenti ai cittadini dei rioni. Da segnalare la presenza dell'attore e regista Maurizio Casagrande a impreziosire la serata del 22 febbraio; poi il 23 febbraio interverrà la ballerina di Amici di Maria De Filippi Veronica Peparini.

Il Carnevale di Aliano (Carnevale, le destinazioni 2020 tra maschere, carri e street food)
Il Carnevale di Aliano

Carnevale a Mantova
Un carnevale che alterna l'importanza della flora e della fauna dei tre laghi che circondano la città dei Gonzaga con il concetto di sostenibilità - il Carnevale dei Bimbi infatti è a difesa dell'ambiente, i rifiuti opportunamente ripuliti verranno trasformati dai bambini delle scolaresche. L'appuntamento è per il 15 e 16 febbraio.

Carnevale ad Alessandria
Un gran numero di carri attraverseranno questa domenica, 16 febbraio, la città piemontese. Stand, giochi e bancarelle saranno presenti un po' ovunque. Alle 17.00 sul palco di piazza Cariana, Gianni Pasino leggerà la Businà, poi la premiazione dei carri votati da una giuria di giornalisti e, per continuare, tanta musica e divertimento per la 18ª edizione della festa alessandrina.

Carnevale di Bolsena (Vt)
Una città pronta per feste e divertimento: Bolsenza il carnevale lo festeggia il 22 febbraio con un grande evento, organizzato dai volontari bolsenesi. Animazione e balli di gruppo in piazza, sulle note della migliore musica italiana e internazionale; un tripudio di colori e maschere a invadere tutto il centro cittadino. Poi dalle 15.00 si parte con il corteo di carri allegorici - massima segretezza ancora per i temi che hanno ispirato gli artigiani quest'anno. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un sabato pomeriggio di festa.

Carnevale a Firenze
Se in periferia va in scena il colorato corteo multiculturale per tutto il quartiene di San Donato, in centro arrivano le maschere tradizionali della Basilicata, mentre i quartieri sono animati da una miriade di iniziative. Eventi da segnalare? La parata di carnevale alle Piagge e i clown a Villa Bracci il 15 febbraio; le feste e i mercatini di carnevale a Firenze sud il 16 febbraio... E tanto altro ancora!

© Riproduzione riservata

RESTA SEMPRE AGGIORNATO!
Iscriviti alle newsletter quotidiane e ricevile direttamente su WhatsApp
Ricevi in tempo reale le principali notizie del giorno su Telegram
Iscriviti alle newsletter settimanali inviate via mail

“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


evento festa Carnevale carro coriandoli maschere street food corteo celebrazione Venezia Ivrea Viareggio Aliano Firenze Mantova Alessandria

SCRIVI UN COMMENTO    
Esprimi liberamente il tuo commento scrivendo nella finestra, indica nome, cognome ed indirizzo e-mail e il campo alfanumerico di sicurezza.
 
 
 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati personali da lei forniti sono necessari per poter procedere alla gestione della Sua segnalazione e saranno utilizzati, con strumenti informatici e manuali, esclusivamente per tali finalità. Letta l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003, cliccando sul tasto INVIA, autorizzo il trattamento dei miei dati personali, per le finalità e con le modalità ivi indicate.

ARTICOLI CORRELATI
Loading...

APPROFONDIMENTI
Loading...
Mostra più articoli >



Caricamento...
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits  -  Sitemap  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES - Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, F&B Manager, ristorazione, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: la rivista mensile cartacea e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). - © ®
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits  -  Sitemap  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES - Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, F&B Manager, ristorazione, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: la rivista mensile cartacea e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). - © ®