Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:27 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Serata omaggio ad Alberto Sordi Focus, il suo legame con le Marche

Il noto attore era stato a Fabriano (An), alla Villa Marchese del Grillo nel 2001. Ora è proprio qui che il 24 luglio si svolgerà una serata in suo onore. A raccontarlo sarà il cugino Igor Righetti.

di Claudio Zeni
 
21 luglio 2020 | 09:30

Serata omaggio ad Alberto Sordi Focus, il suo legame con le Marche

Il noto attore era stato a Fabriano (An), alla Villa Marchese del Grillo nel 2001. Ora è proprio qui che il 24 luglio si svolgerà una serata in suo onore. A raccontarlo sarà il cugino Igor Righetti.

di Claudio Zeni
21 luglio 2020 | 09:30
 

«Ridamme le chiavi de casa!» la frase che Alberto Sordi pronunciò scherzosamente alla famiglia D’Alesio quando soggiornò nella dimora estiva del vero Marchese del Grillo, fabrianese doc. Una serata speciale quella del 24 luglio nella Villa del Marchese Onofrio del Grillo, personaggio realmente esistito e interpretato magistralmente da Alberto Sordi.

Alberto Sordi al Marchese del Grillo nel 2001 - Serata in memoria di Alberto Sordi al Relais Marchese del Grillo

Alberto Sordi al Marchese del Grillo nel 2001

Il Marchese del Grillo, un illustre marchigiano, fabrianese doc, fece costruire nel 1771 la Villa per trascorrere le sue vacanze nel punto più alto fuori dalla città di Fabriano, in una posizione strategica immersa nel verde tra le colline di Marche e Umbria.



Per celebrare il grande Alberto Sordi nell’anno del centenario della sua nascita, la famiglia D’Alesio ospita in anteprima regionale, al relais Marchese del Grillo di Fabriano, lo spettacolo-evento “Alberto Sordi segreto. Amori nascosti, manie, rimpianti, maldicenze”, un omaggio a Sordi e alle Marche, perché durante la serata verrà svelato il profondo legame dell’artista con la regione.

Vista sulla Villa del Marchese del Grillo - Serata in memoria di Alberto Sordi al Relais Marchese del Grillo
Vista sulla Villa del Marchese del Grillo

L’appuntamento è per venerdì 24 luglio alle ore 20.15. La serata si svolge nel gazebo esterno la Villa del Marchese del Grillo e in caso di maltempo lo spettacolo-evento sarà posticipato al giorno seguente, sabato 25 luglio.

Ad accompagnare gli ospiti in un affascinante viaggio nella vita dell’indimenticabile artista sarà il cugino Igor Righetti, autore del libro da cui prende spunto la serata. Un evento-spettacolo per scoprire il lato privato di un grande artista come Alberto Sordi, ricco di emozioni, di ampio interesse e molto divertente così come era il celebre attore.

Igor Righetti e Alberto Sordi - Serata in memoria di Alberto Sordi al Relais Marchese del Grillo
Igor Righetti e Alberto Sordi

Durante lo spettacolo, lontano dai luoghi comuni, il pubblico conoscerà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, i giovani, la spiritualità. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai voluto fare spot pubblicitari o un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film. Perché Alberto è entrato nel cuore di tutti e, probabilmente, è stato ed è tuttora uno tra gli attori italiani più amati.

Il menu della serata sarà a cura della chef patron Serena D’Alesio e la selezione vini di Mario D’Alesio.
La prenotazione, per partecipare alla serata, è obbligatoria.

Per informazioni:
Tel 0732 625690
info@marchesedelgrillo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions

Torresella
Mulino Caputo
Italmill