Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:04 | 104693 articoli pubblicati

Stelle e giovani talenti insieme A Lecce il futuro del food

Cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager a FoodExp (28-29 settembre) discuteranno di ristorazione e ospitalità e delle sfide sempre più green nel settore.

 
24 settembre 2020 | 10:35

Stelle e giovani talenti insieme A Lecce il futuro del food

Cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager a FoodExp (28-29 settembre) discuteranno di ristorazione e ospitalità e delle sfide sempre più green nel settore.

24 settembre 2020 | 10:35
 

I giovani talenti e le nuove sfide del futuro: il 28 e 29 settembre a Lecce si terrà "FoodExp - Food Life Experience", l’evento che accende i riflettori su ristorazione e ospitalità, cucina e sala d’autore, hôtellerie ed enogastronomia, agricoltura e biodiversità. Occasione di incontro e confronto aperto a tutti, operatori e non, la 3ª edizione avrà luogo nel Chiostro dei Domenicani, affascinante residenza d’epoca quattrocentesca.

Protagonisti trentenni che sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati - Stelle e giovani talenti insieme A Lecce il futuro del food

Protagonisti trentenni che sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati

Al centro della scena ci saranno giovani cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager: curiosi, creativi, eclettici, sempre più connessi e pronti a salvare il pianeta, con la voglia di volare in alto, senza perdere il contatto con le radici.

Tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro, oggi più che mai preziose. Sono trentenni, che hanno già segnato un punto di svolta e sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati, come Michele Lazzarini, sous-chef, e Lukas Gerges, maître e primo sommelier, del tristellato St. Hubertus di San Cassiano in Badia (Bz) o Thanos Feskos, sous-chef e Mattia Spedicato, assistant restaurant manager e sommelier del tre stelle Michelin Geranium di Copenaghen (in diretta streaming).

Tra i temi in discussione:
  • l’importanza della formazione con scuole eccellenti, come Intrecci delle sorelle Cotarella;
  • il delicato argomento del passaggio generazionale con modelli vincenti a livello nazionale, come Stefania Moroni de Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano;
  • scenari e prospettive per gli investimenti alberghieri con Federalberghi e consulenti esperti di fine dining in giro per il mondo, come Manuela Fissore e Thomas Barker;
  • la fotografia come strumento per veicolare il complesso mondo dell’enogastronomia attraverso i lavori di Silvio Bursomanno, Daniele Fiore e Riccardo Melillo, grafico di Italia a Tavola, che presenterà il suo Atomicus Project, con scatti che coinvolgono chef di ristoranti in Italia e in Puglia, in mostra nelle due giornate di FoodExp;
  • la socialità del cibo e la narrazione con i giornalisti Anna Prandoni, Carlo Passera, Alessandra Moneti, Arianna Galati, Giovanni Ciullo e Margo Schachter.
Strategico il ruolo degli Istituti alberghieri di Puglia, sostenuto dall’assessorato regionale all’Istruzione, formazione e lavoro diretto dall’assessore Sebastiano Leo, che devono trasformarsi in fucine di qualità.

Atomicus Project di Riccardo Melillo - Stelle e giovani talenti insieme A Lecce il futuro del food
Atomicus Project di Riccardo Melillo

Nato 3 anni fa dal desiderio di Giovanni Pizzolante del gruppo Sinext, consulente nell’hospitality management, di portare a Sud nomi prestigiosi dell’ospitalità e della cucina per dare un’opportunità agli operatori locali, FoodExp è un contenitore così ricco e variegato, che non è facile da definire. Non è solo un congresso enogastronomico, un palcoscenico dove applaudire gli chef stellati e grandi attori del Made in Italy, che vengono a raccontare le loro storie, come Alessandro Pipero (Pipero, Roma), Diego Rossi (Trippa, Milano), Roy Salomon Caceres (Metamorfosi, Roma), i bar manager di grandi hotel, come Antonio Rosato (Mandarin Oriental, Milano), Luca Angeli (Four Season, Milano), Patrick Greco (Bulgari Hotel, Milano), il bartender Mattia Pastori con i cocktail Sanpellegrino, il sommelier Vincenzo Donatiello di Piazza Duomo Alba, produttori e vignaioli. FoodExp è anche un importante momento di crescita, è l’opportunità di partecipare a masterclass, dibattiti, laboratori, conferenze e tavole rotonde; di iscriversi all’edizione 2021 del "Premio Emergente - chef, pizza chef ed emergenti sala e ricevimento" con la collaborazione di Witaly, dal critico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali, che presenteranno le novità del prossimo format regionale, con l’obiettivo di premiare e valorizzare i giovani pugliesi.

FoodExp offre momenti di degustazione unici, come i Memorabili, pranzi stellati con i piatti cavalli di battaglia di grandi chef abbinati a vini e bollicine: il menu di Roy Caceres (Metamorfosi, Roma) e Valentina Rizzo (Farmacia dei Sani, Ruffano) il 28 settembre; di Michel Lazzarini (St. Hubertus, San Cassiano in Badia) e Ciro Scamardella (Pipero, Roma) martedì 29 settembre. Fine Dining e aperitivo con le Cantine Berlucchi per la cena del 28 settembre con Donato Episcopo, chef del nuovissimo ristorante Jimmy, che aprirà all’interno delle mura del Chiostro dei Domenicani.

Imperdibile appuntamento per i buongustai con “Pipero e la sua Carbonara” in uno spazio dedicato allo stellato romano. Champagne, grandi vini italiani e internazionali con verticali e orizzontali nella sezione “Only the best, Champagne, wine & food” e ricercate prelibatezze gastronomiche saranno protagonisti di degustazioni guidate, mentre nell’area FoodExp Gourmet ci saranno masterclass sulla pizza e percorsi golosi di cuochi pugliesi: Stefano Politi (Aqua - Le Dune, Porto Cesareo), Giovanni Rosato (Aura-Posia, San Foca), Luigi Perrone (Ristorante Semiserio, Lecce), Cosimo Russo (Cosimo Russo, Leverano) e la pastry chef Agnese de Donatis (Villa de Donatis, Casarano), Fabiano Viva (Duo Restaurant, Lecce) il 28 settembre; Matteo Romano e Martina Tramis (Lilith, Strudà), Alfredo De Luca (Origano, Minervino di Lecce), Tiziana Perlangeli (Osteria degli Spiriti, Lecce), Andrea Favale (La Cucina di Mamma Elvira, Lecce), Alberto Putti (Ristorante Classico, Maglie), Salvatore Carlucci (Canneto Beach, Taranto) martedì 29 settembre.

Tanti ospiti sul palco di FoodExp, ma anche il “Premio Young in the Future”, assegnato ai giovani talenti pugliesi nella ristorazione, hospitality, food & wine.

Per informazioni: www.foodexp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Schar
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Schar
Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Brita
Delyce