Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:02 | 104239 articoli pubblicati

Golosaria 2021 torna in presenza al MiCo di Milano per parlare della "colleganza"

Dal 6 all'8 novembre, 12mila mq di esposizione e circa 350 fra artigiani del gusto e cantine si ritroveranno per approfondire i temi del settore. A partire dalle relazioni e nuove alleanze per superare la crisi Covid

 
04 novembre 2021 | 12:34

Golosaria 2021 torna in presenza al MiCo di Milano per parlare della "colleganza"

Dal 6 all'8 novembre, 12mila mq di esposizione e circa 350 fra artigiani del gusto e cantine si ritroveranno per approfondire i temi del settore. A partire dalle relazioni e nuove alleanze per superare la crisi Covid

04 novembre 2021 | 12:34
 

Dal 6 all’8 novembre Golosaria torna a Milano per celebrare il “Gusto della Colleganza”. Al MiCo - Milano convention centre, infatti, i migliori produttori food&wine si incontreranno dando vita a un ricco palinsesto di eventi in presenza. Il tutto all'interno di uno spazio espositivo di 12mila mq dove saranno presenti circa 350 artigiani del gusto e cantine. Senza dimenticarsi dell'online che, dopo aver "coperto" l'edizione 2020 salatata causa Covid, rimane un asset di comunicazione fondamentale per raggiungere una maggiore audience.

Un'immagine dell'appuntamento del 2019 Golosaria 2021 torna in presenza al MiCo di Milano per parlare della

Un'immagine dell'appuntamento del 2019

 

L'importanza delle relazioni

Innanzitutto, il tema dell’edizione 2021: "Il Gusto della Colleganza". Se il termine “gusto” rappresenta l’architrave dell’attività de IlGolosario (che in oltre trent’anni è andato oltre la singola accezione di senso e di rimando al mangiare e bere) mentre “colleganza” è un termine derivato dalla psicologia e indica quella rete di relazioni e alleanze che stanno contribuendo a traghettare produttori e botteghe, negozi di città e di campagna oltre le secche della pandemia Covid. Temi che a Golosaria troveranno interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati e nell’area Wine, dove si celebreranno i 20 anni dei Top Hundred (il riconoscimento ai miglioni vini d’Italia) attraverso la presentazione del volume L’emozione del vino scritto da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Enoteca Golosaria, lo spazio dove scoprire le eccellenze del vino

Una celebrazione che sarà interessata anche dalla presenza dell’Enoteca di Golosaria, uno spazio che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili e di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale:d ai campioni del gruppo Santa Margherita a quelli di Tenuta Stella, passando per i vini di Genagricola mentre interi territori si potranno conoscere grazie alla presenza del  Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio del Gavi; quindi la Valpantena, la Regione Valle d’Aosta, l’Oltrepò Pavese con il Buttafuoco Storico e le Strade del Vino e dei Sapori lombarde che svilupperanno il tema della colleganza voluto da Regione Lombardia. E ancora, le Regioni Molise, Calabria e Friuli-Venezia Giulia. Official wine di Golosaria Milano sarà il Garda Doc, che accompagnerà tutti i momenti salienti della manifestazione.

Da sinistra, Paolo Massobrio e Marco Gatti Golosaria 2021 torna in presenza al MiCo di Milano per parlare della

Da sinistra, Paolo Massobrio e Marco Gatti

 

Un ricco palinsesto di eventi

Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che animerà le aree di Golosa riadeclinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità, quest’ultima espressa anche nella scelta di nuovi materiali totalmente green per le borse e i porta calici di Golosaria, quest’anno realizzati in carta cemento grazie alla collaborazione con Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica da sempre al fianco di Golosaria per sensibilizzare a un utilizzo consapevole delle risorse.

 

Fisico e digitale insieme per raggiungere un audience maggiore

Inoltre, facendo leva su un portale completamente rinnovato, Golosaria darà seguito all’esperienza digitale della passata edizione continuando a sviluppare il canale online come occasione di confronto, dialogo e opportunità di business per le aziende. Tra le novità dell’edizione 2021 la preview che Golosaria vivrà in alcuni ristoranti/hotel di Milano con gli aperitivi a base di bollicine firmate Garda Doc, lo spumante ufficiale di Golosaria. Un appuntamento in continua evoluzione che potrà contare sulla presenza di importanti partner a supporto, a partire da Acqua Lauretana, sponsor storico della manifestazione che anche quest’anno con la sua acqua più leggera d’Europa porterà a Golosaria un’idea di benessere rivolta tanto all’alta ristorazione quanto alla vita quotidiana. Quindi Grana Padano con il focus sulla centralità del suo racconto declinato sull’asse della “Territorialità", del "Savoir Faire" e della "Bontà Responsabile” e Petra con i suoi incontri e laboratori con tasting su pane, dolci e pizza dedicati sia alla cucina professionale, ma anche per la cucina di casa.

 

Accessi e aree tematiche

L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente dimostrando il possesso di green pass internazionale, test molecolare/antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti alla data d’ingresso o certificato di completa guarigione dopo il contagio (valido180 giorni dalla data di termine della malattia riportato sul certificato). In questo modo sarà garantita la sicurezza dei visitatori e degli espositori delle diverse aree della manifestazione:

Agorà - È il palco principale della rassegna, che ogni anno si apre con un talk show dedicato al tema della rassegna e tutte le premiazioni delle tre giornate: dalle botteghe (domenica pomeriggio), ristoranti (lunedì) e cantine (domenica mattina).

Food - È la parte più ampia della rassegna, che accoglie i produttori di cose buone selezionati da IlGolosario e suoi partner storici. Dove fare gli acquisti, borsa (di Golosaria) alla mano.

Wine - Questo è lo spazio che accoglie le cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti dove conoscere le etichette e incontrare i vignaioli.

Enoteca di Golosaria - Il grande banco d'assaggio di Golosaria con oltre duecento etichette selezionate direttamente dai vent'anni diTopHundred, il premio ai 100 migliori vini d’Italia.

PetraLab - La farina protagonista in pasticceria, nella panificazione e nella pizza contemporanea invita i suoi maestri per mettere le mani in pasta e dialogare con il pubblico degli appassionati di lievitati e lievitazioni.

Cucina di strada - Lo street food di qualità che nasce dall'esperienza dei produttori e dei ristoratori di Golosaria. Aperta durante tutta la durata della manifestazione.

Winetasting - Non solo degustazioni guidate ma un vero e proprio confronto tra chi assaggia, giornalisti e sommelier professionisti, e il pubblico della manifestazione.

Showcooking - Gli chef del Golosario si confrontano con i prodotti in rassegna, li interpretano e li rielaborano in ricette della tradizione edell’innovazione.

 

Gli appuntamenti di rilievo

A livello di appuntamenti da segnare in agenda per la tre giorni di Golosaria 2021, ecco una breve selezione:

SABATO
  • Ore 12.30, AREA SHOWCOOKING -  In cucina con Anna Dentecon presentazione del libro L'ultima Ostessa (edizioni Comunica). Partecipano: Carlo Cracco, Simone Fracassi, Lisa Fontana e i figli di Anna Dente Angela ed Emilio
  • Ore 14.00, AREA SHOWCOOKING - La merenda del benessere comincia dall'acqua. In collaborazione con Acqua Lauretana. Con la chef Monica Bianchessi sarà presentata un'acqua aromatizzata con frutti di bosco, limone, menta in abbinamento a barrette alle mandorle con lampone e cioccolato fondente.
  • Ore 15.00, AREA SHOWCOOKING - Lombardia, itinerari di gusto tra salumi e formaggi. Con abbinamento a cura delle Strade del Vino e dei Sapori Lombarde. In collaborazione con Regione Lombardia.
  • Ore 16.00, AREA AGORA - Talk show: Il gusto della Colleganza. Partecipano: Barbara Varese, Massimo Folador, Stefano Pezzini, Moreno Baggini, Marco Faccioli, Marco Lucchini. Conducono: Tessa Gelisio e Paolo Massobrio. Si parlerà del tema della rassegna, la Colleganza,
  • Ore 17.30, AREA AGORA - Talk show: Delivery, fra contenuto e contenitore. Il gusto della sostenibilità del packaging. Viene presentata in anteprima una ricerca sul packaging del cibo da asporto.
  • Ore 19.30, AREA WINETASTING - Valpolicella Superiore, Ripasso e Amarone: dizionario della Valpantena. In collaborazione con le cantine Collina dei Ciliegi, Costa Arènte, Corte Figaretto, Bertani. Con l'occasione si parlerà di un nuovo progetto territoriale su un cru della Valpolicella, la Valpantena.
DOMENICA
  • Ore 11.00, AREA SHOWCOOKING - L'orologio del Grana Padano. La cucina delle stagionature. Abbinamento Garda Doc. In collaborazione con Consorzio Tutela Grana Padano. Con la chef Monica Bianchessi
  • Ore 12.00, AREA SHOWCOOKING - La colleganza tra Maestri. In collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Presenti anche i ragazzi di Tasta Food di Torino che presenteranno l'abbinamento del gin con botaniche italiane e la carne di razza Piemontese.
  • Ore 15.00, AREA SHOWCOOKING - Friuli, quando la cucina diventa incontro tra culture. In collaborazione con Promo Turismo FVG. Gli chef Antonio Camporeale e Cristiano Verger dell'Osteria della Stazione L'Originale di Milano interpretano i Cjarsons della tradizione friulana. Il Friuli-Venezia Giulia allestirà a Golosaria una vera e propria osteria. 
  • Ore 16.00, AREA SHOWCOOKING - La varietà e la variabilità dell’olio di oliva in purezza: storione in cottura con due differenti mono-varietali I&P. In collaborazione con azienda agricola Ione Zobbi, olio I&P. Con lo chef Ettore Bocchia (Grand Hotel Villa Serbelloni), assistito da Manuel Ferrari.

 

Golosaria 2021
c/o MiCo - Milano convention centre, via Gattamelata, 13 - 20149 Milano
www.golosaria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Pavoni
Siggi