Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:53 | 104705 articoli pubblicati

Ferrara Food Festival, a novembre un weekend tra tipicità e cultura

In programma dal 5 al 7 novembre 2021, il festival dedicato alle eccellenze ferraresi coinvolgerà diverse realtà della zona e proporrà al pubblico degustazioni e tavole rotonde, assaggi e intrattenimento

 
23 aprile 2021 | 16:08

Ferrara Food Festival, a novembre un weekend tra tipicità e cultura

In programma dal 5 al 7 novembre 2021, il festival dedicato alle eccellenze ferraresi coinvolgerà diverse realtà della zona e proporrà al pubblico degustazioni e tavole rotonde, assaggi e intrattenimento

23 aprile 2021 | 16:08
 

L’associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara ha organizzato la prima edizione del “Ferrara Food Festival”, un grande evento che si terrà nel centro storico di Ferrara dal 5 al 7 novembre 2021, con il patrocinio del Comune di Ferrara. «Il Ferrara Food Festival - ha dichiarato il sindaco di Ferrara Alan Fabbri - vuole essere un evento di richiamo nazionale nell’ambito del progetto Rinascita, che ci sta impegnando dai tempi del lockdown con la progettazione, in sicurezza, di tante e diverse iniziative di promozione e valorizzazione. Abbiamo coinvolto realtà di esperienza e professionalità per proporre a tutti il Paese il meglio dell’offerta gastronomica ferrarese, un patrimonio unico fatto di materie prime di eccellenza, arte e saper fare».

Tortelloni giganti, ricotta e spinaci con fonduta di Castelmagno e tartufo estivo

Tortelloni giganti, ricotta e spinaci con fonduta di Castelmagno e tartufo estivo


Una manifestazione in centro, aperta alle grandi realtà del settore del terrirorio

Il festival gastronomico si articolerà tra piazza Trento e Trieste, piazza Castello, piazza Municipale coinvolgendo quindi tutto il centro cittadino nel celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso un format che garantirà autorevolezza e successo ad una programmazione capace di richiamare sia tutti gli appassionati della buona tavola che gli addetti ai lavori nazionali ed esteri.

La manifestazione intende coinvolgere il maggior numero possibile di realtà del settore - dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai consorzi di tutela alle cooperative – con l’intento di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo del territorio. Un altro focus sarà rivolto alle eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia ed ai prodotti più rappresentativi delle varie regioni della Penisola, che troveranno uno spazio espositivo dedicato in un’apposita location del centro storico, così da arricchire maggiormente l’offerta enogastronomica, degustativa e commerciale del festival.

Show cooking e degustazioni, ma anche intrattenimento, tavole rotonde e rievocazioni storiche

Ferrara Food Festival si caratterizza anche per il grado di coinvolgimento e di appeal assicurato dal ricchissimo palinsesto di eventi gratuiti: disfide gastronomiche, show cooking, incontri culturali, degustazioni, eventi e laboratori per grandi e piccini dedicati a tutti i prodotti tipici di Ferrara e a tutte le eccellenze del territorio a marchio Igp, Dop, Doc.

Non mancheranno gli appuntamenti a forte spettacolarizzazione come la rievocazione storica, che vedrà le vie del centro animate da un corteo di numerosi figuranti in costume, accompagnati da spettacoli di sbandieratori e giochi di fuoco, oltre a spettacoli itineranti e numerosi eventi di intrattenimento dal vivo.

Per gli appassionati delle eccellenze gastronomiche, nei tre giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, si potranno degustare abbinamenti classici, raffinati, ma anche inaspettati e stravaganti, in una rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali.

Si troveranno inoltre tavole rotonde e appuntamenti culturali, sarà conferito il premio “Diamante Estense” ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello sia nazionale che internazionale.

«Il Ferrara Food Festival - ha spiegato il presidente dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, Massimiliano Urbinati - sarà il primo grande evento a celebrare la ripresa di Ferrara e del suo comparto enogastronomico, per una vera e propria palingenesi che faccia da volano di sviluppo per tutto il territorio».

Informazioni utili

Quando: dal 5 al 7 novembre 2021
Dove: a Ferrara, centro storico
Ingresso libero

Per informazioni: www.ferrarafoodfestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Torresella

Schar
Prugne della California