Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:39 | 104259 articoli pubblicati

Un po' cucina e un po' museo, torna Ricette di Famiglia

L'evento, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, si svolgerà dal 16 al 19 settembre all'interno della più ampia manifestazione Artigianato e Palazzo

di Andrea Cianferoni
 
20 luglio 2021 | 09:30

Un po' cucina e un po' museo, torna Ricette di Famiglia

L'evento, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, si svolgerà dal 16 al 19 settembre all'interno della più ampia manifestazione Artigianato e Palazzo

di Andrea Cianferoni
20 luglio 2021 | 09:30
 

Nell’ambito della XVII di Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze - la Mostra promossa dall'Associazione Giardino Corsini in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 al Giardino Corsini di Firenze, si rinnova l’appuntamento Ricette di Famiglia, evento ideato e curato dalla giornalista enogastronomica Anna Maria Tossani,  in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze - la più antica accademia del settore in Toscana - che per la prima volta quest'anno avrà partner l'Atelier Fornasetti, famoso in tutto il mondo per il design e la decorazione di oggetti di arredo. Ogni giorno alle 18.00 nel Giardinetto delle Rose a confrontarsi sul tema interverranno i direttori di alcuni importanti Musei italiani che proporranno ricette ispirate a celebri opere o a ricordi famigliari che diventeranno l'occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell'ingresso dell'Alta Cucina nei Musei.

Cucina al museo Un po' cucina e un po' museo, torna Ricette di Famiglia

Cucina al museo

 

L'obiettivo dell'evento

Ricette di Famiglia sarà un viaggio nella storia, nell'evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l'osservazione attenta e curiosa di importanti opere d'arte. La preparazione dei loro piatti sarà affidata ai docenti-chef Gabriella Mari, Cristina Blasi, Guido Mori, Francesca Grillotti, Tommaso Bartoloni, della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu e realizzate live nella cucina allestita da Riccardo Barthel. Al termine di ogni showcooking, il pubblico potrà assaggiare il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie "Tema e Variazioni", finemente decorati a mano. E al settore del food la mostra Artigianato e Palazzo dedicherà un'area espositiva all'Orto delle Monache dove si potranno incontrare alcuni  fra i migliori artigiani del gusto italiano per una esperienza gastronomica tra le  tradizioni,  come  il lampredotto di Lorenzo Nigro e  la canapa  dell'Erba del Chianti,  coltivata con la stessa passione  di una volta; e quella più contemporanea dello street food di Nura e de La Tigellaia Matta. Ma saranno presenti anche nel Giardino Corsini i gelati artigianali di Vivoli; i prodotti ittici siciliani di De Gustibus; le marmellate di agrumi e gli sciroppi di frutta dell'azienda agricola dei Marchesi di San Giuliano; i prodotti da forno artigianali di Danieli - Il Forno delle Puglie e lo speciale caffè della Ditta Artigianale.

Artigianato e Palazzo, impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell'importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, organizzata dall'Associazione culturale Giardino Corsini - presieduta da Sabina Corsini - in collaborazione con Neri Torrigiani, riunisce ogni anno una selezione di maestri artigiani italiani e stranieri: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell'argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

 

Il programma

Giovedì 16 settembre - Stefano Casciu, direttore Polo Museale della Toscana presenterà lo Strudel alle mele con riferimenti alle nature morte del pittore toscano Bartolomeo Bimbi (Settignano 1648- Firenze 1729) - del quale ha curato il catalogo della mostra a Torino "Bartolomeo Bimbi. Eccentrica natura" - che sono fonte preziosa di documentazione scientifica sui prodotti del territorio ai tempi dei Medici: "Bimbi ha illustrato ortaggi, frutti e piante caratterizzate da elementi di straordinarietà o di eccezionalità, per dimensioni, forma eccentrica o provenienza esotica, che dovevano decorare gli ambienti della villa rustica "La Topaia", edificata presso le Vigne del Granduca.".

Venerdì 17 settembre il nome del direttore del Museo verrà svelato a settembre.

Sabato 18 settembre - Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi proporrà "ll mondo a casa. Di nature morte e piatti orientali", una ricetta Coreana per il Bo Ssam - composta da  un arrosto di maiale cotto a fuoco lentissimo -  ispirata  da due Nature Morte di Cristoforo Munari (Reggio Emilia 1667 - Pisa 1720) nella collezione della Galleria Estense. Domenica 19 settembre - James M. Bradburne, direttore Generale della Pinacoteca di Brera presenterà la sua ricetta "O sole mio" - a base di filettino di sogliola, gamberi crudi e zucchini - che risponde ad una sua visione di cucina leggera ma nutriente. Parlerà del rapporto arte e gastronomia in una chiave imprenditoriale riferita all'introduzione del servizio ristorazione all'interno del Museo.

 

Parola ad Annamaria Tossani

«Il format pensato quest'anno per Ricette di Famiglia - sottolinea Annamaria Tossani curatrice di Ricette di Famiglia - vuole essere un invito ad una riflessione sulla necessità che le strutture della ristorazione all'interno dei Musei  italiani rispecchino la bellezza dei luoghi in cui si trovano divenendo anche loro ambasciatori culturali  del nostro Paese». Per Sabina Corsini, presidente Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, «il tema scelto quest'anno per i nostri incontri intende sottolineare le tante opportunità che si apriranno nel prossimo futuro per i "Maestri artigiani dell'Arte Culinaria", nel quale i Musei giocheranno un ruolo determinante. Perché se è pur vero che i prodotti della terra sono da sempre fonte di ispirazione per l'arte, meno conosciuto è il fatto che queste pitture sono anche un archivio prezioso per la riscoperta di ingredienti e antiche ricette».

«La nostra partecipazione ad Artigianato e Palazzo - afferma Barnaba Fornasetti, direttore artistico Atelier Fornasetti - è la conferma di un impegno, da sempre, per la valorizzazione del saper fare e del fatto a mano, che consideriamo valori umanistici. Fornasetti è di per sé espressione dell'alta manifattura artistica e di quello che amo definire un "pensare con le mani". Negli anni è sempre restata fedele alla propria vocazione e al suo modello artigianale, che significa trasmissione del sapere e libertà di creazione, e che permette di creare oggetti utili, che durano a lungo e che elevano l'immaginazione».


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Siggi
Union Camere
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Siggi
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
ros