Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:49 | 104249 articoli pubblicati

Bollicine Wine Festival Degustazioni di qualità a Bologna

I migliori vini effervescenti d’Italia, Francia e del resto d’Europa saranno in degustazione al Volvo Congress Center il 17 e 18 ottobre. In programma 3 masterclass di approfondimento.

 
15 ottobre 2020 | 15:45

Bollicine Wine Festival Degustazioni di qualità a Bologna

I migliori vini effervescenti d’Italia, Francia e del resto d’Europa saranno in degustazione al Volvo Congress Center il 17 e 18 ottobre. In programma 3 masterclass di approfondimento.

15 ottobre 2020 | 15:45
 

In arrivo la prima edizione di Bollicine Wine Festival, un weekend dedicato a tutti gli amanti delle bollicine che si terrà il 17 e 18 ottobre presso il Padiglione Restart - Volvo Congress Center (ingresso piazza Costituzione). Un tour con il calice in mano per tutti i wine lovers, che avranno l’occasione di assaggiare il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea. I migliori produttori di bollicine saranno lieti di far conoscere al nostro pubblico le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini selezionati e presenti alla kermesse.

Bollicine Wine Festival Degustazioni di qualità a Bologna

Una due giorni di emozioni, contenuti, scambio di opinioni e nuove idee, all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire, partendo dalla produzione italiana. Inoltre si spazierà tra grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison dello Champagne e non solo. In esclusiva per il pubblico di Bollicine Wine Festival ci sarà l’occasione imperdibile di degustare lo Champagne Cristal annata 2012!

Degustazione di risotti
All’interno di Bollicine Wine Festival il pubblico in visita potrà degustare degli ottimi risotti preparati con le bollicine più pregiate dallo chef Matteo Scibilia, membro dell’associazione Euro-Toques Italia e responsabile scientifico di Italia a Tavola. In degustazione i seguenti risotti: al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, al Franciacorta Docg e per finire allo Champagne Aoc.

Masterclass
Durante Bollicine Wine Festival si svolgeranno 2 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.

Sabato 17 ottobre ore 16.00
PINOT NERO, LA VERA ESPRESSIONE DELLO CHAMPAGNE
Percorso sensoriale nel mondo dello champagne raccontato e degustato da Fabrizio Maria Marzi, enologo, winemaker e consulente in enologia, titolare e fondatore di Enoemme Negociant - Eleveur. Questi gli champagne in degustazione:

  • Champagne Henri Emile Grand Cru Brut - zona Bouzy
  • Champagne Bernard Robert Brut Réserve - zona Voigny
  • Champagne Emmanuel Guerin Grand Cru - zona Verzenay
  • Champagne Gabriel Pagin 1er Cru - zona Avenay-Val-d'Or
Costo 20 euro a persona. Prenotazione e pagamento direttamente in fiera. Capienza massima 15 persone.

Domenica 18 ottobre ore 16.00
LE GRANDI BOLLE OTTENUTE CON IL METODO ITALIANO: MARTINOTTI E CLASSICO
Masterclass raccontata e degustata da Fabrizio Maria Marzi, enologo, winemaker e consulente in enologia, titolare e fondatore di Enoemme Negociant - Eleveur. Questi i vini in degustazione:
  • Prà De Oro Prosecco Spumante Doc Extra Dry - Metodo Italiano Martinotti
  • Borgo Veritas Ribolla Gialla Spumante - Metodo Italiano Martinotti
  • Turra Franciacorta Brut Docg - 30 mesi, Metodo Italiano Classico
  • La Piotta Nature Docg Millesimato - 36 mesi, Metodo Italiano Classico
Costo 15 euro a persona. Prenotazione e pagamento direttamente in fiera. Capienza massima 15 persone.

Bollicine Wine Festival Degustazioni di qualità a Bologna

Prima acquisti e più risparmi!
Wine card a partire da 25 euro, acquistabile online su www.bollicinewinefestival.it. La quota d’ingresso include: un calice professionale da degustazione Rastal Italia, una tracolla porta calice Vin Strip, libero accesso a qualsiasi assaggio (vino) in tutte le sale (no masterclass), degustazione dei tre risotti alle bollicine (Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Franciacorta Docg, Champagne Aoc). Inoltre a tutti i visitatori di Bollicine Wine Festival verrà regalato l’ingresso omaggio per visitare il Salone Nautico Bologna che si terrà dal 17 al 25 ottobre presso BolognaFiere (ingresso P.zza Costituzione).

Per informazioni: www.bollicinewinefestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Julius Meiln
Bonduelle
Fratelli Castellan

Prugne della California
Julius Meiln
Bonduelle

Fratelli Castellan
Siad
Siggi