Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:46 | 104692 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Franciacorta, uno stile di vita... a bordo delle Crociere del Gusto

Sono 17 le cantine della Franciacorta che prendono parte al ricco programma di attività. Italia a Tavola è media partner. Si inizia con le Crociere del Gusto per proseguire con degustazioni e concorsi

 
30 marzo 2021 | 17:52

Franciacorta, uno stile di vita... a bordo delle Crociere del Gusto

Sono 17 le cantine della Franciacorta che prendono parte al ricco programma di attività. Italia a Tavola è media partner. Si inizia con le Crociere del Gusto per proseguire con degustazioni e concorsi

30 marzo 2021 | 17:52
 

La Crociera del Gusto è ormai una manifestazione di spicco, di cui Italia a Tavola è media partner, seguita da un pubblico sempre più vasto ed interessato. Ecco perché anche in questo 2021 "di passaggio" non viene a mancare, anzi, è inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la Franciacorta nel mondo. 17 le cantine del territorio che prendono parte all'iniziativa di promozione firmata Salotto Ambrosini: tanti eventi, tra degustazioni a bordo in abbinamento a piatti gourmet, conferenze e concorsi letterari/di pittura.

Le Crociere del Gusto, sorseggiando e promuovendo il Franciacorta

Le Crociere del Gusto, sorseggiando e promuovendo il Franciacorta


L'8ª crociera del Gusto con MSC Grandiosa - vino e fashion nel Mediterraneo

Dal 13 al 20 settembre 2021
Itinerario: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova

Il 15 settembre si terrà l'udienza generale e l'incontro con Papa Francesco, con la consegna delle bottiglie di Franciacorta. Successivamente si terrà a Roma una degustazione.

Durante la crociera, si terranno a bordo eventi che coniugano il Fashion e il Food, con degustazioni di Franciacorta. Un filmato riporterà le attività delle cantine partecipanti, realizzato dalla giornalista Ketty Carraffa; le degustazioni di Franciacorta saranno abbinate a ricette e piatti creati da uno chef selezionato dagli organizzatori, in un percorso sensoriale che punta ad approfondire il metodo franciacortino.

Inoltre, chi prenderà parte alla Crociera, potrà assaggiare i Franciacorta non solo durante le degustazioni, ma anche a cena, quando le bottiglie verranno servite da una sommelier esperta.

Navigazione tra i fiori di loto

3 luglio 2021
Mantova, Motonave Edron

Un altro itinerario interessante partirà il 3 luglio da Mantova. Due i gruppi in cui sarà suddivisa l'iniziativa.

Il primo gruppo partirà alle 10 da Mantova. Il ritrovo è al Pontile C, Diga dei Mulini, Lago Superiore, sottopasso rotatoria tra viale Mincio e viale Pitentino. La navigazione si terrà all'interno della riserva Valli del Mincio, area protetta del Parco Naturale del Mincio, attraverso le fioriture del loto, particolarmente presenti nei mesi estivi. Alle 11.15 lo sbarco a Grazie di Curtatone, con visita guidata al Santuario delle Grazie. Alle 12.30 degustazione nel Parco dietro al Santuario delle Grazie a cura di alcune Cantine di Franciacorta, con abbinamento a prodotti tipici. Per le 14.30 è in programma il rientro a Mantova tramite pullman, nel centro storico. Dalle 16 visita libera alla città di Mantova (Patrimonio Unesco).

Il secondo gruppo si ritroverà sempre alle 10 in viale Mincio, precisamente nella zona carico/scarico per i pullman di fronte al Castello San Giorgio. Da lì si partirà in pullman per Grazie di Curtatone. Alle 11.15, come per il primo gruppo, ci sarà la visita guidata al Santuario. Il Santuario delle Grazie è un luogo di culto, antica meta di pellegrini e contiene una ricchezza straordinaria di ex voto, di grande qualità. A seguire degustazione nel parco dietro al Santuario per le 12.30. Poi si riparte, stavolta con la Motonave Edron, navigando all'interno della riserva Valli del Mincio. Si sbarca a Mantova alle 15.30; dalle 16.00 è prevista la visita libera alla città.

Seconda edizione del Premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta

Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario, un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti e giornalisti si sono riuniti in Franciacorta e hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta. Il 4 settembre presso il Castello di Bornato ci sarà la premiazione del libro con letture di brani, momenti musicali e buffet.

La giuria sceglierà una volta all'anno un libro o un autore a cui conferire il premio (una somma in denaro o un'opera artistica). È prevista una presentazione del libro del vincitore in una libreria di Brescia, alla presenza dei giornalisti dei quotidiani locali.

Si è anche deciso di creare un Comitato d'Onore per accogliere figure istituzionali del territorio e personalità amanti della cultura e delle buone tradizioni della Franciacorta (cura del paesaggio, beni artistici ed ambientali, viticoltura, rapporto fra vino e mondo letterario/artistico/cinematografico). Questo Comitato è in via di ampliamento e si stanno intessendo contatti a vari livelli.

Oltre alla premiazione, si svolgerà anche la seconda edizione del premio (nei mesi tra giugno e luglio, con l'aggiunta di un concorso di pittura, Covid-19 permettendo).

Le cantine partecipanti: Guido Berlucchi, Villa, Castello Bonomi, Corteaura, Tenuta Ambrosini, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome, Cascina San Pietro
Le aziende agroalimentari: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli
Sommelier: Oscar Giazzi e Michele Pigozzo

Per informazioni: www.franciacorta.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Di Marco
Molino Grassi

Molino Spadoni
Schar