Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:35 | 104264 articoli pubblicati

Iscrizioni aperte per il concorso “Miglior Enotecario d’Italia”

Organizzato da Aepi-Associazione enotecari professionisti italiani, l'evento vuole puntare i riflettori su questa categoria ambasciatrice del mondo del vino e dei prodotti alcolici. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo

 
09 febbraio 2022 | 16:15

Iscrizioni aperte per il concorso “Miglior Enotecario d’Italia”

Organizzato da Aepi-Associazione enotecari professionisti italiani, l'evento vuole puntare i riflettori su questa categoria ambasciatrice del mondo del vino e dei prodotti alcolici. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo

09 febbraio 2022 | 16:15
 

Nasce il concorso “Miglior Enotecario d’Italia” organizzato da Aepi-Associazione enotecari professionisti italiani. L’obiettivo è offrire un palcoscenico a questa categoria ambasciatrice del mondo del vino e dei prodotti alcolici in genere. Messo a punto con la collaborazione di Vinarius (Associazione enoteche italiane), coinvolgerà sia enotecari operanti nelle bottiglierie, dove viene proposta la vendita per asporto, sia professionisti che lavorano all’interno di mescite dove è previsto il servizio all’interno del locale. L’enotecario come protagonista operante all’interno di winebar, osterie, enoteche e pubblici esercizi specializzati nella proposta, nella mescita e nel servizio di vini, altri prodotti alcolici e spiriti sarà il fulcro della manifestazione.

Due le sezioni in gara: bottiglierie con vendita per asporto e mescite Al via il concorso “Miglior Enotecario d’Italia”

Due le sezioni in gara: bottiglierie con vendita per asporto e mescite

Confronto e dialogo

«Il concorso punta a essere un’occasione di confronto e dialogo all’interno della categoria - afferma Francesco Bonfio, presidente di Aepi - un’occasione per dare forma ed espressione di quali sono le reali e molteplici capacità che gli enotecari professionisti possono mettere in campo. Sarà un momento per celebrare l’esperienza quotidianamente introdotta da ogni singolo professionista nella scelta del prodotto, nella capacità di proposta, nell’attitudine a comunicare con competenza e disponibilità di dialogo, dimostrando serietà e grande attenzione alle esigenze del consumatore. L’obiettivo del concorso, infine, è quello di dare risalto mediatico a coloro che parteciperanno e si affermeranno, creando un momento di crescita personale e collettiva».

 

Le sezioni in gara

Dal 5 febbraio fino al 31 marzo, sul sito www.migliorenotecarioditalia.it, è possibile iscriversi in una delle due sezioni della competizione: una riguardante le bottiglierie con vendita per asporto e l’altra dedicata alle mescite. Essendo, per l’appunto, un concorso che vede al centro la figura dell’enotecario e vuole premiare la sua professionalità potranno candidarsi anche tutti i componenti di una singola enoteca, a patto che vi operino attivamente. L’iscrizione è aperta a titolari, dipendenti, consulenti, collaboratori, liberi professionisti che si sfideranno in due prove per poter accedere alla finalissima programmata a Roma nel mese di giugno.

Sponsor e stage

Hanno aderito alla manifestazione aderire e sono diventati sponsor della competizione il Consorzio Tutela Vini dei Colli Orientali del Friuli, il Consorzio Vini Doc delle Venezie, il Consorzio Vini Alto Adige, il Consorzio Vino Chianti Classico, il Consorzio di Tutela Vini Cirò e Melissa, il Consorzio Vino Toscana, il Consorzio di Tutela Vini del Trentino, il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella, l’Enoteca Regionale del Barolo. Il Consorzio del Brunello di Montalcino e il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne saranno presenti durante la competizione in qualità di formatori. I semifinalisti potranno infatti accedere a due stage formativi nelle loro sedi e nei loro territori di riferimento.

 

Aepi
Via Cacciatori delle Alpi 1/a
22070 Capiago Intimiano (Co)
enotecari.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Prugne della California

Italmill
Notte Rossa