Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:40 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci

di Marco Di Giovanni
 
02 aprile 2019 | 10:57

Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci

di Marco Di Giovanni
02 aprile 2019 | 10:57
 

Rievocazioni storiche anche a tavola per il light lunch pensato e realizzato dalla Cuoca dell'anno Silvia Baracchi nelle cantine di Villa Artimino.

Conclusa infatti la tavola rotonda della domenica con tema “Sicurezza, una marcia in più per la ristorazione e l’ospitalità”, gli ospiti del Premio Italia a Tavola si sono trasferiti nelle cantine della Villa, un ambiente già di per sé accogliente reso ancora più invitante dal menu realizzato da Silvia Baracchi.

(Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci)

La cuoca del Relais Il Falconiere, 1 stella Michelin a Cortona (Ar), arriva dietro ai tavoli del pranzo a buffet forte della vittoria al sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola, categoria Cuochi. Premiata da Nicola Cesare Baldrighi dopo la cena di gala dell'evento, la delegata Euro-Toques per la Toscana ha realizzato per il light lunch un menu ad hoc, ispirato dalle ricette ritrovate di Leonardo Da Vinci, riprese dalla Baracchi e rimodernate, per rendere i piatti più moderni, leggeri e gustosi.

Silvia Baracchi (Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci)
Silvia Baracchi e il Pesce San Pietro con polpettine di animelle, piselli e salsa allo zafferano

L'occasione non è certo casuale, esattamente 500 anni fa (il 2 maggio 1519) infatti il genio toscano moriva: questo ricordo si unisce così agli altri anniversari celebrati durante l'11° Premio Italia a Tavola: i 500 anni dalla nascita di Caterina de' Medici e, perché no, i 100 anni dall'“invenzione” del Negroni.

(Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci)
Gnocchi di pane in zuppetta di bieta allo zenzero e polvere di prosciutto

Un menu di quattro portate quello voluto da Silvia Baracchi, iniziato con un Pesce San Pietro con polpettine di animelle e salsa allo zafferano: la delicatezza del pesce così come delle polpettine e la presentazione comunque elegante del piatto ben si sposavano all'abbinamento nel calice, con un Vin Ruspo Barco Reale di Carmignano Rosato Doc 2018 Tenuta di Artimino.

(Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci)
Pasticcio di anitra alle spezie toscane con zucchine arrostite e patate alla curcuma

Sempre della Tenuta il Chianti Montalbano 2017, azzeccato accompagnamento agli Gnocchi di pane in zuppetta di bieta allo zenzero e polvere di prosciutto. Quest'ultimo ingrediente a dare croccantezza a un piatto che ha ritrovato equilibrio e godibilità grazie all'intervento della Baracchi sulla ricetta originale: la cuoca ha ad esempio aggiunto della ricotta all'impasto dello gnocco così da renderlo più gustoso e godibile. A curare il piatto insieme alla cuoca, anche la Scuola di Cucina Tessieri.


Poggilarca Carmignano Doc 2015 della Tenuta di Artimino ha fatto un po' da spartiacque nel calice tra primo e secondo, lasciando poi nel calice il dominio incontrastato dell'Ardito Igt Toscana Rosso "firmato" Baracchi Winery e abbinato a un ottimo Pasticcio di anitra alle spezie toscane con zucchine arrostite e patate alla curcuma, piatto che per leggerezza e intensità nel gusto fa meritare i complimenti alla chef.

(Premio IaT, al light lunch Silvia Baracchi reinventa Da Vinci)

Bacio di Monna Lisa con crema di latte e salsa all'elisir di lunga vita chiude il light lunch della domenica, lasciando agli ospiti un intenso aroma di roché in bocca, allietato da un sorso di Vin Santo.

Ad accompagnare l'intero pranzo la qualità di Acqua S. Pellegrino e Acqua Panna; a chiuderlo invece Caffè Xelecto, seguito da un momento di degustazione dei sigari made in Italy proposti da Spazio Fumoir.

Foto servizio e gallery: Riccardo Melillo e Giulio Ziletti

Hashtag: #premioiat




(Premio IaT, un salto indietro di 400 anni per dar vita ad un nuovo Rinascimento)

(Premio IaT, un salto indietro di 400 anni per dar vita ad un nuovo Rinascimento)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Senna
Electrolux
Cattel
Union Camere

Fratelli Castellan
Senna
Electrolux

Cattel
Brita
Molino Grassi