Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:08 | 104227 articoli pubblicati

Da “bischerata” a incontro illustre L'inviato distratto scopre Silvia Baracchi

di Renato Andreolassi
 
03 aprile 2019 | 18:00

Da “bischerata” a incontro illustre L'inviato distratto scopre Silvia Baracchi

di Renato Andreolassi
03 aprile 2019 | 18:00
 

L'anno scorso a Bergamo ero passato senza rendermi conto del variegato mondo che ruota attorno al cibo. Quest’anno invece mi sono fermato sabato e domenica 30 e 31 marzo.

Siamo nella splendida tenuta di Artimino - fra le dolci colline toscane - e qui sono rimasto per cercare di capire, vedere, ascoltare, guardare, i protagonisti del Premio Italia a Tavola con la proclamazione del Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Una premessa. Per chi proviene da tutt’altra realtà e si accosta da neofita a questa pianeta, occorre prudenza nel dare giudizi ed esprimere valutazioni.

(Da bischerata a incontro illustre L'inviato distratto scopre Silvia Baracchi)
Annamaria Tossani, Cesare Baldrighi, Alberto Lupini, Silvia Baracchi, Annie Féolde e Luciano Artusi

Casualmente sabato sera, mi è capitato di cenare - a mia insaputa - con il vincitore del Premio: Silvia Baracchi titolare de “Il Falconiere”. La scena è da raccontare. Si parla del più e del meno fra i commensali che vogliono gustare ed apprezzare del buon cibo. Il marito, ad un certo punto, dice alla moglie: «Domani tocca a te preparare il pranzo».

Attimo di suspance. «Scusi - chiedo con la solita sfrontataggine del giornalista - lei chi è?». «Sono la cuoca dell’anno. Silvia Baracchi, ho vinto il Premio di Italia a Tavola». Imbarazzo.

(Da bischerata a incontro illustre L'inviato distratto scopre Silvia Baracchi)
Silvia Baracchi

«Complimenti, e cosa ci cucinerà di buono?». Superato il momento di stupore, Silvia racconta con semplicità che per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo rielaborerà piatti in onore del genio da Vinci e che si concluderanno con un superlativo Bacio di Dama (ne ho mangiati due), «perché i dettagli - secondo il Genio - fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio».

Ecco, ho voluto raccontare questo episodio, per cercare di entrare nello spirito che ha animato la tre giorni toscana. Qualità, identità, controllo e garanzia di sicurezza dei cibi: questo il filo conduttore della convention, baciata da un delizioso clima primaverile, prenotato per tempo da Lupini. La fantasia non è mancata come i momenti di approfondimento e di confronto fra gli addetti al settore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Italmill
Siad

ros
Italmill

Siad