Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:00 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Personaggio dell'Anno, 3° turno Sprint finale per i 36 candidati

Battute finali della 13ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola che chiuderà alle 12 di lunedì 15 febbraio. Alcuni candidati si avviano alla vittoria, ma sono tanti i testa a testa che si decideranno sul filo di lana.

 
11 febbraio 2021 | 18:08

Personaggio dell'Anno, 3° turno Sprint finale per i 36 candidati

Battute finali della 13ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola che chiuderà alle 12 di lunedì 15 febbraio. Alcuni candidati si avviano alla vittoria, ma sono tanti i testa a testa che si decideranno sul filo di lana.

11 febbraio 2021 | 18:08
 

Il sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” è in dirittura d'arrivo. i 36 candidati che sono arrivati fino a qui sono ormai sul rettilineo finale dato che c'è tempo per votare fino a lunedì 15 febbraio alle 12. I clic aumentano e hanno superato ormai quota 190mila. In corsa, lo ricordiamo, sono rimasti sei candidati per ognuna delle sei categorie: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman e Opinion leader.



Entriamo nello specifico delle classifiche parziali per capire quali sono i movimenti in atto tra candidati che hanno preso il largo e altri che stanno duellando e lo faranno fino all'ultimo.

Via al turno finale - Personaggio dell'Anno, 3° turno I votanti sono già più di 40mila
Ultima settimana per votare

Cuochi
Tra i Cuochi Gennaro Esposito continua la sua corsa al comando della classifica con oltre 22mila voti incassati fino a qui. Dietro di lui resiste il tristellato Massimo Bottura che sta guadagnando terreno; poi Rosanna Marziale che con oltre 20mila voti può ancora ambire al successo. Dunque Fabio Campoli, davanti a Silvia Baracchi e Matteo Metullio più attardati.

Pizzaioli
Gabriele Bonci è inarrestabile e continua ad essere il personaggio più votato in assoluto (25mila voti abbondanti) oltre ad essere naturalmente primo tra i Pizzaioli. Luca Doro è l'unico che prova a tenergli testa riducendo addirittura il distacco negli ultimi giorni. Al terzo posto momentaneo Lorenzo Sirabella che supera Gino Sorbillo (ora quarto). Chiudono Marzia Buzzanca e Rosario Giannattasio.

Pasticceri
Assolutamente avvincente la sfida tra i Pasticceri dove in tre si giocheranno la vittoria finale. Iginio Massari è ancora in vetta, ma ha alle calcagna Ernst Knam e Sal de Riso; i tre sono compressi in poco più di mille voti di differenza. Sara Moalli, Antonio Chiera e Francesca Speranza nell’ordine chiudono l’attuale classifica.

Sala&Hotel
Nella categoria Sala&Hotel invece prosegue spedita la corsa di Vanni Berna con più di 23mila voti. Deve guardarsi ancora le spalle da Gabriella Cicero che ha superato Gabriele Bianchi. Livia Iaccarino, Alessandro Scorsone e Paolo Porfidio gli altri tre più staccati ma comunque apprezzatissimi dal pubblico.

Barman
Clamorosa rimonta tra i Barman. Dopo settimane di leadership, Carmine Mattia Perciballi ha ceduto la testa della graduatoria ad una indomabile Giuliana Giancano. I due sono separati da poche decine di voti con Patrizia Bevilacqua che, più staccata, fa da terza competitor più accreditata. Anche Cinzia Ferro si sta rendendo protagonista di un grande recupero: ora è quarta davanti a Michele Marzella e Francesco Pogni.

Opinion leader
Infine gli Opinion leader, una delle categorie più seguite della storia del sondaggio. Roberto Valbuzzi dopo essere balzato al comando della classifica consolida il primato e presumibilmente se la vedrà fino alla fine Chiara Maci. Più staccata, al terzo posto Francesca Romana Barberini. Gian Marco Centinaio, Alberto Marcomini e Roberta Garibaldi chiudono la sestina.

Come votare
Il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cattel
Union Camere

Senna
Brita
ROS