Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104711 articoli pubblicati

“Enovitis in campo”, 172 espositori alla fiera di Polpenazza del Garda

Sono 172 gli espositori che mercoledì 7 e giovedì 8 giugno trasformeranno con “Enovitis in campo” i filari dell’azienda agricola Erian-Cantina Bottenago a Polpenazza del Garda (Brescia), nella più grande esibizione live [...]

05 giugno 2023 | 14:38
 

“Enovitis in campo”, 172 espositori alla fiera di Polpenazza del Garda

Sono 172 gli espositori che mercoledì 7 e giovedì 8 giugno trasformeranno con “Enovitis in campo” i filari dell’azienda agricola Erian-Cantina Bottenago a Polpenazza del Garda (Brescia), nella più grande esibizione live [...]

05 giugno 2023 | 14:38
 

Sono 172 gli espositori che mercoledì 7 e giovedì 8 giugno trasformeranno con “Enovitis in campo” i filari dell’azienda agricola Erian-Cantina Bottenago a Polpenazza del Garda (Brescia), nella più grande esibizione live in Italia di macchine e attrezzature per la viticoltura. In vetrina, alla 17esima edizione della rassegna dinamica di Unione italiana vini (Uiv), ci sarà il meglio delle ultime proposte sul fronte della tecnologia e della sostenibilità ambientale per un settore, quello delle macchine specializzate, a servizio di un comparto “Vigneto” da 2 miliardi di euro di fatturato l’anno.

Enovitis in campo 172 espositori alla fiera di Polpenazza del Garda

“Enovitis in campo”, la più grande esibizione in Italia di macchine e attrezzature per la viticoltura

Secondo l’indagine sulla filiera del vino in Italia realizzata dall’Osservatorio del vino Uiv-Vinitaly e diffusa nell’aprile scorso, sono infatti più di 10.250 gli addetti impiegati nelle circa 400 aziende in vigna, tra “impianto e vivaistica” (470 mln di euro l’anno), “difesa e fertilizzanti” (800 mln) e “meccanizzazione” (730 mln), per un complessivo che vale il 38,8% del fatturato della filiera indiretta del vino made in Italy. Alla manifestazione, che ad ogni edizione attrae enologi, agronomi, tecnici, viticoltori ed aziende vitivinicole da tutto il Paese, è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo e della chioma, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.

Stando alle elaborazioni dell’Osservatorio su base Istat, pur registrando una contrazione dell’8% sulle performance 2021, lo scorso anno le vendite all’estero di macchine per l’agricoltura (in cui il vitivinicolo pesa per circa il 50%) hanno superato i 900 milioni di euro, con un saldo della bilancia commerciale in attivo per quasi 580 milioni di euro. Destinazione di sei macchinari esportati su dieci si confermano i mercati comunitari che, tuttavia, hanno registrato tra gennaio e dicembre 2022 una flessione della domanda pari al 21%, complice il calo in doppia cifra degli acquisti da Francia (-35%), Spagna (-33%) e Austria (-40%). Ottima invece la risposta sul fronte extra-Ue, che ha visto gli Stati Uniti più che raddoppiare gli acquisti (+109%) nel corso dello scorso anno. Il trend globale torna in positivo (+38%) nel primo bimestre 2023, sollevato anche dalla ripresa dei principali partner commerciali europei (Francia +116% a fine febbraio).

Bindi

“Enovitis in campo” si aprirà alle 11 con la premiazione, in collaborazione con Vinidea, dei vincitori dell’Innovation Challenge Lucio Mastroberardino 2023, il contest volto a valorizzare soluzioni più innovative presentate in fiera. Spazio poi al “Vigneto del futuro tra qualità e sostenibilità - Innovation Agri Tour” (a cura della rivista “Trattori”) e al focus di Pek Automotive sulla transizione dal lavoro manuale all’automazione. Chiudono la prima giornata due appuntamenti a tema emergenza idrica: quello sull’irrigazione a rateo variabile a cura dell’Università di Milano e Rivulis, e quello sul “Progetto Drive Life: come gestire siccità e carenza idrica” a cura di Image Line. Torna sul tema anche il primo approfondimento di giovedì mattina a cura dell’Università di Bologna, iFarming e Rivulis, dedicato a “Irrigazione multifunzionale: raffrescante e anti-brina”. Icl si concentra poi sull'”Offerta nutrizionale su misura per produrre uve di qualità in funzione degli obiettivi enologici”, mentre Federbio Servizi chiude il programma convegni della 17esima edizione con “Il vigneto in biologico: impianto, gestione agronomica e difesa”.

FONTE: Askanews

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...



Brita

Onesti Group
ROS
Electrolux