Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:54 | 104275 articoli pubblicati

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

28 febbraio 2022 | 10:23
 

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

28 febbraio 2022 | 10:23
 

Inizia in Italia la somministrazione del vaccino Novavax (autorizzato il 20 dicembre dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco). Sarà utilizzato per tutte le prime dosi e saranno somministrati agli over 18 fino a esaurimento scorte: il 50 per cento dei vaccini ricevuti saranno riservati alle seconde dosi che saranno somministrate dopo tre settimane dalla prima.

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione

È chiamato il vaccino degli indecisi perché utilizza una tecnologia tradizionale. Il preparato utilizza la tecnica delle proteine ricombinanti, definita “più classica”, rispetto a quella dei precedenti sieri, perché già sperimentata da decenni per esempio contro meningite, pertosse, epatite.

Il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente solo per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l'utilizzo nell'Unione Europea. Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Pavoni
Delyce
Giordana Talamona
Cantine Collalto

Pavoni
Delyce
Giordana Talamona

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti