Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:50 | 104800 articoli pubblicati

Ristoranti e bar, rischio taglio clientela con l'adozione del green pass

22 luglio 2021 | 12:35
 

Ristoranti e bar, rischio taglio clientela con l'adozione del green pass

22 luglio 2021 | 12:35
 

Niente ristorante al chiuso senza tampone per oltre un italiano su quattro (26%) con la possibilità di ingresso solo per le persone che hanno avuto almeno una somministrazione o sono guarite dal Covid. Questi i primi calcoli sull'impatto dell'attesa decisione del Governo in merito all'utilizzo del green pass elaborati da Coldiretti.

Per la Coldiretti, con l'estensione del green pass a rischio l'appeal di circa 180mila pubblici esercizi senza spazi esterni Ristoranti e bar, rischio taglio clientela con l'adozione dle green pass

Per la Coldiretti, con l'estensione del green pass a rischio l'appeal di circa 180mila pubblici esercizi senza spazi esterni

 

La misura interesserebbe circa 360mila attività fra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, ecc di cui solo la metà dispone di spazi esterni dove poter accogliere con maggiore libertà i clienti (nonostante la flessibilità delle soluzioni adottate con la possibilità di estendere i posti a sedere verso l'esterno). In difficoltà, soprattutto, i locali dei centri città che rischiano più di altri un taglio della clientela.

Oltre al taglio della clientela nazionale a preoccupare è anche la mancanza del turismo straniero che, dopo le positive aspettative iniziali, ha registrato una brusca frenata a causa della ripresa dei contagi in tutta Europa. La ristorazione è tra i settori più colpiti dalla pandemia con i consumi alimentari degli italiani fuori casa che nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che hanno dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro nel 2020.

Una situazione che si ripercuote a cascata sull’intero sistema agroalimentare con oltre un milione di chili di vino e cibi invenduti nell’anno della pandemia. «La drastica riduzione dell’attività - ha concluso la Coldiretti - pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco».


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Di Marco
Cattel