Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104245 articoli pubblicati

Gli antichi sapori albanesi rivivono dietro il bancone di Tastalo

Una cucina delle origini conservata da quando gli albanesi fuggirono dai Turchi nel Meridione d'Italia. Una cucina conservata a Palermo, tra le delizie (pani e specialità) di Tastalo - Sapori di Piana.

di Claudio Riolo
 
09 dicembre 2020 | 07:47

Gli antichi sapori albanesi rivivono dietro il bancone di Tastalo

Una cucina delle origini conservata da quando gli albanesi fuggirono dai Turchi nel Meridione d'Italia. Una cucina conservata a Palermo, tra le delizie (pani e specialità) di Tastalo - Sapori di Piana.

di Claudio Riolo
09 dicembre 2020 | 07:47
 

Usanze contadine, sana agricoltura, conoscenza del territorio: su queste fondamenta la famiglia Bello ha costruito il successo. Intorno agli anni ’80 la signora Anna Filpi collaborava al negozio di famiglia a Piana degli Albanesi: emporio alimentare e forno. La figlia Laura Bello l’aiutava con impegno. Nino Bello, capofamiglia, giornalmente consegnava a Palermo i pani tipici del borgo, ruotone di farina ben cotta, nutrienti e golose, fino a 700 chili al dì.

Il banco delle delizie di Tastalo - Gli antichi sapori albanesi rivivono dietro il bancone di Tastalo

Il banco delle delizie di Tastalo

Nell’inverno 2019 la famiglia ha aperto un rifornito negozio, tanto semplice quanto accogliente, a Palermo nel quartiere residenziale tra via Roma e il porto, a un passo da piazza Vincenzo Florio. Qui vengono i benestanti e i borgatari, chi viaggia per diletto o per lavoro. La lavagnetta suggerisce le specialità del giorno: dal panino ben farcito alla muffoletta o cudduruni, con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, scaglie di caciocavallo, ricotta. Il banco è affollato di delizie salate e dolci. In primis il cannolo, quasi un simbolo di Piana, scrigno croccante ricolmo di ricotta zuccherata e scorze d’arancia, farcito al momento. E il pane di Piana, grano duro, rimacinato, lievito a crescita con la pasta acida del giorno prima, cotto a legna per antica tradizione. Si aggiungono la ciabatta di tipo pugliese a lievitazione naturale, i biscotti e i grissini locali, i dolci buccellati.

Nino Bello e la figlia Laura - Gli antichi sapori albanesi rivivono dietro il bancone di Tastalo
Nino Bello e la figlia Laura

Ampia proposta di formaggi da tutta la Sicilia, ovini, caprini, vaccini; per fare qualche esempio, la tuma e il primo sale di pecora di Nino Sfera, Masseria Parco Vecchio, il caciocavallo di mucca Cinisara, Masseria Duccio, i caprini freschi, la robiola, la caciotta del Belice, la ricotta infornata, la ricotta di Piana; in più la caponata di Montelepre, i salumi artigianali Lipari di Alcamo e tanto altro.

Pane di Piana e pane a lievitazione naturale - Gli antichi sapori albanesi rivivono dietro il bancone di Tastalo
Pane di Piana e pane a lievitazione naturale

Le pareti sono completamente arredate con gli scaffali che accolgono in bell’ordine vino, condimenti salse, creme, marmellate, l’olio extravergine d'oliva di cultivar Nocellara e Cerasuola. Nino raccoglie i vini privilegiando le piccole produzioni e il biologico, dalle serie dell’oste enotecaro Giuseppe Lisciandrello dalla Valle dello Jato alle etichette di Cerasa Masi a Piana e di Baglio di Pianetto nel territorio di Santa Cristina Gela. La storia ci ricorda che gli Albanesi in fuga dall’invasione turco-ottomana, a fine ‘400, fondarono numerose città nel Sud Italia. Piana conserva il ricco patrimonio artistico, i costumi tradizionali, la gustosa cucina delle origini.

Per informazioni: www.saporidipiana.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Giordana Talamona
Molino Grassi

Pavoni
Giordana Talamona

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Notte Rossa