Nel 1999 la passione per l’enologia che anima un gruppo di amici dà vita all’Azienda Agricola Vigne Irpine, partendo, non a caso, con una produzione limitata al Fiano di Avellino Docg e al Greco di Tufo Docg, i due vini bianchi più strettamente identitari per i viticoltori del territorio. Il 2000, l’anno del Giubileo, è quello del primo vino rosso: il Giubilo. Ricavato da uve di Aglianico e ammorbidito dai 6 mesi trascorsi in barrique, si consoliderà negli anni come uno dei pezzi forti dell’azienda, risultando anche il primo vino a ricevere un riconoscimento formale.
Nel 2003 una produzione ormai allargata all’Irpinia Aglianico Doc, alla Falanghina Doc, alla Coda di Volpe Doc e all’immancabile Taurasi Docg, prestata la dovuta attenzione ai grandi nomi della viticoltura campana, nel 2007 è tempo di una nuova scommessa: produrre, esclusivamente con uve di Aglianico, un vino rosato di elevatissima qualità, che meriti la stessa considerazione di cui godono i migliori rosé francesi.
È così che nasce il pluripremiato Taurosae, per due annate celebrato dal Gambero Rosso quale miglior rosato d’Italia e oggetto di unanime coro di apprezzamento.