Come è noto, la qualità e le caratteristiche di un vino dipendono da molteplici fattori. Su tutti la materia prima, a seguire i processi di vinificazione e, a chiudere il ciclo, le varie modalità con cui viene stoccato il prodotto finito e messo in bottiglia. Ne consegue che, avendo a disposizione una materia prima potenzialmente adatta allo scopo che ci si prefigge, il resto dipende da come si opera su questa, dal momento del suo distacco dalla vite fino alla trasformazione in prodotto finito.
Kryos per la vinificazione in rosa di Crifo Wines
Questa tecnica è utilizzata anche nella vinificazione in rosato presso la cantina Crifo Wines di Ruvo di Puglia (Ba). La Crifo Wines ha una lunga tradizione alle spalle. Nasce nel 1960 dall’associazione in cooperativa di 28 vignaioli, che unirono le forze per avere maggiore potere contrattuale nella vendita dell’uva ai grandi gruppi nazionali. Oggi la Cooperativa conta oltre 400 soci e riceve conferimenti superiori alle 8.000 tonnellate d’uva per vendemmia, lavorando alcuni tra i più rappresentativi vitigni pugliesi come il Nero di Troia, il Bombino bianco e il Bombino nero, quest’ultimo molto indicato per le vinificazioni in rosato.
La Cantina Crifo-Wines ha collaborato con il professor Vito Paradiso dell'Università del Salento per ottimizzare la qualità della vinificazione in rosato, utilizzando la tecnologia Kryos. Questa tecnologia, che impiega frigorie criogeniche da CO2, ha dimostrato di influenzare positivamente l'estrazione di sostanze volatili e non volatili durante la macerazione pellicolare, arricchendo il vino in aromi primari e influenzando il profilo olfattivo, rendendolo più complesso con note floreali. La tecnologia Kryos è apprezzata per la sua semplicità di utilizzo e versatilità operativa, consentendo di adattarla a diversi scopi. Il progetto ha vinto un premio per l'innovazione nell'utilizzo dei gas tecnici in viticoltura ed enologia e prevede ulteriori sperimentazioni per confrontare la Kryomacerazione con il metodo tradizionale utilizzando diverse tipologie di frigorie criogeniche.