Crostata al Caffè e Cioccolato (Tiramisù)
Crostata 12-6 cm
Pasta sablè:
180 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
60 gr di cacao in polvere
pizzico di sale
45 gr di farina di mandorle
72 gr di uova intere
337 gr di farina
Preriscaldate il forno a 165ºC.
Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio a foglia, tagliare il burro a cubetti e riporlo in una ciotola. Aggiungere la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il sale e la farina di mandorle e sbattere fino ad ottenere un composto simile alla polvere. Aggiungere l'uovo e unire il composto fino a formare un crumble. Stendere la pasta a 2 mm di spessore tra due fogli di carta forno, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 1 ora. Imburrare gli stampini da crostata da 6 cm e tagliare l'impasto per adattarlo. Foderare e rifilare ogni stampo. Cuocere 15 minuti fino a quando non saranno leggermente dorate.
Financier al cioccolato:
141 gr di cioccolato guanaja 70%
130 gr di panna
97 gr albumi d'uovo
48 gr di zucchero a velo
38 gr di farina di mandorle
38 gr di farina
4 gr di lievito per dolci
54 gr di burro
Setacciare insieme i seguenti ingredienti: zucchero a velo, farina di mandorle, farina e lievito. Mettere in un mixer e aggiungere gli albumi, sbattere per 2 minuti a bassa velocità. Aggiungere la panna e mescolare per 30 secondi sempre a bassa velocità. Fondere insieme la copertura GUANAJA 70% e il burro. Quando la miscela di GUANAJA è a una temperatura di 45-50°C, aggiungerla agli altri ingredienti nella planetaria e mescolare per 1 minuto a bassa velocità.
Ganache al cioccolato Caraibe 66%:
320 gr Panna 35%
300 gr Cioccolato fondente 66%
40 gr Glucosio
50 gr Zucchero invertito
Scaldare la panna con il glucosio e lo zucchero invertito fino a 75-80°C, quindi versarne la metà sulla copertura CARAÏBE 66% fusa. Mescolare bene con una spatola, poi aggiungere il resto della miscela di panna. Emulsionare con un mixer a immersione fino a ottenere un’emulsione perfetta.
Crema pasticcera al caffè:
225 g di latte intero
45 g di tuorli d'uovo
15 g di zucchero
45 g di fondi di caffè Julius Meinl
185 g di Dulcey 35%
3 g di gelatina in fogli d'argento
A fuoco medio, scaldare il latte fino a portarlo quasi a bollore, quindi aggiungere il caffè. Coprire e lasciare in infusione per 15 minuti. Filtrare per rimuovere il caffè.
Con una frusta, mescolare i tuorli e lo zucchero. Versare il latte infuso al caffè su questa miscela, mescolando continuamente. Fare attenzione a non cuocere i tuorli.
Rimettere tutto nel pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando delicatamente fino a quando la crema si sarà leggermente addensata. Controllare con un termometro che la temperatura raggiunga gli 82°C.
Una volta raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco e filtrare la crema. Ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda e aggiungerlo alla miscela.
Emulsionare con un mixer a immersione insieme al cioccolato Dulcey 32% fuso, fino a ottenere un’emulsione perfetta. Versare nello stampo e congelare.
Crema al Mascarpone:
80 g panna 35%
80 g di zucchero
12 g gelatina d'argento in fogli
450 g di mascarpone
760 g panna 35%
Immergere la gelatina in acqua ghiacciata finché non si ammorbidisce; strizzarla bene e metterla da parte. Scaldare gli 80 g di panna con lo zucchero, quindi aggiungere la gelatina scolata. Versare il tutto sul mascarpone e sulla panna fredda, ed emulsionare con un mixer a immersione. Conservare in frigorifero per tutta la notte.
Assemblaggio:
Riempire la crostatina per 1/4 con il financier al cioccolato e cuocere a 170°C per 8 minuti. Lasciare raffreddare. Versare la ganache sopra e conservare in frigorifero fino a quando si sarà rassodata (circa 2 ore). Montare la ganache, distribuirla con una sac-à-poche e decorare con la crema al caffè.