Il California Prune Board (CPB) continua a rafforzare il proprio impegno per garantire la sostenibilità della categoria premium delle prugne secche, con un’attenzione speciale alle esigenze del commercio globale e dei consumatori. In qualità di principale fornitore di prugne secche di alta qualità a livello mondiale, l’industria delle Prugne della California offre valore ai clienti grazie al gusto, alla dimensione e alla consistenza del prodotto, oltre a garantire una fornitura affidabile durante tutto l’anno, sostenuta da standard agricoli e di sicurezza alimentare senza pari.
|
Il California Prune Board, che rappresenta 400 coltivatori e 26 confezionatori nelle valli di Sacramento e San Joaquin, presenta le attività in atto per garantire che le Prugne della California continuino a generare valore per importatori alimentari, produttori, rivenditori e consumatori per le generazioni a venire. L’Italia è tra i mercati europei più rilevanti, dove le prugne californiane godono di ottima reputazione. I consumatori italiani ne apprezzano qualità, salubrità e origine: valori che il brand continua a promuovere attraverso attività di comunicazione e marketing a livello locale, collaborazioni con la distribuzione e attività locali con chef, nutrizionisti e atleti, valorizzando le prugne secche come snack salutare e ingrediente versatile.
|
Un impegno continuo nell’unico programma al mondo di ricerca genetica specifico per le Prugne della California
Grazie a una partnership con l’università UC Davis in California, il CPB ha investito oltre 2,5 milioni di dollari nello sviluppo varietale delle prugne. L’unica roadmap genetica al mondo sta già migliorando dimensione, dolcezza e qualità delle prugne per il commercio globale. Parallelamente, la ricerca punta a frutteti più resilienti e produttivi, con varietà che riducono i rischi di malattie, accorciano i tempi di essiccazione e garantiscono continuità di raccolto.
|
Ricerca mirata per salvaguardare il futuro dei frutteti
Come elemento strategico chiave del lavoro del CPB per la sostenibilità dell’industria delle Prugne della California, il mandato del Board è flessibile e orientato sia alle esigenze immediate che alle sfide future. Le ricerche attuali spaziano dalla gestione delle malattie alla valutazione dei portinnesti, con innovazioni su essiccazione e potatura per migliorare qualità, dimensione ed efficienza produttiva. Tecniche di imaging e precision farming aprono nuove opportunità per un raccolto più efficiente, mentre il Board resta focalizzato su costanza produttiva, riduzione dei costi, sicurezza dei lavoratori e pratiche ecocompatibili nei frutteti.
|
Dall’integrazione di tradizione e tecnologia nasce l’eccellenza nei frutteti
Coltivare prugne apprezzate a livello globale richiede l’impegno di tutto il settore, che combina tradizione e innovazione. Il CPB, unica origine al mondo a essiccare il 100% delle prugne in tunnel per garantire uniformità, sta ampliando le tecniche di essiccazione con nuove soluzioni più efficienti. Attraverso il Life Cycle Assessment, l’industria migliora costantemente coltivazione, essiccazione e distribuzione, mentre i produttori investono in irrigazione sostenibile, energie rinnovabili e difesa integrata per proteggere l’ecosistema californiano.
|
“Coltivatori e confezionatori di Prugne della California confermano il loro impegno per migliorare resa e qualità a supporto della domanda nazionale e globale delle nostre prugne secche di alta qualità, nutrienti e versatili. Gli investimenti nella ricerca produttiva pionieristica e i programmi varietali portano benefici ai buyer globali e ai consumatori, permettendoci di garantire un approvvigionamento stabile di prugne premium in tutto il mondo, Italia compresa, sostenendo al contempo il futuro della nostra industria.” spiega Esther Ritson-Elliott, Direttrice Marketing e Comunicazione Internazionale del CPB.
Per ulteriori informazioni su come collaborare con le Prugne della California in Italia, visita https://www.californiaprunes.net/it/trade/
|
|
|