Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:57 | 104249 articoli pubblicati

Un desiderio chiamato Retail Come riportare i clienti in negozio

Il libro di Davide Cavalieri è uno spunto per ridare vitalità ad un settore che, nonostante l'online, rimane punto di riferimento per il cliente se gestito con consapevolezza e rivolto al giusto target di consumatori.

 
09 febbraio 2020 | 11:30

Un desiderio chiamato Retail Come riportare i clienti in negozio

Il libro di Davide Cavalieri è uno spunto per ridare vitalità ad un settore che, nonostante l'online, rimane punto di riferimento per il cliente se gestito con consapevolezza e rivolto al giusto target di consumatori.

09 febbraio 2020 | 11:30
 

In un mercato che ha virato verso il digitale, il retail ha ancora un futuro? È questa una delle domande alle quali risponde il libro di Davide Cavalieri, esperto italiano nel mondo del retail, nonché fondatore di Cavalieri Retailing, realtà leader di settore nella formazione, consulenza e ricerca.

Un libro che insegna come migliorare la propria attività nel mondo del retail (Un desiderio chiamato Retail Come riportare i clienti in negozio)

Un libro che insegna come migliorare la propria attività nel mondo del retail

Il libro si ispira all'esperienza trentennale di Cavalieri e affronta l'evoluzione del comportamento del cliente tipo in uno scenario dove il rapporto tra online e offline è sempre più integrato.

Lo stile vuol essere accattivante, vuole coinvolgere il lettore per mezzo anche dell'ironia. Tanti i case study e le esperienze professionali citati. L'autore dimostra infatti come l'esperienza d'acquisto sia un fattore chiave su cui puntare per distinguersi, conquistare i clienti e riportarli nel negozio fisico.

"Il retail non è morto, signori! A essere morto è il retail noioso, stanco, povero di immaginazione e avaro di parole. Il retail denso, originale e spregiudicato, che parla al cuore delle persone e ne stuzzica la fantasia, gode invece di ottima salute": queste le parole dell'autore che ben riassumono il suo pensiero.

Quella del retail, infatti, secondo Cavalieri, è una sfida che si può vincere, a patto che non manchino ingredienti fondamentali come la passione, la visione e l'identità. Senza questi sarebbe impossibile ottenere risultati duraturi, in ogni tipo di ambito, soprattutto in quello del commercio al dettaglio.

Il libro "Un desiderio chiamato Retail" guida il lettore a farsi delle domande, a tracciare un percorso, a imparare a leggere la realtà e a costruire una strategia vincente per conquistare la mente e il cuore di un cliente sempre più esigente, informato e connesso.

Ecco allora che il libro consiglia anche come individuare un giusto target di riferimento, come porsi degli obiettivi misurabili, come pianificare la propria attività per raggiungerli. E ancora, imparare ad ascoltare il cliente e comunicare in modo efficace, emozionante ed evocativo. Temi questi approfonditi nei sei capitoli del libro, nei quali suggerimenti e consigli concreti si intrecciano con le riflessioni dell'autore.

Il libro è disponibile nelle librerie, nei canali digitali oppure direttamente nella sezione e-commerce del sito Cavalieri Retail www.cavalieriretail.com/un-desiderio-chiamato-retail. Spedizione gratuita.

Titolo: Un desiderio chiamato retail
Autore: Davide Cavalieri
Editore: L'Artistica Editrice
Pagine: 160
Prezzo: 19 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Siad
Fonte Margherita
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Notte Rossa
Siggi