Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:17 | 104276 articoli pubblicati

Tutti artisti con Food Photography: l'arte di (de)scrivere con la luce

Il libro di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi è una guida per raccontare il cibo che spiega, passo passo, come comporre l’immagine, scattare e pubblicare. Presentazione online e in libreria il 29 aprile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
20 aprile 2021 | 17:14

Tutti artisti con Food Photography: l'arte di (de)scrivere con la luce

Il libro di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi è una guida per raccontare il cibo che spiega, passo passo, come comporre l’immagine, scattare e pubblicare. Presentazione online e in libreria il 29 aprile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
20 aprile 2021 | 17:14
 

Sarà in libreria dal 29 aprile, ma è bene non perdersi la presentazione in diretta con gli autori. Lo stesso giorno, alle 18.00, sulla pagina Facebook di Apogeo (editrice del Gruppo Feltrinelli), Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi racconteranno Food Photography, oltre 200 pagine e 130 immagini, più gli scatti in corso d’opera. Una vera e propria corposa guida che spiega, passo passo, come comporre l’immagine, scattare e pubblicare per raccontare il cibo.

Food Photography, l'utile manuale di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi Tutti artisti con Food Photography L'arte di (de)scrivere con la luce

Food Photography, l'utile manuale di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi


«Il food e gli chef oggi sono al centro della scena mediatica - spiegano - Siamo appassionati di cibo, viaggi e fotografia e abbiamo voluto mettere a disposizione gli strumenti per varcare con consapevolezza questa frontiera. La condivisione è un aspetto fondamentale per l’evoluzione del sapere. Il cibo è di tutti, è quotidiano».

Il manuale parte dalla scelta dell'attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per poi approfondire le tecniche di composizione e styling dell'immagine che consentono di valorizzare al meglio il soggetto, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto ancora più d'impatto ed efficaci. Dopo aver appreso come affrontare la fase di postproduzione sia da desktop che da mobile, è infine il momento di pubblicare e condividere le immagini, senza dimenticare di mostrare al pubblico il lato più emozionale del cibo raccontando la storia dietro a ogni piatto.

Aceto balsamico Tutti artisti con Food Photography L'arte di (de)scrivere con la luce
Aceto balsamico


Fotografare in viaggio e a tavola

Mattia Lorenzetti (food&travel writer) e Guido Prosperi (fotografo) hanno dedicato una sezione del libro anche alle foto scattate con il cellulare durante i viaggi e di fronte a un piatto, visto che i telefoni, ormai, fanno parte della mise en place. Una consuetudine. Tanto vale farle bene e postarle in modo corretto. «Una fotografia di food - sottolineano - è unica, perché esprime la sensibilità dell’autore e ognuno ha il suo stile. Però è importante saper narrare il concetto di fondo: la ricetta e il suo ambiente. Il fine è dar vita a una suggestione che crei l’acquolina in bocca. Per questo bisogna padroneggiare una tecnica che sappia miscelare realtà e fantasia. In buona sostanza, la foto è bugiarda». Una visione concreta e professionale.

Guido Prosperi e Mattia Lorenzetti Tutti artisti con Food Photography L'arte di (de)scrivere con la luce
Guido Prosperi e Mattia Lorenzetti


Più in generale, per rendere al meglio le peculiarità di una ricetta, il segreto per dare la giusta interpretazione fotografica è ascoltarne la descrizione quando il cuoco o il personale di sala presentano il piatto. Quello è il momento della verità.

Gelati Tutti artisti con Food Photography L'arte di (de)scrivere con la luce
Gelati


Nel 2019 Mattia e Guido hanno creato Charmen, il blog che dà espressione alle loro passioni.

Per informazioni: www.charmen.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Siggi

Molino Grassi
Roner