Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:10 | 104237 articoli pubblicati

“Kitchen Run”: 70 storie dirompenti di chef, pizzaioli, panettieri e pasticceri

Settanta figure professionali tra grandi maestri, grandi allievi, ma anche autodidatti che vengono presentati tutti con una parola chiave e con una loro idea creativa che meglio li rappresenta

di Piera Genta
 
06 giugno 2023 | 11:50

“Kitchen Run”: 70 storie dirompenti di chef, pizzaioli, panettieri e pasticceri

Settanta figure professionali tra grandi maestri, grandi allievi, ma anche autodidatti che vengono presentati tutti con una parola chiave e con una loro idea creativa che meglio li rappresenta

di Piera Genta
06 giugno 2023 | 11:50
 

Kitchen Run, va detto, non si tratta di un ricettario. Sono invece 70 storie di panettieri, pizzaioli e pasticceri, uomini e donne, non solo italiani, che si raccontano in prima persona ai due autori. 70 figure professionali tra grandi maestri, grandi allievi, ma anche autodidatti che vengono presentati tutti con una parola chiave e con una loro idea creativa che meglio li rappresenta. In apertura la storia di Narda Lepes, chef-patron del ristorante Narda Comedor di Buenos Aires, è famosa in Argentina anche per essere una conduttrice televisiva e soprattuto per avere conquistato nel 2020 il titolo di miglior chef donna dell’America Latina secondo 50 Best Restaurants. Ma non solo, Narda ha deciso di dedicarsi alla valorizzazione della figura femminile nel mondo della ristorazione,  infatti nel suo ristorante assume solo donne over 60 per il servizio di sala.

“Kitchen Run”: 70 storie dirompenti di chef, pizzaioli, panettieri e pasticceri

La copertina del libro “Kitchen Run”

Tre parti ognuna dedicata ad un settore. Tredici storie per la sezione Pane e Pizza; 50 per la cucina e 20 per la pasticceria. Qualche nome: Marzia Buzzanca, Trasformazione, da ricordare che è stata la prima ad aprire un’attività di ristorazione all’Aquila dopo il terremoto. Oggi amabasciatrice della pizza gourmet in sud Tirolo. Corrado Leali e Amy Lim, Tradizione, lui mantovano, lei giornalista di viaggi e gastronomia ad Hong Kong e poi l’incontro all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo e l’apertura a Suzzara in provincia di Mantova di Mangiare bere uomo e donna in omaggio al film di Ang Lee ed alla frase di Confucio sulle quattro priorità della vita. Tra i pasticceri Gary Rulli, Arte, considerato uno dei maggiori maestri pasticceri negli Stati Uniti, con base a San Francisco. Apprendistato a Pinerolo e poi a Milano. Ambasciatore della pasticceria italiana, unico straniero accolto nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

“Kitchen Run”, gli autori del libro: Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli

Questi i due autori del libro “Kitchen Run”:

  • Alessandro Avataneo, autore e regista, ha lavorato in più di trenta Paesi tra Europa, Stati Uniti e Asia. Ha realizzato i film Una Storia delle Colline, Il Grande Oz, Poema Circular, Todo Cambia e Leghorn. Oltre a corti, spettacoli teatrali, musical, installazioni artistiche e VR, videogame, podcast è autore di libri, tra cui l’Atlante del vino italiano, scritto con Vittorio Manganelli (Libreria Geografica, 2015). Insegna regia, storytelling e worldbuilding alla Scuola Holden di Torino, all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e in diverse accademie italiane e internazionali, dove ha formato più di venticinquemila allievi. È il fondatore di Hypercritic.
  • Cristiano Zanolli è imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni segue la omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Dopo gli studi classici inizia subito il suo percorso formativo di terza generazione nell’azienda veronese fondata dal nonno ed ereditata dal padre. Laureato in Economia e Commercio e in Scienze della Comunicazione, ha pubblicato Le PMI italiane e la Cina. Trasferimenti di tecnologia e joint venture (Gedit, 2005) e Il business writer. Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro (Historica, 2017).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Italmill
ros

Siggi
Italmill

ros
Consorzio Barbera Asti
Roner