Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:39 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

“Cucinando per le stelle” di ieri e di oggi 36 ricette firmate Fabio Mendolicchio

 
15 gennaio 2018 | 18:26

“Cucinando per le stelle” di ieri e di oggi 36 ricette firmate Fabio Mendolicchio

15 gennaio 2018 | 18:26
 

Da Giulio Cesare fino a Giorgio Vasta, passando per Sordi, Sinatra, Calvino, Picasso e Giovanna d'Arco, l'autore Fabio Mendolicchio presenta con ironia una serie di ricette pensate per 36 grandi stelle di ieri e di oggi.

È un dialogo a tu per tu il libro Cucinando per le stelle di Mendolicchio, un dialogo piacevole e spesso ironico, in cui il cuoco si immagina ai fornelli di attori, scrittori, artisti di cui asseconda abitudini alimentari e gusti influenzati dal proprio segno zodiacale.

(Cucinando per le stelle di ieri e di oggi 36 ricette firmate Fabio Mendolicchio)

Questo ricettario, dopotutto, parte da un chiaro assunto: esiste un legame tra macrocosmo e microcosmo per cui i pianeti influenzano le nostre vite e anche i nostri gusti a tavola. Così dicendo, il ricettario si sviluppa con tre ricette per ogni segno zodiacale.

Ad esempio, per Alfred Hitchcock, Mendolicchio preparerebbe una rolata speciale, magari condita da un po' di mistero, perfetta per nascondere l'arma del delitto. Per l'eclettico e creativo Leondardo Da Vinci, l'ideale è una polenta reinventata e trasformata in un rollò ripieno, che sarebbe capace di far sorridere il grande artista dandogli l'ennesima conferma nello scoprire che da ciò che è ovvio può nascere qualcosa di nuovo.

Fabio Mendolicchio
Diplomato all'Istituto alberghiero di Torino, è cuoco per Kitchen Mon Amour, lo show cooking dove il cibo diventa musica. Grafico, fondatore della casa editrice Miraggi, musicista (per 12 anni ha fatto parte dell'Orchestra di Porta Palazzo come percussionista) e dj. La sua cucina si basa su solide nozioni tecniche arricchite da un'attitudine all'improvvisazione.

Nel 2012 ha inaugurato il progetto L'IBRIda cena, che trasforma, per una sera, una libreria in un ristorante dove gli amanti dei libri possono gustare una cena in compagnia di uno scrittore famoso, in un'atmosfera unica fatta di parole, pietanze genuine, calici di vino e belle emozioni. È fra l’altro l’autore di Star&Food l’oroscopo consultabile su Italia a Tavola.

Cliccando su questo link, è possibile visualizzare la pagina dalla quale acquistare il libro.

Titolo: Cucinando per le stelle
Autore: Fabio Mendolicchio
Editore: Navarra
Pagine: 128
Prezzo: 12 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Siad
Senna
Molino Spadoni
Union Camere

Brita
Siad
Senna

Molino Spadoni
Torresella
Festival Brodetto 2024