Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:44 | 104685 articoli pubblicati

Truck a trazione elettrica Mercedes-Benz viaggia nel futuro

 
28 giugno 2019 | 16:53

Truck a trazione elettrica Mercedes-Benz viaggia nel futuro

28 giugno 2019 | 16:53
 

Silenzioso e a zero emissioni locali, eActros viene impiegato a Mannheim da Pfenning Logistics, fornitore di servizi logistici della casa automobilistica. Il mezzo è dotato di una batteria da 25 tonnellate.

Già nell’ottobre del 2018 Mercedes-Benz Trucks ha consegnato un eActros al produttore di calcestruzzo e leganti Tbs Transportbeton di Mannheim. Entrambi i veicoli fanno parte della "Innovation Fleet" eActros per la sperimentazione dei truck pesanti a trazione elettrica nell’impiego operativo presso diversi clienti.

Camion a trazione elettrica per Mercedes (Truck a trazione elettrica Mercedes-Benz viaggia nel futuro)
Camion a trazione elettrica per Mercedes

Utilizzato su due turni, l’eActros di Pfenning Logistics viaggia per circa 160 chilometri al giorno. Forte di un’autonomia massima di 200 chilometri, copre in modo sicuro il fabbisogno chilometrico giornaliero. Le batterie vengono ricaricate ogni sera nel magazzino esterno.

Grazie al Competence Center per la mobilità a emissioni zero (Kem), lo stabilimento di Mannheim, land del Baden-Württemberg, è il luogo ideale per lo sviluppo e la produzione dei sistemi di trazione alternativi. Il know-how dei dipendenti e l’infrastruttura produttiva per la tecnologia ad alto voltaggio sono importanti presupposti per l’assemblaggio dei sistemi di trazione elettrici a batteria. Tra le iniziative volte ad assicurare il futuro dello stabilimento figura anche l’assemblaggio dei pacchetti di batterie per la produzione in serie dell’eActros, pianificata a partire dal 2021.

Per informazioni: www.mercedes-benz.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Schar
Molino Spadoni

Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna