Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:50 | 104249 articoli pubblicati

Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Il deus ex machina della cucina liquida presenta dieci cocktail all’insegna di stagionalità, territorio e tanta ricerca e sperimentazione. I nomi sono in dialetto milanese, per rendere ancora più gioiosa la degustazione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
10 marzo 2023 | 18:43

Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Il deus ex machina della cucina liquida presenta dieci cocktail all’insegna di stagionalità, territorio e tanta ricerca e sperimentazione. I nomi sono in dialetto milanese, per rendere ancora più gioiosa la degustazione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
10 marzo 2023 | 18:43
 

Il Circolino di Monza ha tutte le carte in regola per essere un punto di riferimento per chi ama bere e mangiare bene. Un vero club del gusto, inaugurato lo scorso settembre, che si sviluppa lungo tre direttrici: Il Circolino Caffè, Il Circolino Cocktail, Il Circolino by Sadler.

Filippo Sisti Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Filippo Sisti

Il locale adatta l'offerta ai diversi momenti della giornata

Dalla prima colazione al dopocena, fino al brunch della domenica, il locale adatta la propria offerta ai diversi momenti della giornata in un ambiente elegante, ma senza orpelli, che mette a proprio agio chiunque. Qui si vola alto, perché la cucina, interpretata da Lorenzo Sacchi, porta la firma di Claudio Sadler, socio Euro-Toques e stella Michelin, e il cocktail bar quella del mixologist Filippo Sisti, talento della cucina liquida. Al banco i giovani bartender Damara Lanzone e Vincenzo Florio.

Il cocktail Pirletta apre la drink list Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Il cocktail Pirletta apre la drink list

Tecniche della cucina per gli ingredienti dei cocktail

Cucina e mixology sono appunto gli assi portanti della nuova drink list in degustazione fino ad aprile. Gli ingredienti vengono infatti lavorati con tecniche diverse, quelle di cucina, come la cottura al forno o sottovuoto, solo in apparenza lontane dalla miscelazione. Questa è l’arte di Filippo Sisti, che vuole offrire al cliente prodotti semplici e riconoscibili, con sfaccettature aromatiche differenti. È così che, per esempio, la zucca viene ripassata al forno per esaltarne il sapore o le amarene vengono fatte invecchiare in una botte con l’aggiunta di Scotch whisky, Porto rosso e vino, lasciate macerare per un mese e, infine, frullate, per creare uno sciroppo dalla nota affumicata.

Damara Lanzone all'opera sotto gli occhi di Sisti Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Damara Lanzone all'opera sotto gli occhi di Sisti

Un mondo di aromi nel bicchiere

La nuova carta, ad alto tasso di ricerca, prevede dieci ricette. I nomi dei cocktail sono stuzzicanti e mutuati dal dialetto milanese. Si passa da “Sciüra”, a base di Wild Turkey Bourbon, marmellata di cachi e radler pompelmo a “Pirletta”, un miscelato fruttato che vede tra gli ingredienti Bitter Rouge bianco, Bond Street Gin, acqua di cedro, amarena affumicata e limone, da “Barlafüs”, con Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto e meringhe a “Bauscia”, un drink fresco e saporito realizzato con Espolòn Tequila, Yuu Baal Mezcal, liquore al mais e acqua di ananas speziata. “Il Meneghino”, unica ricetta con nome non dialettale, si distingue anche per il sorbetto al Campari adagiato su un cucchiaio di legno. Lo si può degustare “a secco” o lasciarlo immergere nel bicchiere per miscelarsi a Bitter Rouge Bianco, Riserva Carlo Alberto Bianco, Cordiale arancia e zafferano, Prosecco allo zenzero.

Insalata russa, gambero e piparra Filippo Sisti firma la nuova drink list de Il Circolino

Insalata russa, gambero e piparra

In abbinamento il modello tapas

Alla cocktail list si affiancano, nell’orario dell’aperitivo, le proposte food del bistrot concepite da Lorenzo Sacchi coadiuvato da Juan Josè Sanz. Un ventaglio gastronomico impostato sul modello delle tapas spagnole. Ecco allora le croccanti croquetas di jamón, il mini hot dog con luganega o il riso da passeggio, by Claudio Sadler, guarnito con maionese al midollo. Nel dopocena i drink possono essere degustati insieme a una selezione di snack gourmet, tra i quali Patatas Nana Fiammifero, Pop Corn aromatizzati al tartufo e Chips di alga nori piccanti al wasabi.

 

 

Gli immaginifici 10 de Il Circolino

Pirletta
Bitter Rouge Bianco, Bond Street Gin, acqua di cedro, amarena affumicata, limone

Sciüra
Wild Turkey Bourbon, marmellata di cachi, Radler pompelmo

Il Meneghino
Bitter Rouge Bianco, Riserva Carlo Alberto Bianco, Cordiale arancia e zafferano, Prosecco allo zenzero, sorbetto al Campari

Bauscia
Espolon Tequila,Yuu Baal Mezcal, liquore al mais, acqua di ananas speziata

Te se n’ciüla
1615 Pisco, Metodo Classico, estratto kiwi, miele al basilico

Baloss
Kyerye Vodka, sakè al kumquat, soda al tè macha

La Madunina
Bond Street Gin, barbabietole affumicate, melissa, liquore di fragole speziate

Barlafüs
Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto, meringhe

Gambiröla
Politician Scotch Whisky, liquore ai datteri, sciroppo d’acero

Ciapa
Plantation Dark Rum, liquore di salvia e limone, orzata di halva, estratto di zucca e zenzero


Il Circolino
via Anita Garibaldi 4 – 20900 Monza
Tel 039 6363374

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Siad