Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:05 | 104706 articoli pubblicati

Da Don Alfonso cucinano gli ospiti

 
31 maggio 2019 | 10:51

Da Don Alfonso cucinano gli ospiti

31 maggio 2019 | 10:51
 

L’ospitalità di Don Alfonso è anche questo: chi arriva al boutique hotel della famiglia Iaccarino entra anche in cucina. È questo il senso della scuola voluta da Ernesto, figlio di Alfonso, oggi alla guida della cucina.

Da Don Alfonso ogni aspetto di un’ospitalità che si tramanda di generazione in generazione da oltre un secolo, è legato al territorio: «la terra», la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, la sua natura e i suoi paesaggi, e le sue tradizioni alimentari millenarie innovate con rispetto.

Ernesto Iaccarino in cucina (Da Don Alfonso cucinano gli ospiti)
Ernesto Iaccarino in cucina

Un patrimonio culinario e culturale che Ernesto Iaccarino (membro Euro-Toques), oggi alla guida della cucina, diffonde e tramanda, come da sempre fa suo padre Alfonso, ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo per il suo impegno quotidiano per affermarne e promuoverne i principi. Nasce così la Scuola di cucina mediterranea dedicata agli ospiti, per far sì che insieme al ricordo di una cooking lesson in quella che è una vera e propria istituzione del panorama enogastronomico italiano e non solo, rimanga anche un bagaglio di conoscenze che riguardano il concetto stesso di cibo e di alimentazione.

Un’esperienza emozionante, durante la quale gli ospiti hanno la possibilità di cucinare con Ernesto e il suo staff, imparando a conoscere (e assaggiare!) le materie prime mediterranee, con i loro profumi e sapori inconfondibili, e le ricette che hanno fatto e continuano a fare la storia del Don Alfonso.

I corsi si tengono ogni mattina, dal mercoledì alla domenica, è ogni giorno è dedicato alla scoperta di alimenti diversi uniti dal denominatore comune della qualità: ortaggi di stagione provenienti dall’azienda agricola degli Iaccarino, Le Peracciole, pesce della Costiera Amalfitana, pasta, fresca o prodotta artigianalmente nelle vicine Gragnano e Torre Annunziata, carne di allevamenti naturali in Irpinia e nel Beneventano e per concludere i dolci della pasticceria napoletana tradizionale e moderna.

Per informazioni: www.donalfonso.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Onesti Group
Giordana Talamona
Brita

Union Camere
Onesti Group
Giordana Talamona

Brita
Molino Dallagiovanna