Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:59 | 104240 articoli pubblicati

Colazione gourmet al Plaza Il buongiorno di Umberto Vezzoli

di Mariella Morosi
 
12 agosto 2019 | 10:51

Colazione gourmet al Plaza Il buongiorno di Umberto Vezzoli

di Mariella Morosi
12 agosto 2019 | 10:51
 

Se è indiscussa l'importanza di una buona prima colazione, farla in un salone ottocentesco tra affreschi, cristallerie e fini tovagliati è un'esperienza da non perdere.

Avviene a Roma, al Grand Hotel Plaza, tornato a splendere dopo 15 anni di restauri, e talmente ricco di opere d'arte che uno staff di storici insieme ad Olivia Paladino la giovane proprietaria, sta lavorando ad un volume sulle sue collezioni. Tra i pezzi più importanti, il Leone del Canova che sembra ruggire dallo scalone di marmo a chi entra nel Salone delle Feste, ricco di stucchi, vetrate liberty, cornicioni dorati e giganteschi lampadari in cristallo, o a chi esce dall'ascensore, raffinato lavoro in ferro battuto.

Il ricco buffet servito per colazione al grand Hotel Plaza (Colazione gourmet al PlazaIl buongiorno di Umberto Vezzoli)
Il ricco buffet servito per colazione al grand Hotel Plaza

Il rito della prima colazione, anche per gli ospiti non residenti in hotel, si svolge nel Salone Mascagni, superbo dopo il restyling conservativo che ha coinvolto l'intero palazzo neorinascimentale di via del Corso. Tutto è stato riportato all'antico splendore: spazi comuni, camere, suites, terrazze e anche le sale da bagno portano la firma dell'architetto Renzo Mongiardino. Al ricco buffet della prima colazione, firmato dall'executive chef Umberto Vezzoli che cura tutta l'offerta food, non manca nulla di qualsiasi preparazione dolce o salata che possa stimolare i desideri degli ospiti italiani e stranieri: dai croissant francesi al burro ai krapfen ripieni, dalle torte che arrivano dalla cucina ancora tiepide di forno fino ai vassoi di formaggi e di salumi d'autore.

Umberto Vezzoli (Colazione gourmet al PlazaIl buongiorno di Umberto Vezzoli)
Umberto Vezzoli

Da manuale è il piatto simbolo del mondo anglosassone: gli Eggs and bacon, uova strapazzate calde e cremose, con le fette di bacon sapientemente in bilico tra il morbido e il croccante. E poi, se è infinita è la serie di dolcetti tentatori in coppe di cristallo, c'è molta attenziona alle intolleranze e ai problemi dell'alimentazione con proposte tutt'altro che banali. Importanti le selezioni di thè, tisane, spremute fresche e centrifughe e poi pani di diverse tipologie da accompagnare a marmellate o miele, yogurt, cereali e frutta fresca.

Bacon and eggs, la tipica colazione inglese (Colazione gourmet al PlazaIl buongiorno di Umberto Vezzoli)
Bacon and eggs, la tipica colazione inglese

E se non basta c'è anche un menu à la carte per omelette, pomodori grigliati, patate, porridge, pancakes, french toasts e salmone affumicato. Non manca, per chi lo desidera, un calice di Prosecco. Ma ancora prima, sedendosi al tavolo e ammirando le bellezze del salone, si viene subito accolti e coccolati.  E, sorpresa, qui c'è il vero caffè americano, una miscela speciale che viene da lontano con tostatura giusta, niente a che fare con gli improbabili beveroni allungati che vengono spesso serviti a chi vuole tradire per un po' il classico espresso.

All'accoglienza c'è Alessandro Tortora, direttore food and beverage, che agisce per i rifornimenti migliori in sintonia con Umberto Vezzoli, spesso presente in cucina anche al breakfast perché tutto sia perfetto. Di grande esperienza internazionale, lo chef cura anche la cucina anche dei due ristoranti del Grand Hotel Plaza, il Sorelle Fontana arredato come una galleria d’alta moda e con i bozzetti originali delle celebri sarte, e la Terrazza Trinità dei Monti, da poco aperta al sesto piano per cenare ammirando Roma sotto le stelle. Un lungo impegno, il suo, ripagato con soddisfazione: durante il nostro incontro al breakfast un'ospite si è alzata per complimentarsi ed abbracciarlo. «È importante - ci ha detto - il rapporto con il cliente perché deve percepire il senso dell'ospitalità».

L'insalatina di mare proposta nel menu (Colazione gourmet al PlazaIl buongiorno di Umberto Vezzoli)
L'insalatina di mare proposta nel menu

On the roof, sulla Terrazza Trinità dei Monti così come al Sorelle Fontana, Umberto Vezzoli esprime al meglio la sua esperienza con la sua "cucina in movimento". L'equilibrio di un piatto - sostiene - dipende dall'attenta combinazione tra sapore, freschezza, cottura e consistenza, senza trascurare l'elemento cromatico. Solo così queste componenti dinamiche stimolano le papille gustative, senza bisogno di coprire o di sofisticare. «Io non faccio da mangiare - precisa Vezzoli - ma cucino pensando a qualcuno, a chi gusterà il piatto».

In entrambi i ristoranti sono disponibili due menu degustazione (75 e 85 euro) comprensivi di vini scelti dal sommelier Massimo di Cristofano, ma c'è anche un piatto unico che cambia ogni giorno a 30 euro. Gli antipasti sono un viaggio tra le verdure di stagione con cotture vivaci, come la Terrina di verdure, oppure il Vitello tonnato della tradizione con la sua salsa, con uova di quaglia al vapore.

Grande attenzione nel menu ai piatti di mare (Colazione gourmet al Plaza Il buongiorno di Umberto Vezzoli)
Grande attenzione nel menu ai piatti di mare

Tra i primi piatti non mancano quelli della tradizione romana, come cacio e pepe, amatriciana e gricia. Molto apprezzato è il “Milano Tokyo 1988”, risotto alla milanese e tartare di tonno, dedicato alle città dove lo chef ha vissuto le sue esperienze più significative. C'è attenzione al pescato del Mediterraneo. Da provare l'Insalatina di calamari con mango, anguria e pecorino, il Pacchero farcito con tartare di salmone, carote, corallo al nero di seppia, la Ricciola spadellata con con cime di rapa, burrata e salsa alla carbonara o la Tagliata di Fassona piemontese. Tra la fresca selezione di dolci, da gustare è il Semifreddo al limone accompagnato con un extravergine di oliva aromatizzato alla vaniglia.

Il panorama dalla terrazza dell'hotel (Colazione gourmet al Plaza Il buongiorno di Umberto Vezzoli)
Il panorama dalla terrazza dell'hotel

Vezzoli si occupa della formazione dei giovani chef attraverso la Food Academy, è membro del Grand Cordon d'Or de France, della Comunità Europea dei Cuochi e della Chaine des Rôtisseur. Ma è anche un volto della tv in tanti programmi a tema enogastronomico. Il Grand Hotel Plaza, ospitato da quasi un secolo e mezzo nell'antico Palazzo Lozzano, progettato dall'architetto Antonio Sarti, fa parte dell'Associazione Alberghi Storici della capitale di cui Olivia Paladino è vicepresidente.

Divenuto subito luogo di incontro e di scambio culturale ha ospitato grandi personaggi, statisti e artisti, attraversando il tempo con un'offerta di stile e di eleganza. Luchino Visconti lo scelse come set cinematografico per alcune scene del film "L'innocente" e più recentemente nei suoi saloni sono state girate scene di "Ocean's 12" con Brad Pitt e George Clooney, "Gangs of New York" di Martin Scorsese e "...E alla fine arriva Polly" con Jennifer Aniston e Ben Stiller.

Per informazioni: www.grandhotelplaza.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Nomacorc Vinventions

Pavoni
Delyce