Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:18 | 104686 articoli pubblicati

Clusane, un soggiorno al Mirabella per riscoprire l'olio del Lago d'Iseo

Fino ad ottobre, al ristorante del Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane (Bs), lo chef Dragan Erdemovic propone piatti che esaltano l’olio Collina Mirabella, prodotto dall’azienda agricola del relais.

 
21 settembre 2020 | 13:01

Clusane, un soggiorno al Mirabella per riscoprire l'olio del Lago d'Iseo

Fino ad ottobre, al ristorante del Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane (Bs), lo chef Dragan Erdemovic propone piatti che esaltano l’olio Collina Mirabella, prodotto dall’azienda agricola del relais.

21 settembre 2020 | 13:01
 

Vini, pesce di lago e tanto relax immersi nella natura: un soggiorno al Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane (Bs), in autunno, è l’occasione per scoprire come nasce l’olio extravergine d’oliva Dop Laghi Lombardi e assaggiare i sapori della Franciacorta. Il pesce di lago è tra gli ingredienti preferiti che danno origine ai rinomati piatti del ristorante del relais, che con le sue romantiche sale e la terrazza panoramica sulle acque del Lago di Iseo, dove si sera si può mangiare sotto le stelle, inebria i palati degli ospiti del Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane (BS).

 Il pesce di lago è tra gli ingredienti preferiti dello chef Dragan Erdemovic - Autunno sul Lago di IesoAssaggiando l’olio Dop

Il pesce di lago è tra gli ingredienti preferiti dello chef Dragan Erdemovic

Qui lo chef Dragan Erdemovic, dalle origini croate-bosniache, è autore di una cucina tradizionale locale rielaborata con originalità, connubio tra puro genio e creatività. Dopo tanti anni di esperienza in ristoranti stellati, come il Miramonti L’Altro di Brescia, è approdato al Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo per creare risotti raffinati e specialità. Come il risotto Franciacorta, un must della cucina locale, arricchito con gamberi rossi, e poi piatti di pesce di lago e di mare, filetti alla Rossini, pasta fatta in casa, sardine salate di Monte Isola come antipasto e altre prelibatezze della cucina mediterranea. A impreziosire il tutto, l’olio extravergine d’oliva Collina Mirabella, prodotto dall’azienda agricola del relais, circondato da oltre mille piante di ulivo.

Il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo, infatti, dall’alto della sua verde collina, da cui domina il Lago d’Iseo, è immerso con le sue 29 camere distribuite in diversi edifici in un rigoglioso giardino e un ricco uliveto di 70 ettari. Tra fine ottobre e novembre avviene la raccolta delle olive, lavorate nel frantoio, che gli ospiti possono visitare grazie ai tour guidati con degustazione organizzati dall’hotel, per scoprire i segreti dell’olio extravergine d’oliva Dop Laghi Lombardi, le differenze tra le piante e le varie fasi della produzione. Un olio pregiato, dalla bassa acidità e ricco di perossidi, buono e leggero, che ha ottenuto la denominazione Dop Laghi Lombardi vincendo per tre stagioni consecutive il primo premio interregionale della categoria. A esaltare i piatti del ristorante, le etichette selezionate della ricca cantina, continuamente sperimentate e aggiornate, con attenzione ai vini della Franciacorta e di tutte le regioni d’Italia.

Il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo è non solo un albergo romantico nel cuore della Franciacorta, ma anche un luogo in cui ritrovare la bellezza dei ritmi lontani, delle passeggiate nei boschi, dei gusti autentici, dello sport all’aria aperta e delle tante possibilità offerte dal lago. Tra le camere del relais circondate dal parco, troneggia la piscina all’aperto e la vista si apre oltre il lago, fino a Monte Isola e alle montagne della Valle Camonica. Da qui si parte per tour in bicicletta sulle numerose piste ciclabili e percorrendo a piedi un sentiero nel bosco, si raggiunge un campo da tennis. Inoltre, gli amanti del golf trovano a poca distanza il Franciacorta Golf Club.

Vicino al relais, c’è un’altra location esclusiva: La Catilina, struttura contornata di terrazze e con un bellissimo loggiato di legno sul lago, ideale per festeggiare matrimoni e ricorrenze speciali. 

Riva Experience
La proposta di 2 notti in camera vista Lago d’Iseo al Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo inclusa la colazione, una cena con menu di 4 portate e vini della Franciacorta e la visita alla collezione vintage Riva è a partire da 270 euro, con possibilità di fare (su richiesta) un giro del lago in motoscafo con conducente.

Il golf è gourmet
Per gli appassionati di golf, il programma di 2 o 3 notti con colazione sulla terrazza panoramica, e 1 green fee a persona per il Franciacorta Golf Club con 27 buche in 80 ettari di verde fra boschi e vigneti, è a partire da 230 a persona per 2 notti, da 430 euro per 3 notti con 2 green fee a persona e una cena di 4 portate con vini della Franciacorta inclusi.

Degustazioni d’olio e vini della Franciacorta
La proposta del Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo “Olio extravergine Dop Laghi Lombardi Collina Mirabella”, valida fino a ottobre 2020, comprende 2 notti in camera matrimoniale con ricca colazione a buffet, una cena gourmet di 4 portate con vini della Franciacorta, una bottiglia di Olio extravergine Dop Laghi Lombardi Collina Mirabella, con prezzo a partire da 200 euro a persona al giorno.

Per informazioni: www.romantikhotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Fonte Margherita
Prugne della California
Schar

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Prugne della California

Schar
Union Camere
Delyce