Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:26 | 104802 articoli pubblicati

Relax nella campagna toscana: riapre la Tenuta di Artimino

Tenuta di Artimino è un’oasi di pace immersa nella natura, nella cultura e nella storia. La Tenuta è pet-friendly e adatta alle famiglie. Tra le esperienze, wine tastings e lezioni di cucina

 
01 giugno 2021 | 10:14

Relax nella campagna toscana: riapre la Tenuta di Artimino

Tenuta di Artimino è un’oasi di pace immersa nella natura, nella cultura e nella storia. La Tenuta è pet-friendly e adatta alle famiglie. Tra le esperienze, wine tastings e lezioni di cucina

01 giugno 2021 | 10:14
 

Il desiderio di tornare a viaggiare, godere della libertà di muoversi e rigenerarsi in totale sicurezza è finalmente possibile. Il turismo riparte e la Tenuta di Artimino, in provincia di Prato, riapre le sue porte nel massimo rispetto di tutte le regole sanitarie vigenti. La Tenuta di Artimino è una luxury destination per vacanze all’insegna del benessere della mente e del corpo a 360°.

Tenuta di Artimino è un’oasi di pace immersa nella natura, nella cultura e nella storia Relax nella campagna toscana:riapre la Tenuta di Artimino

Tenuta di Artimino è un’oasi di pace immersa nella natura, nella cultura e nella storia


Un angolo di pace nella campagna toscana

Un’oasi di pace immersa nella natura, nella cultura e nella storia, un luogo magico, a soli 20 km da Firenze, dove il tempo si è fermato, e dove poter godere della pace e del silenzio. Le infinite distese verdi che circondano la Tenuta, che si trova nel cuore della campagna Toscana tra oliveti e vigneti, consentono di praticare sport all’aria aperta, fare passeggiate, scoprire il grazioso borgo medievale di Artimino, e perché no, rilassarsi nella spa con trattamenti rigeneranti a base di vino-terapia, anche di coppia.

Soggiorno nella storia

Tutti gli appassionati delle bellezze italiane, di buon vino e buon cibo, di cultura e benessere possono finalmente tornare o andare a scoprire la Tenuta, un resort di charme 4 stelle con hotel, appartamenti e una Villa Medicea Patrimonio Unesco, dove trascorrere una vacanza, un weekend di svago, oppure semplicemente organizzare una giornata fuori porta vivendo una delle numerose esperienze organizzate dal resort. Situato alle porte del Chianti, Artimino è stato un antico insediamento etrusco, poi borgo medievale e in seguito residenza di caccia della famiglia dei Medici. Oggi è un’oasi di pace, un luogo dell’anima, gestito con passione e dedizione dalla famiglia Olmo. La calda accoglienza dello staff, che cura con attenzione ogni esigenza del cliente, è una vera coccola che rende il soggiorno rigenerante.

Libertà assoluta nei mini appartamenti

L’ospitalità diffusa e le varie soluzioni che offre la struttura permettono di scegliere la sistemazione più idonea alle proprie esigenze. Per coloro che preferiscono maggiore libertà, ci sono i mini appartamenti nel borgo e alla residenza le Fagianaie con ingresso indipendente, parcheggio privato e una piccola cucina per magnifiche cenette anche se, volendo, c’è sempre la possibilità di prenotare una home cooking experience curata dall’executive chef con prodotti locali e verdure raccolte direttamente nell’orto della Tenuta.

Tenuta pet-friendly e ideale per le famiglie

Questa formula è molto apprezzata le famiglie ed anche per chi ha cani, la Tenuta infatti è pet-friendly. Le camere dell’hotel si trovano nel corpo centrale mentre in una struttura colonica a parte c’è il ristorante, una trattoria contemporanea di sapori toscani, aperta a pranzo e cena, dove viene servita anche la ricca colazione.

Alla scoperta del vino

Per completare l’esperienza gustativa, la Tenuta di Artimino propone i suoi vini pregiati, frutto dei 70 ettari di splendide vigne che fanno parte della proprietà. Protagonisti sono i nobili vitigni del Sangiovese e Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina de’Medici nel XVI secolo. Tutti i vini prodotti dalla Cantina della Tenuta sono un racconto del territorio e della sua lunga storia: il Carmignano Docg, piccola e antichissima denominazione a base di Sangiovese e Cabernet, e il Chianti Docg, simbolo della Toscana nel mondo.

Tante le esperienze da fare fra sport, vino e cucina

Ciò che rende la Tenuta ancor più unica e speciale, sono le numerose esperienze e che si possono svolgere, scegliendo tra tante attività:
  • sport experience: passeggiate a cavallo, giornate di golf nel vicino club Le Pavoniere e bike tourism. La Tenuta di Artimino è parte del circuito Luxury Bike Hotels e offre biciclette ed e-bike Olmo con differenti percorsi guidati per i più e meno esperti.
  • wine tastings e wine classes guidate dal sommelier di cantina;
  • cooking lessons della executive chef, per realizzare gli originali Cantucci di Prato o la pasta fresca;


I picnic glamour nella Tenuta

Si aggiungono gli speciali chic-nic della Tenuta, un’esperienza unica dove degustare, immersi nella natura, i sapori del territorio e della cucina toscana e i vini della Tenuta serviti da un sommelier. Un pranzo en plein air, circondati da un panorama emozionante, in cima a una collina nel giardino della Villa Medicea Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La Tenuta di Artimino è un’esperienza tutta da vivere, un luogo dove la vacanza rigenera e arricchisce con momenti memorabili che resteranno per sempre nei ricordi più belli.

Gli speciali chic-nic della Tenuta. Foto: Alessandro Moggi Relax nella campagna toscana:riapre la Tenuta di Artimino
Gli speciali chic-nic della Tenuta. Foto: Alessandro Moggi





 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Julius Meiln
Senna
Union Camere

Cosi Com'è
Julius Meiln
Senna

ROS
Pavoni