Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:02 | 104801 articoli pubblicati

Cinque suite e una piscina a sfioro: il relax del Boutique Hotel Idea 18

Lo charme e il design del boutique hotel tra Marche e Abruzzo ha il suo plus nello splendido panorama naturale. È la meta ideale per una fuga d'amore nel più assoluto relax

 
25 aprile 2021 | 12:30

Cinque suite e una piscina a sfioro: il relax del Boutique Hotel Idea 18

Lo charme e il design del boutique hotel tra Marche e Abruzzo ha il suo plus nello splendido panorama naturale. È la meta ideale per una fuga d'amore nel più assoluto relax

25 aprile 2021 | 12:30
 

Tutti stiamo aspettando in trepidante attesa che torni la possibilità di viaggiare, per concederci una vacanza rigenerante o un weekend romantico in un posto da sogno... Nel centro Italia, al confine tra Marche e Abruzzo, il piccolo borgo di Controguerra è un'oasi di tranquillità e relax, e proprio qui, incastonato in una collina che guarda dal mare ai monti sibillini, c'è il buen retiro perfetto per una fuga a due. È Idea 18, il boutique hotel di sole cinque indimenticabili suite creato da Anna Illuminati e Mauro Scaramucci.

La piscina a sfioro, fiore all'occhiello della struttura

La piscina a sfioro, fiore all'occhiello della struttura


Cinque suite immerse nel verde

Idea 18 nasce dove un tempo sorgeva un vecchio casolare, incastonato nelle colline abruzzesi. Una superficie totale di 1.350 mq circondata da 3 ettari di verde di cui uno destinato al giardino e due al parco. Cinque suite, la sala ristorante, le sale destinate al relax: tutto immerso nel verde, con la piscina, l’area barbecue e l’orto a fare da splendida cornice.

Idea 18 è tante cose insieme. È un po’ casa e un po’ hotel, è il design più attuale e la tradizione riscoperta, è una cucina innovativa che si basa sulla filosofia contadina del “non si butta via niente”, è la scelta dei materiali primordiali come pietra, ferro e legno abbinata a soluzioni architettoniche di avanguardia.

Una cucina gourmet che parte dalla filosofia contadina
Una cucina gourmet che parte dalla filosofia contadina


Dopo un anno di lavori, la creazione di Anna Illuminati e Mauro Scaramucci è diventata realtà: «Idea 18 è nata quando abbiamo avuto la forza di aprire quel cassetto dentro cui era custodito il nostro sogno». Il progetto di un boutique hotel da sogno ha radici solide, in una cultura e in una consapevolezza che i titolari hanno costruito nel tempo, e che hanno reso reale grazie al supporto
progettuale dello Studio Scaramucci.

«Idea 18 è un boutique hotel che ha l’apparenza di una villa privata. La sala ristorante è al tempo stesso sala da pranzo, soggiorno e hall dell’hotel, il tutto immerso nel verde, così che da ogni lato della struttura entri il paesaggio con il suo incomparabile fascino. La sensazione finale è quella di un buen retiro». Il progetto si è incentrato sul concetto del recupero e del massimo rispetto dell’ambiente circostante, creando una forte sensazione di continuità e armonia fra l’interno e l’esterno.

In tutta la struttura solo cinque suite
In tutta la struttura solo cinque suite


«La forma richiama quella di un vecchio fienile in mattoni - spiega l’archietto Emanuele Scaramucci - unito ad un parallelepipedo di concezione contemporanea in cui sono le vetrate a dominare la scena, per accentuare l’effetto cannocchiale e creare una immediata spazialità interno/esterno. Abbiamo scelto di utilizzare materiali di recupero e primordiali come il ferro, il vetro, la pietra, per creare una struttura antisismica, che unisca la resistenza del cemento armato alla leggerezza del legno. La luce entra da ogni lato, ma mai in modo diretto e invasivo, rendendo la struttura molto luminosa».

Gli esterni, dalla piscina all'area barbecue fino all'orto con prodotti a chilometro zero

All’ospite che arriva da Idea 18 non passa inosservata la piscina, posta all’ingresso della struttura. Un effetto scenico di sicuro impatto, amplificato dalla scelta di Anna Illuminati di circondare uno dei lati corti della piscina con un ampio specchio che riflette lo splendido paesaggio intorno. L’ubicazione dell’area pool, anche se insolita, non è casuale: si tratta infatti del lato più assolato della casa e questo permette di sfruttare l’area per molte più ore nell’arco della giornata e per più mesi all’anno, garantendo all’ospite un momento di puro relax, immerso nella natura.

Dal design più attuale alla riscoperta della tradizione
Dal design più attuale alla riscoperta della tradizione


Gli arredi firmati Emu, il verde intorno e l’effetto a sfioro della piscina rendono questa zona dell’outdoor un vero e proprio fiore all’occhiello della struttura. Nella parte inferiore del giardino si trova l’area barbecue: un’oasi per gli amanti della griglia che qui possono trovare grill, affumicatura e forno a legna. A pochi passi di distanza si trova anche l’orto. Più che a chilometro zero, questo orto immerso nella natura sorge vicino alla struttura e si fonde con il resto del giardino. I prodotti del territorio si susseguono con l’andare delle stagioni, mutando colori e forme in una continua rinascita che ciascuno può ammirare anche dalla propria suite. Dalle erbe spontanee agli ortaggi, i frutti della terra sono una delle colonne portanti del menu pensato per stupire i commensali con sapori e odori dal gusto antico e familiare ma riletti in chiave attuale e innovativa.

Per informazioni: www.idea18.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Torresella
Union Camere

Di Marco
Vini Alto Adige
Cosi Com'è

Torresella
ROS
Molino Grassi