Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:22 | 104705 articoli pubblicati

Forest bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

È la novità dell’estate proposta dall’albergo di Porto Santo Stefano, all’Argentario. Il Parco sensoriale è un percorso immerso nel verde dove ascoltare il suono del mare o il canto degli uccelli. Autentico relax

di Claudio Zeni
 
18 luglio 2021 | 15:30

Forest bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

È la novità dell’estate proposta dall’albergo di Porto Santo Stefano, all’Argentario. Il Parco sensoriale è un percorso immerso nel verde dove ascoltare il suono del mare o il canto degli uccelli. Autentico relax

di Claudio Zeni
18 luglio 2021 | 15:30
 

I nostri sensi, che tanto hanno sofferto durante il lockdown, trovano finalmente ristoro con l’estate, in particolare godendo dell’aria aperta e delle bellezze della natura. Si chiama “Forest bathing” (o bagno nella foresta) l’esperienza particolare proposta dal Boutique Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (Gr), affascinante dimora molto riservata, a picco sul mare e avvolta da giardini, pini e macchia mediterranea.

L'Hotel Torre di Cala Piccola immerso nella natura Forest Bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

L'Hotel Torre di Cala Piccola immerso nella natura

 
Rallentare i ritmi, osservare la luce che filtra tra gli alberi, sedersi sul prato che si affaccia su Cala Piccola godendo del relax e della vista i delle isole di Giannutri e del Giglio di fronte, è questa l’essenza dello sperimentare una sessione di Forest Bathing, novità dell'estate 2021 dell'hotel sull'Argentario.




Un'altra dimensione

«Visto che tutti parlano di eco sostenibilità la proprietà quest'anno ha fatto nascere il Parco sensoriale intitolato a Nina Benini, la signora che acquistò nel 1957 insieme a Carlo Bertuzzi Cala Piccola, trasformandola in uno dei Club Hotel più chic d’Europa – ricorda l’hotel manager Stefania Marconi – Il parco è un percorso tra la natura adiacente al nostro albergo dove ascoltare il suono del mare o il canto degli uccelli, un autentico relax tra il profumo delle varie erbe aromatiche».

Il suono del mare e l'affaccio sulle isole di Giannutri e del Giglio Forest Bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Il suono del mare e l'affaccio sulle isole di Giannutri e del Giglio


La pineta rigenerante

Le piante che compongono il “parco sensoriale” arricchiscono naturalmente l’aria di particolari sostanze aromatiche che sono parte degli oli essenziali e delle resine e stimolano positivamente il sistema immunitario. Trascorrere del tempo all’interno della pineta, anche senza svolgere una particolare attività fisica, ma respirando lentamente e profondamente quest’aria, contribuisce ad accrescere il benessere psico-fisico. Alcuni spazi di sosta suggeriscono l’apertura dei sensi alla natura: dall’ascolto all’osservazione, dal tatto alla scoperta dei profumi e degli aromi delle piante.

Un'avvolgente tranquillità caratterizza ogni momento della giornata Forest Bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Un'avvolgente tranquillità caratterizza ogni momento della giornata

 
Investimenti che la proprietà non ha limitato alla nascita del parco, ma ha anche destinato ad altre due importanti aree: la sostenibilità e lo sviluppo tecnologico.

Una filosofia green

«Un esempio della nostra filosofia ‘green’ è l’installazione all'interno dell'hotel di ben due postazioni per la ricarica delle auto elettriche, mediante l’adozione del progetto "Verde Dentro" – sottolinea Massimo Sandrelli, presidente di Cala Piccola Spa - Una soluzione che tramite Repower consente di approvvigionarsi di energia elettrica con provenienza certificata al cento per cento da fonti rinnovabili sul fronte della tecnologia. Inoltre abbiamo acquistato software gestionali di alto livello che ci consentono di essere all’avanguardia nella profilazione dei clienti, il webcheckin, il webmarketing. Durante l’inverno il personale ha fatto molta formazione e infine cerchiamo di essere sempre presenti nel territorio, in stretta collaborazione e supporto di tante attività e associazioni locali e al fianco dell'amministrazione comunale».

Per informazioni: www.torredicalapiccola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Julius Meiln

Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige

Julius Meiln