Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:17 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Nordelaia, il boutique hotel nel cuore del Monferrato

Apre il 1° luglio l'albergo con 12 camere ricavato da una casa colonica dell'800. A disposizione degli ospiti, una proposta food&wellness che si fonde con il territorio. A partire dai vini di produzione propria

 
09 giugno 2021 | 10:24

Nordelaia, il boutique hotel nel cuore del Monferrato

Apre il 1° luglio l'albergo con 12 camere ricavato da una casa colonica dell'800. A disposizione degli ospiti, una proposta food&wellness che si fonde con il territorio. A partire dai vini di produzione propria

09 giugno 2021 | 10:24
 

Situato in un'area parte del patrimonio Unesco del Monferrato, nel cuore della regione vinicola italiana del Piemonte, l'hotel boutique indipendente Nordelaia apre l'1 luglio 2021. Ai suoi ospiti mette a disposizione una struttura ricavata da una casa colonica risalente all'anno 800 e trasformata dallo studio di design britannico These White Walls insieme all'architetto locale Valerio Tunesi in un albergo di 12 camere immerso in cinque ettari di terreno agricolo coltivatoa vite. A disposizione anche un ristorante, un bar e uno spazio eventi la cui proposta è curata dallo chef stellato Michelin Andrea Ribaldone e dallo chef residente Charles Pearce.

«Crediamo che, al giorno d'oggi, il tempo sia il vero lusso per i viaggiatori. Siamo entusiasti di accogliere gli ospiti a Nordelaia per vivere la vacanza ideale lontani dalle pressioni della vita moderna: rilassarsi, esplorare , e concedetevi ciò per cui il Piemonte è famoso: le sue esperienze enogastronomiche, la storia e la natura», ha affermato Alfonso Spinelli, direttore generale di Nordelaia.

Una delle camere di Nordelaia NORDELAIA - DA FINIRE

Una delle camere di Nordelaia


Tre categorie (più due suite) di camere per ogni esigenza

Con un grande rispetto per la storia del sito e dell'edificio originali, These White Walls ha creato un ambiente che fonde armoniosamente il patrimonio con una nuova visione. Prendendo ispirazione dalla flora e dalla fauna che circondano la proprietà, le camere e le aree comuni celebrano l'artigianato locale e il patrimonio italiano, ognuna con il proprio carattere e atmosfera unici. Alcuni portano direttamente al giardino, mentre altri offrono viste mozzafiato su Cremolino e i vigneti dalle loro terrazze. Al piano terra, la reception della hall ha accesso diretto alla spa e 10 delle camere per gli ospiti si trovano nel casale, dove l'aspetto e l'atmosfera sono suddivisi in tre diverse categorie:
  • Le camere Garden al primo piano sono circondate da giardini ornamentali che si estendono dalle terrazze degli ospiti e presentano materiali strutturati tra cui legno rustico, pietra naturale, metallo brunito e ferro battuto. Le camere a livello del giardino sono tutte pet friendly.
  • Le quattro camere Legacy al secondo piano hanno un aspetto più drammatico, utilizzando materiali di lusso come velluto e ottone. Tutte dispongono di balcone e due dispongono di un ulteriore terrazzo di 30 mq. Le stagioni sono ben definite e sentite in Piemonte e le Legacy Rooms rendono omaggio a queste stagioni, riflettendo i loro stati d'animo, carattere e sentimenti.
  • Nascoste nella parte superiore dell'edificio si trovano le due accoglienti e meravigliosamente private suite Attico. La Foresta e La Mare hanno un aspetto più rustico e dispongono di ampie terrazze all'aperto. Con legno a vista, angoli affascinanti e colori caldi e naturali della terra, si sentono collegati al mondo esterno - un senso accentuato da ampi lucernari.
Nordelaia ha anche le White e Black Suite, che si trovano nella parte superiore del nuovo edificio e offrono un'atmosfera di residenza esclusiva e leggermente più intima. Ogni spaziosa suite dispone di mobili bassi che offrono viste stellari del vigneto attraverso finestre semicircolari. C'è anche uno spazio lounge separato e un bar ben fornito, così gli ospiti possono creare i propri cocktail mentre si gustano tartine dal ristorante. Gran parte dell'arredamento è su misura ed è creato da artigiani locali, con alcuni pezzi chiave e accessori di importanti designer italiani.

La piscina con alle spalle la casa colonica dell'800 in cui sorge Nordelaia Nordelaia, il boutique hotel nel cuore del Monferrato
La piscina con alle spalle la casa colonica dell'800 in cui sorge Nordelaia


Bistrot e ristorante per una proposta enogastronomica che mette al centro il territorio

Un forte legame con la natura e il territorio locale è presente in tutta l'offerta gastronomica di Nordelaia, con un'attenzione particolare alla reinterpretazione di ricette classiche che utilizzano i migliori ingredienti di provenienza locale e si sforzano di ridurre al minimo gli sprechi. In particolare, l'hotel offre due concetti di ristorazione:
  • Il bistrot, situato al piano terra, propone un menu più tradizionale e stagionale utilizzando ingredienti piemontesi di alta qualità, come salumi e formaggi locali.
  • Il ristorante gastronomico, riservato al concetto di cucina raffinata e rilassata di Nordelaia basato esclusivamente su pesce appena pescato dalla costa ligure e verdure coltivate localmente curate dallo chef stellato Michelin Andrea Ribaldone ed eseguite dallo chef residente di 28 anni Charles Pearce.
Offerta gastronomica che non poteva non accompagnarsi a una carta dei vini di tutto rispetto che include anche una parte di produzione propria realizzata da Nordelaia. Sotto la guida dell'enologo Donato Lanati, l'hotel produrrà infatti Dolcetto di Ovada, Barbera del Monferrato, Pinot Nero e Spumante Brut.

Benessere ed esperienze all'aria aperta per una vacanza fra relax e degustazioni

Spazio anche al benessere con un area dedicata di circa 450 mq. Caratterizzata da finestre a volta che si affacciano sia sulla vallata sottostante che sul castello di Cremolino, la spa dispone della sezione dry&wet e offre trattamenti che infondono ingredienti naturali e creano esperienze sensuali e spirituali. Un hammam, una sauna, un percorso Kneipp e una stanza delle erbe sensoriali luminose compongono l'area umida. C'è anche una sala yoga e una palestra attrezzata NOHrD per mantenere il corpo e la mente in equilibrio, nonché una piscina esterna riscaldata a cui è possibile accedere direttamente dalla spa per l'utilizzo durante tutto l'anno.

Aperto tutto l'anno e con particolare attenzione al relax nella natura, Nordelaia è la base perfetta per esplorare il Monferrato e ispirare i viaggiatori che desiderano immergersi nell'autentica atmosfera locale. Il borgo di Cremolino, con la torre del castello del XV secolo, il Lago di Artiglieto e l'Abbazia di Aqui, offre un affascinante spaccato delle radici della zona, mentre gli antichi castelli, i villaggi pittoreschi e le sorgenti termali sulfuree della destinazione più ampia offrono molto terreno per l'esplorazione. Per chi è felice di stare vicino alla tenuta e in cerca di attività rigeneranti e guidate dall'esperienza, ci sono passeggiate rigeneranti in campagna, tour enogastronomici e degustazioni, così come corsi di caccia al tartufo e di cucina con ingredienti locali e tecniche tradizionali. Al rientro in hotel, una sala giochi, terrazze, piscine all'aperto e un ampio giardino si prestano ad un ulteriore relax, con e-bike a disposizione degli ospiti per esplorare più a fondo gli splendidi dintorni incontaminati.




© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Cattel
Torresella
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Cattel

Torresella
Molino Dallagiovanna
Italmill