Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:35 | 104249 articoli pubblicati

Regno Unito, hotel nel verde: quando l’accoglienza è puro relax

Acri di boschi, parchi sterminati, ampie terrazze geometriche, serre tropicali, orti verdeggianti. Il Regno Unito ospita una selezione dei migliori giardini d’hotel al mondo. Alcuni suggerimenti da Condé Nast Johansens

 
28 marzo 2021 | 16:30

Regno Unito, hotel nel verde: quando l’accoglienza è puro relax

Acri di boschi, parchi sterminati, ampie terrazze geometriche, serre tropicali, orti verdeggianti. Il Regno Unito ospita una selezione dei migliori giardini d’hotel al mondo. Alcuni suggerimenti da Condé Nast Johansens

28 marzo 2021 | 16:30
 

Il Regno Unito, si sa, ha un’anima green. E soprattutto un territorio. In molti casi le strutture dell’ospitalità sono inserite in giardini spettacolari. Hotel che si affacciano su paesaggi da fiaba e scorci unici. Ampie terrazze geometriche, serre tropicali, orti verdeggianti e incantevoli boschi, il Regno Unito ospita una selezione dei migliori giardini d’hotel al mondo. Alcuni suggerimenti da Condé Nast Johansens.

Luckam Park Hotel & Spa, Wiltshire Regno Unito, gli hotel nel verde Quando l’accoglienza è puro relax

Luckam Park Hotel & Spa, Wiltshire


Cliveden House, Berkshire
Una delle tenute più spettacolari della Gran Bretagna. I vasti terreni di Cliveden includono giardini formali e acri di bosco che valgono da soli una visita. Da non perdere il giardino acquatico giapponese, il roseto, l'antico labirinto di tassi e l’incredibile vista sul fiume. Di grande interesse anche la piscina "Profumo", l'ultima piscina all'aperto rimasta in Inghilterra.

Gravetye Manor, West Sussex
Creato dallo scrittore William Robinson, noto anche come il padre del giardinaggio selvatico inglese, i 35 acri di terreno di Gravetye Manor includono giardini che rappresentano un allontanamento radicale dal giardinaggio geometrico standard. Per Robinson, i giardini erano diventati troppo geometrici e desiderando che fossero più naturalistici, si assicurava che non crescessero seguendo una “disposizione” rigorosa. Questo principio è evidente qui come nell'orto recintato, che è uno dei pochissimi nel Regno Unito ad essere attualmente in uso. All'interno del muro ellittico in arenaria dell'orto è possibile ammirare 1,5 acri di fiori, frutta e verdura, prodotti utilizzati nell'hotel Gravetye e nel ristorante stellato Michelin.
    
Lucknam Park Hotel & Spa, Wiltshire
È situato in centinaia di acri verdi privati e raggiungibile attraverso un viale lungo un miglio. Rilassante è passeggiare per il tipico giardino inglese recintato, con le sue siepi di tasso a forma di fiori erbacei, e proseguire per il Giardino delle Rose dove ci si imbatte in un cortile di ispirazione francese. Da non perdere la serra rinnovata della cantina che ha oltre 30 varietà di prodotti, tutti presenti nel menu del ristorante stellato Michelin di Lucknam.

Luton Hoo Hotel, Golf & Spa, Bedfordshire
Come le mode in orticoltura si sono evolute nel corso dei secoli, così ha fatto il giardino di 5 acri di Luton Hoo. Il Walled Garden, in particolare, offre uno scorcio sui giardini storici di una delle grandi case signorili inglesi. Nel 1760 fu allestito per John Stuart, il 3° conte di Bute che servì come Primo ministro sotto Giorgio III. Essendo lui stesso un appassionato botanico, i giardini furono trasformati diventando tra i più belli d'Inghilterra, secondi per importanza solo ai Royal Botanic Gardens di Kew.

Ashdown Park Hotel and Country Club, East Sussex
Ammirando la vegetazione che circonda l'Ashdown Park Hotel, non c'è da meravigliarsi che questi acri di boschi paesaggistici siano stati l'ispirazione di Alan Alexander Milne per “Hundred Acre Wood”, la terra immaginaria abitata da Winnie the Pooh e dai suoi amici. Qui si possono incontrare tanti animali che vagano tra la natura tra cui cervi, conigli, lama e alpaca. C'è anche un campo da golf a 18 buche che offre splendidi cambiamenti di scenario mentre si snoda attraverso la foresta.

The Grove, Hertfordshire
Immerso in 300 acri di campagna dell'Hertfordshire, The Grove è la fuga perfetta in un giardino segreto alla periferia di Londra. Trascorrere del tempo a The Glasshouse ammirando i fiori selvatici e le erbe che riflettono uno stile più tipo prateria che giardino infonde una sensazione di benessere. Sono disponibili anche mappe dei percorsi a piedi per esplorare la tenuta e i boschi circostanti. Qui i cani sono benvenuti. Speciali "pacchetti per cani" includono una mappa dei percorsi a piedi intorno alla tenuta e ai boschi circostanti.
    
Deer Park Country House, Devon
Sono 80 gli acri di Deer Park nella campagna del Devon. Con tre miglia di fiume per la pesca a mosca, un giardino recintato vittoriano restaurato, un giardino all'italiana e boschi su boschi, esplorare i terreni è di per sé un'avventura. Da non dimenticare la famosa casa sull'albero dal tetto di paglia, arroccata tra querce secolari. La tenuta produce anche una propria varietà di verdure, erbe e frutta che si possono trovare nel menu di Deer Park.
    
Grantley Hall, North Yorkshire
Con una storia di oltre 300 anni, i giardini della Grantley Hall sono stati visitati da tanti ospiti illustri. Il suo punto di forza è il giardino giapponese costruito intorno al 1910 per Lord e Lady Furness. Vantando autentici design giapponesi con elementi rocciosi di alta qualità, una varietà diversificata di alberi e bambù, non c'è da meravigliarsi che sia elencato nel registro delle bellezze del patrimonio inglese.

Per informazioni: www.johansens.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa

Bonduelle
Union Camere
Mulino Caputo