Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:26 | 104706 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Restaurata la Pasticceria Cavour Nuovo look per il locale dei Cerea

Conclusi i lavori di ristrutturazione, il Locale storico di via Gombito riapre oggi, 25 novembre. Conservati e migliorati gli arredi, rimane salda l'offerta dolciaria firmata Da Vittorio.

 
25 novembre 2019 | 18:03

Restaurata la Pasticceria Cavour Nuovo look per il locale dei Cerea

Conclusi i lavori di ristrutturazione, il Locale storico di via Gombito riapre oggi, 25 novembre. Conservati e migliorati gli arredi, rimane salda l'offerta dolciaria firmata Da Vittorio.

25 novembre 2019 | 18:03
 

Riapre, dopo alcuni mesi di lavori per ristrutturazione, Pasticceria Cavour, eccellenza dell’arte dolciaria italiana. Si tratta della caffetteria-pasticceria dal gusto viennese - dal 1994 di proprietà della Famiglia Cerea, tre stelle Michelin con Da Vittorio a Brusaporto - che festeggia la conclusione di un lungo percorso di restauri conservativi con la riapertura oggi, 25 novembre.

I restauri sono stati curati dagli architetti Luca Zaniboni e Matteo Cerni dello Studio Dordoni di Milano, con il supporto del direttore dei lavori Cristiano Algeri di C-Spin - Centro sviluppo progettazioni ingegneristiche in collaborazione con l’architetto Marinella Orio.

Oggi riapre la Pasticceria Cavour della famiglia Cerea (Restaurata la Pasticceria Cavour Nuovo look per il locale dei Cerea)

Oggi riapre la Pasticceria Cavour della famiglia Cerea

Da questa inaugurazione alla prima, ad opera dei proprietari piemontesi nel 1880, sono trascorsi 240 anni - un'altra ristrutturazione è avvenuta nel 1994. La struttura è da tempo inserita nel circuito dei Locali Storici d’Italia - l’associazione che raccoglie insegne attive da almeno 70 anni e che abbiano conservato ambienti originali o documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.

Sono principalmente di natura conservativa gli interventi di restauro che hanno interessato tanto le volte Ottocentesche quanto gli arredi e la boiserie, con l’obiettivo di preservare e riportare all’antico splendore i diversi finimenti. Ecco quindi marmo verde delle Alpi per il bancone, petit granit per i pavimenti e pietra di Sarnico, breccia di Stazzema per i tavolini, vetrine e infissi in larice, corrimano in mogano, arredi in cedro, carta da parati a pergamena decorata a mano e con motivi floreali in rilievo.

Lo Studio Dordoni ha inoltre integrato nella struttura preesistente anche materiali innovativi (ma compatibili e armonici nell’insieme) come la fibra di vetro e coinvolto realtà artigianali del territorio, a dimostrazione della volontà di esaltare le professionalità e l’eccellenza locale.

Dopo il restauro, l'offerta rimarrà ancora alta, con le preparazioni di Da Vittorio (Restaurata la Pasticceria Cavour Nuovo look per il locale dei Cerea)
Dopo il restauro, l'offerta rimarrà ancora alta, con le preparazioni di Da Vittorio

Ma l’aspetto più apprezzato della Pasticceria Cavour è la capacità di offrire una selezione di prelibatezze sia dolci che salate, tutte firmate Da Vittorio. Grazie al laboratorio artigianale della famiglia non mancano sul bancone grandi classici come la torta Donizetti o la torta Cavour, accanto a brioches, biscotti, pasticcini, torte, mignon e dolci al cucchiaio. In vista delle festività natalizie, l’offerta sarà arricchita anche da una selezione di prodotti e gift natalizi realizzati dalla famiglia Cerea. Da non perdere il gran buffet domenicale, con una proposta ricca e golosa.

La riapertura di Pasticceria Cavour è solo il primo tassello di un percorso di più ampio respiro, che vede coinvolto l’edificio che ospita il Locale Storico. È prevista per metà maggio 2020, infatti, anche l’inaugurazione di Locanda Cavour, struttura ricettiva con 6 camere, che permetterà anche alla clientela internazionale di godere appieno non solo della bontà in pasticceria, ma anche delle bellezze della città di Bergamo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona

Di Marco
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Fonte Margherita
Union Camere