Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:04 | 104248 articoli pubblicati

Pizzeria e ristorante, Leonardo's è un omaggio alla costiera Amalfitana

In montagna, con una terrazza che affaccia sul mare divino della Costiera Amalfitana, Leonardo's è una pizzeria e ristorante ideale per quei gourmet che spesso alla cena abbinano anche il pernottamento

di Vincenzo D’Antonio
 
21 marzo 2016 | 14:52

Pizzeria e ristorante, Leonardo's è un omaggio alla costiera Amalfitana

In montagna, con una terrazza che affaccia sul mare divino della Costiera Amalfitana, Leonardo's è una pizzeria e ristorante ideale per quei gourmet che spesso alla cena abbinano anche il pernottamento

di Vincenzo D’Antonio
21 marzo 2016 | 14:52
 

È un d&b. Nessun errore ortografico. D&b, acronimo a indicare dinner & bed, ovvero quei ristoranti di destinazione che da soli meritano il viaggio e che, a ricompensa di tanta strada, consentono al cliente gourmet il più confortevole ed ambito dei riposi notturni. Con sontuosa prima colazione, e prime coccole del giorno, al risveglio. Siamo a Punta San Lazzaro, frazioncina di Agerola (Na). Agerola è il tocco montano (non mondano, per fortuna) della Costiera Amalfitana, crocevia del Sentiero degli Dei, da percorrere almeno una volta nella vita per poter poi dire di essere stati ad un passo dal Paradiso.



Il d&b è Leonardo's: tre confortevoli sale per soddisfare gli appetiti esigenti di clientela affezionata e crescente, sei graziose camere affinché la cena sia godimento assoluto con nessun assillo di rientro, di tornanti in guida notturna, di palloncini da gonfiare al cospetto di poliziotti. Vincenzo è il patron del d&b. Vincenzo ha idee chiare sul percorso intrapreso: incremento qualitativo celere e ben condotto del suo offering a una clientela molto variegata con una crescente e non casuale presenza di turisti stranieri. La struttura consente ciò; anzi, vorremmo dire, ciò implora e pretende!

Si attinge ai saporiti prodotti di un territorio che generosamente dona. Dagli ortaggi ai latticini: siamo sui Monti Lattari. Pertanto le pizze, tutte molto buone e ben fatte, si giovano di topping costituiti da ingredienti di eccellente qualità e di spiccata tipicità: il fiordilatte di Agerola fatto con il latte nobile, i pomodori di Corbara, il Pomodoro San Marzano Dop, l'olio extravergine Dop delle Colline Salernitane, l'origano e le erbe aromatiche dei Monti Lattari, così come le patate e le cipolle locali.

La cucina si giova della laboriosa ed accorta conduzione dello chef Gerardo Daniele. Gloriose e preziose esperienze decennali sia a Capri che in Costiera Amalfitana, il suo approdo qui a suggello del suo appassionato credo per una schietta cucina del territorio. E cenare è esperienza memorabile. Si principia con un duplice antipasto: caciottina di Agerola avvolta in Speck scottata su griglia e fiordilatte di Agerola su giaciglio di foglia di limone. Ne sortisce effluvio di agrumi per pieno godimento olfattivo ancor prima che del palato.



E ancora, a testimoniare quanto il km zero nulla significhi, e quanto conti maestria in cucina e sapienza culinaria per amalgamare componenti e costruire sapori, un ottimo ed intrigante salmone in agrodolce. Nei calici, desunto da una carta dei vini ancora work in progress, il gradevolissimo Greco di Tufo Docg di Mastroberardino. Il primo piatto è eccellente per intuizione, per scelta degli ingredienti e per gagliarda esecuzione nonché, simpatico vezzo del patron Antonio, per il nome: You & Me. Quattro ravioli, due bianchi e due neri, in farcia di zucca e gamberetti. Godimento multisensoriale!

Le proposte dei secondi piatti spaziano dal sottostante mare del Golfo di Salerno ai circostanti pascoli dei Monti Lattari. Si opta per uno squisito filetto di orata fresca in rete di patate. Sempre valevole il Greco di Tufo Docg in calice mai pieno e mai vuoto. Degna chiusura con un ottimo babà al rum. Si resta ancora al tavolo per un po': si conversa con il patron Vincenzo, si ipotizza itinerario dell'indomani, ovvero quale sentiero percorrere, insomma, come ancora godere delle gioie di questo lembo di Paradiso in terra. E poi, su per le scale. E quindi il comfort della camera, il grande valore aggiunto del d&b, per il placido dormire. In due, cena e pernottamento, si lambiscono i centocinquanta euro.


Leonardo's
via Miramare 17 - 80051 Agerola (Na)
Tel 081 8025002
www.ristoranteleonardos.eu
info@ristoranteleonardos.eu
Sempre aperto

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Siad

Italmill
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Siad
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi