Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:19 | 104634 articoli pubblicati

Con Suinsom l'Hotel Tyrol va più in alto Nuovo ristorante gourmet in Val Gardena

di Alberto Lupini
direttore
 
20 dicembre 2017 | 17:57

Con Suinsom l'Hotel Tyrol va più in alto Nuovo ristorante gourmet in Val Gardena

di Alberto Lupini
direttore
20 dicembre 2017 | 17:57
 

Ora la tradizione, quella tipica altoatesina, si alternerà ad una cucina di tipo gourmet: è questa la novità gastronomica dell'Hotel Tyrol a Selva di Val Gardena (Bz), realizzata dal cuoco Alessandro Martellini.

Il nuovo ristorante Suinsom, aperto giusto in queste ore, nasce come evoluzione, come "il punto più alto" di quel lungo percorso di ricerca dell'eccellenza nel campo dell'ospitalità e della gastronomica che da più di 50 anni caratterizza il Tyrol. Se infatti da una parte resta in vita la cucina della tradizione, dall'altra il ristorante-boutique con i suoi 22 coperti si propone come un'alternativa per i clienti dell'hotel e per i tanti turisti che affollano la valle.

«La scelta è stata dettata da un cambiamento, dalla direzione intrapresa con il mio arrivo e con un nuovo personale». Il giovane cuoco Alessandro Martellini è al Tyrol da tre anni, e proprio da tre anni «ho cercato di ribaltare, di donare freschezza alla proposta gastronomica dell'hotel. Dopo un anno e mezzo siamo arrivati, io e la proprietà, alla decisione di voler creare un piccolo angolo per intrattenere meglio i nostri clienti, interni ed esterni, per soddisfarli ancora di più con una proposta rinnovata à la carte».

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)

I clienti che vorranno provare un'esperienza diversa da quella della cucina, già di ottima qualità, della tradizione che l'hotel annovera da tempo, potranno riservare un posto al Suinsom. Legno naturale, atmosfere alpine e di classe, e ovviamente l'ospitalità che i padroni di casa Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli sanno da sempre regalare agli ospiti.

Curiosità che rende ancora più accattivante questo "angolo gourmet", come lo stesso Martellini lo definisce, è la stube: la proprietà ne ha recuperate due risalenti al 1700, le ha rimesse a nuovo e reinstallate qui. «Non è uno scherzo - ha commentato Martellini - sia a livello economico che per ritrovarle, intatte, sane, del XVIII secolo. È stato veramente impegnativo».

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)
Animelle di vitello con crema di zucca, yogurt del maso al limone e cime di rapa

E una volta che il cliente sceglie questo format, che cosa troverà? «Indubbiamente una materia prima d'eccellenza», la stessa materia prima che comunque viene utilizzata anche nell'offerta gastronomica del ristorante tradizionale dell'albergo, al Suinsom però, «rielaborata in maniera più particolare» e soprattutto da degustare «in un'atmosfera più intima».

L'offerta à la carte è molto vasta, spazia da materie prime locali, ovviamente, ma anche nazionali: «Il territorio è fondamentale, anche perché le persone che vengono qui in vacanza voglio provare le nostre tipicità. Però spaziamo un po' su tutto il territorio nazionale, perché di prodotti ce ne sono tanti, e tante sono le eccellenze, ed è giusto valorizzarle. Basta pensare alla clientela estera, che ha bisogno di trovare qualcosa che sia nazionale, italiano».

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)
Alessandro Martellini e la sua brigata

Il cliente può scegliere i piatti direttamente dal menu o provare il menu degustazione, declinato in diverse soluzioni con diverso numero di portate.

Il menu
  • Capesante con crema di polenta di Storo, mela verde e bottarga di Orbetello
  • Animelle di vitello con crema di zucca, yogurt del maso al limone e cime di rapa
  • Ravioli di pappa al pomodoro, basilico e salsa al Parmigiano Reggiano Bio 36 mesi
  • Risotto Carnaroli "Ecori" con lumachine di mare, mantecato al pino mugo e burro di alpeggio
  • Merluzzo norvegese di nostra salatura con crema di ceci, verza e pancetta di suino brado croccante
  • Piccione arrosto servito al sangue con cipolla alla brace, variazione di cavolo e salsa agrodolce piccante
  • Pre dessert - davanti al camino, Short bread, tea nero, whisky 12 anni
  • I sapori del bosco - torta alle castagne, rum "Diplomatico", crema di cachi e tartufo di Acqualagna

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)
Ravioli di pappa al pomodoro, basilico e salsa al Parmigiano Reggiano Bio 36 mesi

I vini in abbinamento
  • Athesis Brut - Kettmeier s.a.
  • Aristos - Kerner Doc Valle Isarco 2016
  • Präpositus - Grüner Veltliner Doc Abbazia di Novacella 2015
  • Amperg -Sauvignon Doc Klaus Lentsch 2015
  • Kaiton - Riesling Doc Kuenhof 2016
  • Vorberg Riserva - Pinot Bianco Doc / Magnum Cantina Terlano 2015
  • Burgum Novum - Pinot nero / doppia Magnum Castelfeder 2013
  • Abtei - Moscato Rosa Doc Muri Gries 2015

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)

Ma oltre alla materia prima e ai piatti, la qualità si ritrova anche nel resto: «Cerchiamo di fare anche un ottimo servizio. La qualità in tutto insomma, dalla carta dei vini al menu fino all'accoglienza. Noi vogliamo che la gente si senta a casa propria, qui i clienti devono sentirsi ospiti dall'inizio alla fine, da quanto entrano a quando escono. Vogliamo coccolare il cliente, che in primis stia bene».

E se un cliente esterno può tranquillamente prenotare e godersi quest'esperienza di ospitalità e cucina gourmet a 360°, anche il cliente della struttura non avrà difficoltà: «La maggior parte dei nostri ospiti che vengono in settimana bianca sceglie il format mezza pensione con il ristorante dell'albergo, perché si trova bene. Ma se un cliente volesse dedicarsi una serata particolare, più intima, non dovrebbe fare altro che passare alla nostra Stube Suinsom». In questo caso vale la regola che viene detratto un importo della cena che non si consuma come mezza pensione e si paga invece il menu scelto nel Suinsom.

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)
I sapori del bosco - torta alle castagne, rum "Diplomatico", crema di cachi e tartufo di Acqualagna

Il ristorante si è aperto ufficialmente in queste ore, ma i primi buoni risultati dall'avvio di questo format, appunto un anno e mezzo fa, ci sono già stati: «È significativo che in estate e lo scorso inverno si è lavorato bene, prima ancora che il ristorante fosse nato ufficialmente, senza nome, senza insegna. C'è stato un buon passaparola, e questo ci ha dato fiducia per avviare a tutti gli effetti il progetto del Suinsom».

Alessandro Martellini
Fin da piccolo, ha sempre avuto una predilezione per la cucina: ispirato dalla mamma durante i loro momenti ai fornelli, da bambino adorava passare i pomeriggi dopo scuola nella vicina trattoria. La sua meta preferita era proprio la cucina, dove curiosava e annusava i profumi. La sua carriera è cominciata all'Hotel Pellicano, dove ha subito preso contatto con l'alta cucina, per poi passare attraverso rinomate strutture dove ha avuto la possibilità di lavorare con grandi cuochi stellati come Antonio Guida** (Seta del Mandarin Oriental, Milano), Stefano Baiocco** (Villa Feltrinelli) ed Enrico Crippa*** (Piazza Duomo).

(Suinsom all'Hotel Tyrol Un nuovo angolo gourmet in Val Gardena)

Hotel Tyrol
L'Hotel Tyrol si trova a Selva di Val Gardena (Bz) e si caratterizza per la forte tradizione e una storia lunga oltre 50 anni, una storia di radicamento al territorio e di costante ricerca per la qualità. Nasce nel 1966 dall'amore per l'accoglienza dei due coniugi gardenesi, propone atmosfere familiari e amore per i dettagli, ha scelto arredi che profumano di storia e ha il comfort come fil rouge dell'intera offerta per gli ospiti, a cui si aggiunge un'area wellness con piscina.

Per informazioni: www.tyrolhotel.it/ristorante-suinsom

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Cattel
Mulino Caputo

Senna
Fonte Margherita