Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:51 | 104801 articoli pubblicati

12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta

di Vincenzo D’Antonio
 
14 luglio 2018 | 17:31

12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta

di Vincenzo D’Antonio
14 luglio 2018 | 17:31
 

12 Morsi Burger & Friends ha di recente aperto a Caserta, nel cuore della città, lungo il corso principale. Locale composto da due ampie sale, che alla funzionalità affianca una spiccata gradevolezza estetica.

Grande cucina a vista, american bar e dehor esterno. Lo stile replica quello del già famoso locale di Napoli: mood industriale, mattoncini a vista, legno, ferro, luci di design, mise en place molto curata. Bene in vista la cella-frigo per la frollatura delle carni. E sono proprio le carni, fornite da Sabatino Cillo, le grandi protagoniste del locale.

(12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta)

Tutto è preparato a vista e tutto all’insegna dell’alta qualità. La brigata di cucina è guidata dallo chef Mirco Scognamiglio. A dirigere la sala il prode Michele Cirillo, vasta la sua esperienza, professionale il suo apporto. L’offering trae spiccato valore dall’innovazione tra tecniche di cottura e abbinamenti di ingredienti mai banali. Ortaggi, verdure ed erbe aromatiche provengono per lo più dall’orto di proprietà, piccolo orgoglio aziendale.

La grande novità è la proposta gluten free affidata ad una cucina separata e rigorosamente a norma per evitare contaminazioni. Una particolare attenzione merita la cucina al vapore fatta con le tradizionali vaporiere in giunco, tipiche della cucina asiatica. Tra i meditati assaggi, i ravioli Gyoza di pasta sfoglia ripieni di spalla di maiale cotta a bassa temperatura e il panino al vapore ripieno di carne di maiale e verdure.

(12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta)

Dodici i panini (bun) proposti in carta: il pane è fatto con farina biologica all’80%, lievitazione naturale di 18 ore. Le carni spaziano dal maiale nero casertano all’hamburger di Kobe passando per Chianina, Marchigiana, Podolica e il Black Angus Australiano. Ciascheduno panino ha sua ricetta esclusiva, studiata dallo chef Mirco Scognamiglio; ne sortiscono panini gourmand, dal “gusto italiano e stile americano”, come appropriatamente recita il claim di 12 Morsi. Per i vegetariani e i vegani c’è l’hamburger di legumi e patate. E per chi alla carne preferisce il pesce, ecco i Fish Burger a base di salmone norvegese o astice canadese.

La carta beverage consente bei percorsi di degustazione: ben 80 etichette di vini regionali, nazionali ed esteri per abbinamenti usuali ma anche più audaci; quasi 100 referenze di birre artigianali, proposte in bottiglia ed alla spina, in grado di offrire un’esperienza che sia anche scoperta e conoscenza. Le birre, da quelle poco amare o agrumate, a quelle leggermente speziate o tendenti al dolce, sono proposte in abbinamento ai singoli piatti per enfatizzarne intensità e impronta aromatica.

Per informazioni: www.12morsi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Pavoni

Senna
Molino Spadoni
Italmill