Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:50 | 104705 articoli pubblicati

L’oasi svizzera di Franco Pepe A Ginevra pizze come a Caiazzo

Viaggio a KYtaly, la pizzeria aperta circa cinque anni dal pizzaiolo campano insieme ad Enrico Bortesi. Anche all’estero, i prodotti sono quelli dell’eccellenza italiana.

di Vincenzo D’Antonio
 
01 febbraio 2020 | 10:45

L’oasi svizzera di Franco Pepe A Ginevra pizze come a Caiazzo

Viaggio a KYtaly, la pizzeria aperta circa cinque anni dal pizzaiolo campano insieme ad Enrico Bortesi. Anche all’estero, i prodotti sono quelli dell’eccellenza italiana.

di Vincenzo D’Antonio
01 febbraio 2020 | 10:45
 

Quegli incontri un po’ cercati e molto, invece, scoccati per una causalità che però non è mai cieca. E tale fu l’incontro, all’incirca un lustro fa, tra Franco Pepe ed Enrico Bortesi. Differenti le vite sino ad allora vissute, simile e convergente il sogno del divenire: le pizze migliori del mondo (ma non solo pizze) alla portata dei gourmet di una bellissima città della Svizzera tra le più cosmopolite d’Europa: Ginevra. In una bella strada del rutilante centro della città simpaticamente definita - con i suoi 200mila abitanti - la più piccola delle grandi metropoli, è ubicata la pizzeria KYtaly, equipaggiata anche con adeguata cucina onde approntare anche piatti di pasta. Già il nome sottende l’anelito dell’intrapresa: il respiro vitale e l’energia (Ky) in simbiosi con la culla della civiltà mediterranea: l’Italia.

La pizza di Franco Pepe a Kytaly (L’oasi svizzera di Franco Pepe A Ginevra pizze come a Caiazzo)
La pizza di Franco Pepe a Kytaly

Di Franco Pepe è evidente, emozionante aggiungeremmo, l’imprinting. La serietà e la meticolosità con la quale, in virtù del pieno e luminoso accordo tra chi intraprende e chi eroga consulenza, Franco Pepe ha formato e continua ad aggiornare i validi pizzaioli (e, di concerto, anche il personale di sala affinché sappia raccontare), è di tale spessore che i risultati positivi di certo non potevano mancare. Altra componente indispensabile, il perdurare anche qui a Ginevra, problemi logistici, di trasporto e di consegna affrontando e risolvendo, dei fornitori di fiducia di Franco Pepe.

Franco Pepe (L’oasi svizzera di Franco Pepe A Ginevra pizze come a Caiazzo)
Franco Pepe

La Mozzarella di Bufala Campana Dop e la Ricotta di Bufala Campana Dop sono del caseificio Il Casolare di Alvignano (Ce), i pomodori campani sono sia il San Marzano Dop che il Piennolo del Vesuvio Dop. E così anche per gli altri ingredienti che compongono il topping e le farce delle pizze di Franco Pepe.

Il locale, sempre pieno e ben frequentato, è disposto su due sale: sia la cucina che il forno per le pizze sono a vista. Anche un bel banco bar per clientela che privilegia il momento del drink: tanti ottimi cocktail.

Leggere il menu delle pizze, al netto della lingua, qui ovviamente il francese, sembra proprio di essere a Caiazzo da Pepe in Grani. Franco Pepe è qui in media una volta ogni due mesi, per un paio di giorni. Meditati assaggi fanno sì che giungano in tavola lo Sfizio ai pomodori, con la gustosa e connotante presenza del Grana Padano Dop; a seguire la saporita Parmigiana: una vera parmigiana con il disco di pizza a diventare ghiotto piatto edibile. Sapori perfetti per la Margherita Dop. I primi piatti sono fatti adoperando la pasta del Pastificio Felicetti. Delizioso assaggio di una ben fatta “cacio e pepe”.

Fatti in casa i dolci. Carta dei vini ben calibrata con opportuna presenza anche di bottiglie di Champagne. Work in progress l’inserimento di vini italiani che non siano solo i già soliti noti; ardimentosa quanto allegra la sfida, si tende ad ampliare la carta con i migliori rosati italiani.

La tradizione robusta di Franco Pepe, la sua notoria maestria nel sapere, nel sapere fare e nel sapere insegnare a fare, insieme con la brillante vision imprenditoriale della famiglia Bortesi hanno dato vita cinque anni fa a questo locale. Successo subito arriso e previsioni ancor più rosee per il futuro: non può andare diversamente quando sono in armonia le giuste competenze, la sempre viva passione, l’amore per il proprio Paese e la voglia grande e lodevole di far vivere emozionanti esperienze culinarie ai clienti.

Per informazioni: www.kytaly.ch

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Senna

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California

Senna
Fratelli Castellan
Electrolux