Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:02 | 104267 articoli pubblicati

Diego Vitagliano apre 10 Bakery Evoluzione dalla pizza al pane

Il maestro pizzaiolo napoletano inaugura il primo febbraio il terzo punto vendita accanto alla 10 Pizzeria di Bagnoli. Focus su panificazione e lievitazione in un locale dallo stile post-industriale.

 
27 gennaio 2021 | 12:50

Diego Vitagliano apre 10 Bakery Evoluzione dalla pizza al pane

Il maestro pizzaiolo napoletano inaugura il primo febbraio il terzo punto vendita accanto alla 10 Pizzeria di Bagnoli. Focus su panificazione e lievitazione in un locale dallo stile post-industriale.

27 gennaio 2021 | 12:50
 

Dopo la pizze, il pane. L'1 febbraio il maestro pizzaiolo Diego Vitagliano apre 10 Bakery. Il nuovo locale, a Napoli, punta a diffondere la cultura della panificazione e della lievitazione di qualità grazie all'esperienza maturata nel settore dell'arte bianca.

Diego Vitagliano apre 10 Bakery - Diego Vitagliano apre 10 Bakery Evoluzione dalla pizza al pane

Diego Vitagliano apre 10 Bakery

Situato nel quartiere Bagnoli, adiacente alla pizzeria 10 Diego Vitagliano, il nuovo locale rappresenta un'evoluzione del network e dell'offerta ideati dal maestro pizzaiolo (che conta un altro locale a Pozzuoli). La scelta è ampia e il pane è il centro di tutto, ma non mancano pizza, fritti, dolci e molto altro. Compresa la pizza "a canotto", preparazione sdoganata da Vitagliano come antesignana della pizza napoletana contemporanea.

La nuova apertura
«Da tempo sentivo l’esigenza di realizzare un grande progetto sulla panificazione e credo che questo sia il momento giusto. In un periodo di grandi cambiamenti è importante guardare sempre avanti, aprirsi alle novità e seguire i propri sogni», ha spiegato Vitagliano.

Pane cafone e multicereali, ciabatte, baguette, bun, pizza in teglia e alla pala, croissant (dolci e salati), brioche, muffin, pizze ripiene (come quella con la scarola), casatiello, ciambelle e un po’ di rosticceria (dove spiccano arancine, fritatttine, crocchè e zeppole). Non mancano poi le pizze tonde, quelle famose di 10 Pizzeria, presenti nel menu per asporto e delivery in una selezione ristretta (circa 20 pizze, tutte grandi classici, come margherita, capricciosa, diavola, ecc.).

L'offerta di 10 Bakery a base di panificati - Diego Vitagliano apre 10 Bakery Evoluzione dalla pizza al pane
L'offerta di 10 Bakery a base di panificati

Il lavoro sul pane punta sull’eccellenza negli impasti e nella lievitazione. Accortezze che hanno richiesto l'affiancamento di due esperti del settore: Carmine Pellone e Nicola Doria. L’impasto del pane è realizzato solo con lievito madre all’80% di idratazione, che conferisce al prodotto finale quel pizzico di acidità che è sintomo di qualità, con lunghe lievitazioni e quindi grande digeribilità e massima conservazione. Le farine, così come nelle pizzerie, sono quelle di Molino Grassi.

Degno di nota anche il packaging per l’asporto e il delivery, bello, curato e funzionale, che garantisce una lunga conservazione del prodotto mantenendone tutte le proprietà. Completa l’offerta un angolo dedicato a tutti i prodotti a marchio 10 Diego Vitagliano, come confetture, olio, conserve e molto altro.

Il layout del locale
Gli interni di 10 Bakery sono in stile post-industrial, così come le pizzerie 10 Diego Vitagliano già esistenti, con un grande laboratorio (circa 100 mq) e uno spazio di 30 mq dedicato alla vendita dove primeggia il bancone, come nelle migliori panetterie. Il servizio è con vendita ad asporto e delivery (per tutti i prodotti, tramite l’app Diego Vitagliano + Uber Eats), entrambi fino a mezzanotte; ma volendo ci si può fermare per una pausa veloce nei piccoli banconi snack adibiti nell’accogliente vicoletto privato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Delyce
Italmill
Cantine Collalto

Bonduelle
Delyce
Italmill

Cantine Collalto
Julius Meiln
Roner